prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 3°

venerdì, 24 febbraio 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Forte dei Marmi

Gli studenti del liceo “Michelangelo” in visita ai luoghi della memoria a Milano

venerdì, 17 febbraio 2017, 14:47

In occasione delle iniziative delle celebrazione del Giorno della Memoria, gli studenti della classe VB del Liceo Scientifico “Michelangelo” di Forte dei Marmi, accompagnati dalle professoresse Francesca Gaspari e Maria Amelia Mannella e dal presidente del consiglio comunale, Simone Tonini, si sono recati in visita a luoghi della memoria presenti a Milano: il Memoriale della Shoah e il Binario 21.

“Il Giorno della Memoria ricorda la data in cui nel 1945 fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz – spiega  Tonini – e ricordarsi di quelle vittime serve a mantenere memoria delle loro esistenze e del perché esse vennero troncate. Abbiamo il dovere di testimoniare che noi non dimentichiamo, di riflettere e ricordare e credo che con questo viaggio i nostri ragazzi abbiano avuto  la straordinaria opportunità di toccare con mano una delle tragedie più grandi della storia”. Il 30 gennaio 1944, dal binario 21 partirono i primi convogli verso Auschwitz. Soltanto 22 dei 605 ebrei milanesi deportati quel giorno tornarono a casa. Attorno a questo luogo, simbolo della Shoah in Italia, si sviluppa il progetto del Memoriale, dove la memoria diventa presupposto irrinunciabile per condividere un progetto di futuro. Un luogo di dialogo e incontro tra religioni, etnie e culture diverse. Un luogo italiano che appartiene al mondo. L’amministrazione comunale – conclude Tonini- sostiene, anche economicamente, queste politiche legate alla memoria e lo fa con piacere quando sono coinvolti i giovani , che  possono diventare testimoni per i loro coetanei, per essere poi  insieme a loro costruttori di pace nel futuro”.

In  maggio alcuni ragazzi della secondaria di  primo grado prenderanno parte al viaggio al campo di concentramento di  Mauthausen.

 

 


Questo articolo è stato letto 131 volte.



gesam2016


prenota spazio centrale 520px-120px

il Panda


prenota_spazio


prenota_spazio


Carismi


prenota_spazio


Altri articoli in Forte dei Marmi


giovedì, 23 febbraio 2017, 16:02

Ultimo appuntamento con il Carneval Fortebambino

Per le vie del centro torneranno le mascherine dei bambini, che quest'anno hanno scelto come tema "A spasso nel tempo", un lungo viaggio nelle lunghi secoli della nostra storia


giovedì, 23 febbraio 2017, 14:59

Nuovo bando per la ricerca di sponsor per le manifestazioni 2016 - 2017

E’ affisso all’slbo del comune e reperibile sul sito nella sezione apposita, il nuovo bando per la ricerca di sponsor da destinare al sostegno delle manifestazioni in previsione per l’anno in corso


alfrun


giovedì, 23 febbraio 2017, 14:54

Lavori pubblici: riqualificazione del Palasport, commissariato di polizia e 430 nuovi loculi al cimitero

“Tutte opere pubbliche – spiega l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Tommasi -  che avevamo promesso ai cittadini e che adesso sono in via di realizzazione”


giovedì, 23 febbraio 2017, 13:52

Twist and Shout, in Capannina si balla anni Sessanta

Il divertimento è assicurato per l'ultimo atto delle feste mascherate della Capannina di Forte dei Marmi, che nel mese di febbraio hanno stupito ed emozionato il grande pubblico. Sabato 25 febbraio si balla anni sessanta con "Twist and Shout"


Prenota questo spazio!