prenota

prenota
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 23 agosto 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia

Rape rosse per te, ho mangiato stasera...

lunedì, 20 marzo 2017, 23:00

Parafrasando la celebre canzone di Massimo Ranieri, all'Enoteca Marcucci il cuoco ha lanciato un piatto delizioso oltre ad altre novità che meritano un assaggio. Per noi lo ha fatto Silvano Piacentini, direttore generale di Caassa Risparmio San Miniato. Una serata all'insegna delle novità quella andata in scena, almeno per la Gazzetta che ha voluto degustare alcune pietanze appositamente inserite nel menu del mese di marzo dal nuovo cuoco di Michele Marcucci. 

Passato di rape rosse, fiore srado, pane croccante ed erba cipollina: eccolo qua il piatto che vogliamo degustare pensando che, in fondo, le barbabietole non sono proprio il massimo per noi. Il rischio, però, meritava. La delicatezza di questa crema, con il formaggio 'sparato' insieme a una panna che, al contatto con il caldo, si apre come un fiore bianco sul rosso della rapa, è indicibile. Ottimo livello davvero, un bis, se non fosse che cerchiamo di controllarci, sarebbe inevitabile. Invece, gli astanti, Silvano Piacentini, il Fabrizio Carmassi e chi scrive, optano per il baccalà su passato di carciofo e bottarga di muggine. E anche qui, niente da dire, il baccalà scivola in bocca che è una meraviglia, leggero e delicato con il purè di carciofo. 

Il vero problema, da queste parti, è che bisognerebbe mangiare per dieci così da gustare tutte le pietanze che figurano nel menu di Michele Marcucci. Se poi aggiungiamo, noi no che siamo rigorosamente a dieta, un calice di champagne Basetta, la serata vola via che è una meraviglia. Al camino, sulla brace, la bistecca di pollo attira la curiosità dei commensali, mentre il polp di scoglio al rosdmarino è, per noi, una scelta obbligata. Come contorno gli asparagi al vapore, croccanti e non molli, sono una novità e le patate rosse di Pian di Mommio al forno un'altra eccellenza.

"La crema di rape rosse - spiegano in cucina - è una ricetta che prevede il formaggio pecorino sardo Fiore, la panna liquida da cucina con l'aggiunta di albume d'uovo e un addensante. E' un piatto che sta avendo un certo successo dopo una iniziale diffidenza. L'importante è abbinare gli ingredienti e cucinarli con attenzione. Il formaggio quando si spruzza sulle rape calde si.. gonfia e si dilata nella crema".

Ma non ci sono soltanto antipasti e secondi all'Enoteca. Non mancano i dolci come quel gelato al latte di capra affumicato che è una meraviglia. Tra l'altro e a proposito di gelato, domenica prossima 26 marzo, protagonista all'Enoteca Marcucci la Cremeria Opera di Mirko Tognetti che preparerà il suo gelato 'all'azoto' sul posto e delizierà i commensali. Appuntamento a partire dalle 20 all'enoteca Marcucci di via Garibaldi 9.


Questo articolo è stato letto volte.




prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Enogastronomia


alfrun


martedì, 22 agosto 2017, 13:33

Grande successo per la sesta edizione del Peperoncino Day

Si è conclusa domenica 20 agosto la sesta edizione del Peperincino Day®, due giorni di festa a Villa Borbone (Viareggio) all’insegna della coltura e della cultura del frutto piccante per eccellenza


mercoledì, 16 agosto 2017, 22:00

Ilan Dabush, colui che ha cucinato kosher per papa Bergoglio

Ilan Dabush, 46 anni, nato in Israele, ma da 30 anni in Italia e a Roma, ha fondato con i tre fratelli il ristorante Ba'Ghetto a Portico d'Ottavia e un bel giorno, al telefono...


giovedì, 10 agosto 2017, 23:34

Il Pan d'estate del viareggino Gatti conquista 'La notte dei maestri del lievito madre' a Parma

Chi lo dice che il panettone si mangia solo a Natale? Con il suo Pan d'Estate alla pesca aromatizzato alla menta il viareggino Stefano Gatti de “Il Fornaio” è stato protagonista a Parma per “La Notte dei Maestri del Lievito Madre”


lunedì, 7 agosto 2017, 15:31

11 piatti(...e qualcosa di più) dell'estate versiliese: la guida per un agosto da godere

Torna, puntuale la mini-guida sull'eccellenza dell'estate versiliese. Un tour gastronomico augusteo e ferragostiano per descrive le proposte più accattivanti della costellazione versiliese. Girovagare, senza tra le differenze di prezzo/locale/tipo di ristorazione con un occhio al piatto in se, uno e puro interlocutore delle nostre variegate voglie.


venerdì, 4 agosto 2017, 13:52

Next Door: inaugura il cocktail bar del Pozzo di Bugia a ritmo di musica

Tutto pronto per l'inaugurazione del Next Door. Gaio Giannelli guarda sempre avanti e trasforma la rimessa adiacente al dehor estivo del Pozzo di Bugia in un accogliente cocktail bar che rappresenta, di fatto, un'occasione di complementarietà ma anche di possibile alternativa al magico fruire del Pozzo...


venerdì, 4 agosto 2017, 12:39

Enoteca Marcucci, la grande bellezza

Direttamente dal Golfo Persico tre damigelle splendide nella loro grazia e nella loro intrigante bellezza. Ma è l'aria che si respira all'enoteca di via Garibaldi a Pietrasanta che rende magica anche la più semplice e anonima delle sere d'estate


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


directo web agency


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!