prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 3°

mercoledì, 26 aprile 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

prenota

Forte dei Marmi

Il 27 e 28 aprile appuntamento con il "Festival della scuola e dell'educazione"

giovedì, 20 aprile 2017, 14:51

di riccardo cavirani

Oltre 20 istituti scolastici, 13 enti ed associazioni, più di 30 laboratori a cui si aggiungono una mostra e due concerti. Sono questi i numeri di tutto rispetto del prossimo "Festival della Scuola e dell'Educazione" in programma il 27 e 28 aprile, rispettivamente a Forte dei Marmi e a Lucca. In Versilia gli eventi avranno luogo nei locali della scuola media Ugo Guidi, mentre a Lucca il Festival si svolgerà a Palazzo Ducale e al Real Collegio. 

"Siamo felici di ospitare a Forte dei Marmi questa iniziativa di respiro provinciale -dice l'assessore al sociale ed istruzione Rachele Nardini-; si tratta di due giornate importanti, che avranno come principale tematica quella del linguaggio". La professoressa Michela Del Carlo è tra le organizzatrici: "il comune ha creduto fortemente a questo progetto; è una iniziativa che può creare ponti tra la scuola e la società.

Abbiamo coinvolto le istituzioni, i comuni di Forte dei Marmi e Lucca, la provincia; fondamentale la collaborazione tra istituti per far capire quanto possa essere positiva la sinergia tra realtà diverse; unite in un unico obiettivo: gli alunni"."Si tratta di un progetto educativo rivolto alle scuole di ogni ordine e grado – spiega la presidente di Agesc Michela Del Carlo –condiviso con un'ampia pluralità di soggetti e che al suo esordio, nel 2015, ha visto il coinvolgimento di un alto numero di istituti scolastici e associazioni che operano nel campo dell'educazione e che anche quest'anno, terranno laboratori rivolti a studenti, docenti, genitori ed educatori. Il progetto, infatti, prevede la promozione di un evento culturale e formativo rivolto agli insegnanti, ai genitori, agli educatori e ai ragazzi, tramite la realizzazione di convegni, laboratori didattici, concerti ed esposizioni per esaminare ed approfondire tematiche quali l'Educazione alla Legalità e ai Diritti Umani, l'Educazione alla Salute, l'Educazione Linguistica, l'Educazione Musicale, l'Educazione alla Sicurezza Stradale, l'Educazione al Rispetto dei beni artistici e culturali e la Robotica". 

"Nel 2015 - prosegue Michela del Carlo – come Agesc siamo stati ricevuti da Papa Francesco in un'Udienza Particolare riservata nel Palazzo Apostolico, durante la quale il Santo Padre ha sottolineato che "la nostra associazione si pone al servizio della scuola e della famiglia, contribuendo al delicato compito di gettare ponti tra scuola e territorio, tra scuola e famiglia, tra scuola e istituzioni".

Il consigliere provinciale Grazia Sinagra ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione tra istituti. Mentre lo sponsor principale della manifestazione, 'Zainetto Verde' una azienda che si occupa della formazione dei più giovani con l'organizzazione di viaggi all'estero ha espresso là più completa soddisfazione per la realizzazione di questa seconda edizione della manifestazione.

Tutto pronto per il 27 aprile, quindi, alle scuole medie Ugo Guidi di Vittoria Apuana, dove alle 15 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del festival.


Questo articolo è stato letto 144 volte.




prenota spazio centrale 520px-120px

il Panda


prenota_spazio


prenota_spazio


Carismi


prenota_spazio


Altri articoli in Forte dei Marmi


mercoledì, 26 aprile 2017, 15:29

Molino: "Il Piano strutturale è un importante lavoro dell’amministrazione Buratti"

Il vice sindaco e assessore all’urbanistica Michele Molino risponde all’attacco della lista di Noi del Forte


mercoledì, 26 aprile 2017, 13:19

Ladri di... Cavalli

Questa notte alle 4 è stato messo a segno un colpo alla boutique di Roberto Cavalli a Forte dei Marmi, in via Carducci. Circa 100 mila euro, secondo le prime stime, sarebbe la stima del bottino dei ladri di capi griffati


alfrun


martedì, 25 aprile 2017, 18:56

Murzi (Noi del Forte): "Un consiglio straordinario all'ultimo tuffo e quantomeno sospetto"

Noi del Forte si rivolge alla cittadinanza e all'amministrazione comunale sull'opportunità di convocare d'urgenza nell'ultimo giorno utile prima che scatti il periodo di ordinaria amministrazione, un consiglio in cui sono previste delibere di atti fondamentali


martedì, 25 aprile 2017, 10:45

Baldini furiosa: "La Multiservizi non attacchina i manifesti di Fuxia People"

"Inizia male la campagna elettorale a Forte dei Marmi!" Ad affermarlo in una nota stampa la dottoressa Maria Teresa Baldini, leader di Fuxia People e candidata a Sindaco alle elezioni amministrative dell'11 giugno a Forte dei Marmi


Prenota questo spazio!