Anno 2°
domenica, 19 maggio 2013 - Recte agere nihil timere
Cultura
mercoledì, 25 luglio 2012, 17:35
Continua con successo la quarta edizione di Viareggio Art Project, mostra d'arte contemporanea, curata da Nicola Domenici e Maurizio Marco Tozzi, che si terrà fino al 12 agosto presso i Musei Civici Villa Paolina di Viareggio. Venerdì 27 luglio a partire dalle ore 20 si svolgerà il primo di una serie di appuntamenti collaterali: l'artista Matteo Arfanotti, nuovo Campione Italiano di Bodypainting, si esibirà in una performance live. Dopo essersi classificato all’11° posto al World Bodypainting Festival di Pörtschach in Austria, il pittore lunigianese si è aggiudicato il prestigioso titolo con l’opera “L’Oracolo” (interpretata dalla modella Chiara Martinucci) al 7° Italian Bodypainting Festival tenutosi lo scorso 14 Luglio a Bardolino (VR).
La giuria composta da illustri rappresentanti del settore (tra i quali Alex Barendregt organizzatore del Campionato Mondiale di Bodypainting, Fiorella Scatena campionessa mondiale nella categoria effetti speciali e Johannes Stötter Campione italiano 2011 e Campione Mondiale 2012 nella categoria spugna e pennello) ha decretato il vincitore dopo aver visionato le opere di oltre trenta artisti provenienti da Italia, Spagna, Brasile e Australia.
Vap è una mostra nata con l’intento di portare a conoscenza del pubblico i vari settori d’arte contemporanea e di creare un ponte culturale fra la Versilia, l'Italia e tutto il resto del mondo. Sono presenti opere di pittura, scultura, video arte, installazioni, arte virtuale ed ambienti interattivi, realizzate da 30 artisti provenienti da Italia, Francia, Giappone, India e Germania.
Sarà possibile vedere la performance anche direttamente dal proprio pc a casa attraverso il canale streaming http://www.livestream.com/nmartchannel
La mostra è aperta fino al 12 agosto, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 18 alle 23.
ARTISTI
Matteo Arfanotti
Sara Atzeni
Enrica Bixio
Antonella Botticelli
Enrico Bovi
Federico Brambilla
Marta Cadonici
Elisa Corsini
Stefano Corsini
Federico Cosci
Nicola Domenici
Sabina Feroci
Maria Luisa Grimani
Shozo Koike
Hilke Kracke
Fabrizio Lavagna
Libero Maggini
Francesco Martera
Seila Mazzoni
Alberto Meggiorin
Gian Luca Mura
Francesco Murlo
Vanda Pianini
Vijay Raghavan
Giulia Salis
Giuseppe Sinesi
Carlo Trevisan
Maurizio Marco Tozzi
Antonio Vilasi
Davide Barbafiera - Adriano Di Ricco - Giulio Noccioli
venerdì, 17 maggio 2013, 12:30
La prima volta alla Versiliana dei Compay Segundo da Buona Vista Social Club, il ritorno di Ludovico Einaudi, Enrico Brignano, il musical “Aggiungi un posto a tavola” e una speciale “anteprima danza” con Luciana Savignano completano il cartellone degli spettacoli del Festival più atteso dell’estate giunto alla sua 34° edizione,...
mercoledì, 15 maggio 2013, 13:15
Il Presidente della Fondazione Artiglio Europa, dottor Francesco Sodini, è molto onorato e soddisfatto per questo riconoscimento, che sottolinea l’importanza del Premio Artiglio. La consegna del Premio all’ingener. Guido Gay avverrà il 25 maggio in una cerimonia che si svolgerà a Viareggio, al Museo della Marineria “Alberto Gianni”
sabato, 4 maggio 2013, 13:15
Il Presidente Santini: “Dopo Singapore e Macao, abbiamo esportato con successo la nostra arte di fare carri anche in Centro America"
sabato, 4 maggio 2013, 13:00
Lo ha stabilito l’assemblea dei volontari del Rione più popolare e amato, venerdì sera, nella sede della circoscrizione Darsena-Ex Campo d’Aviazione. Il direttivo dell’Associazione ha chiamato a raccolta quanti, prestando gratuitamente la loro opera, consentono lo svolgimento della festa rionale di via Coppino