Anno 6°

sabato, 22 luglio 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cronaca

La polstrada salva un rapace riverso sul selciato della A12

venerdì, 17 febbraio 2017, 15:29

E’ finita a lieto fine, ieri, la disavventura di una splendida poiana, un rapace con piume brune a chiazze bianche, noto per la sua timidezza. L’uccello giaceva ferito sul ciglio della strada, sull’A12 in prossimità di Migliarino, e non riusciva più a volare. Forse, mentre volteggiava, aveva sbattuto su di un mezzo pesante, finendo ai bordi della carreggiata. Chissà cosa avrà pensato in quei frangenti, con tutto quel fragore di auto e TIR che le passavano vicino.

E’ stato un camionista a notarlo e a contattare la centrale operativa della polizia stradale, che ha allertato una pattuglia della sottosezione di Viareggio. I poliziotti, addestrati anche a prestare soccorso agli animali, si sono procurati una scatola di cartone capiente, pensando che sarebbe stata utile poi per trasportare l’uccello dal veterinario.

Dopo pochi minuti la pattuglia è giunta sul posto. Il rapace, con i suoi occhioni grandi, all’inizio ha guardato con sospetto gli uomini in divisa. Ma gli è bastato poco per capire che i poliziotti erano lì per aiutarlo. Senza protestare, si è fatto prendere dai poliziotti, che l’hanno adagiato nella scatola per condurlo in caserma a Viareggio. L’uccello, benché ferito e sofferente, durante il viaggio è rimasto tranquillo, avendo capito che lo stavano salvando.

Infatti, poco dopo è giunto un esperto della Vega Soccorsi, attivata dalla LIPU, a cui la polstrada ha affidato la poiana. Lei, nel lasciare la caserma, ha fissato a lungo i poliziotti, che hanno provato un brivido: avevano compreso che il rapace li stava ringraziando.  


Questo articolo è stato letto volte.



sgro


alfrun


Carismi


il Panda


Altri articoli in Cronaca


alfrun


sabato, 22 luglio 2017, 17:11

Tentato furto alla Cassa di Risparmio di Marzocchino

Una banda di ladri tenta una rapina in piena notte alla filiale di Marzocchino, frazione di Seravezza, alla Cassa di Risparmio di Lucca


sabato, 22 luglio 2017, 16:32

Maxi-multa a un bagnino che faceva surf durante orario di lavoro

Un'onda non è mai costata così cara come ad un bagnino a Viareggio, scoperto dalla guardia costiera mentre praticava surf durante l'orario di sorveglianza


Prenota questo spazio!


venerdì, 21 luglio 2017, 16:24

Senegalese dà in escandescenze sul bus e colpisce una donna, un carabiniere e i controllori: arrestato

Si tratta di Sylla Papa Cheikh di 19 anni, richiedente asilo. Il giovane alla richiesta dei controllori di esibire il biglietto si è innervosito e ha dato in escandescenze


giovedì, 20 luglio 2017, 15:32

Capitaneria di porto: mattinata di esercitazioni antinquinamento

L’allarme inquinamento è scattato questa mattina alle 10.00 presso la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Viareggio, nell’ambito dell’esercitazione anti-inquinamento denominata “Pollex 2017”


mercoledì, 19 luglio 2017, 15:12

Minaccia di dare fuoco alla ex: arrestato stalker

È stata la donna a dare l'allarme mentre l'ex, un uomo di 47 anni di origini albanesi tentava di sfondare la porta di casa urlando "Ti brucio viva" 


mercoledì, 19 luglio 2017, 14:01

Lotta allo spaccio, interventi in Pineta: tre nordafricani accompagnati a Torino per il rimpatrio coatto

 Sono state fermate dagli agenti anche delle giovani "vedette" che in cambio di dosi di stupefacente segnalano agli spacciatori la presenza dei poliziotti