Anno 6°

mercoledì, 18 ottobre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Allarme freddo, Confagricoltura Toscana: "Danni ai vigneti per 80 milioni di euro. Perso oltre il 20 per cento della produzione"

venerdì, 21 aprile 2017, 13:55

Oltre il 20 per cento della produzione andata distrutta per un valore di circa 80 milioni di euro. E' la stima di Confagricoltura Toscana che fa il bilancio dei danni nei vitigni dopo l'improvvisa ondata di gelo che ha colpito buona parte della Toscana mettendo in ginocchio numerose aziende alle prese con temperature scese anche sotto lo zero.

Danni abbastanza contenuti si sono registrati sulle aree litoranee, come a Bolgheri ed in Val di Cornia, e della Toscana meridionale, dove sulle colline di Scansano, di Capalbio ed in quasi tutta la Maremma le temperature solo raramente sono scese oltre i livelli critici.

Danni maggiori, sebbene riguardanti solo le porzioni inferiori dei versanti, a Montalcino, mentre nelle zone di produzione del Chianti, del Chianti Classico e di Rufina, si registra una rilevante intensità di danno, mediamente superiore al 20 per cento con alcune aziende che hanno perso fino al 90 per cento della produzione.

"Non è ancora finita – spiega Francesco Colpizzi, presidente della Federazione Vitivinicola di Confagricoltura Toscana – siamo in apprensione per i prossimi giorni. Le stime fatte non sono ancora definitive e, se per un verso le viti possono ancora reagire – benché in piccola parte - germogliando dai complessi gemmari secondari, per l'altro, purtroppo, in base alle previsioni meteo dei prossimi giorni i danni sarebbero destinati ad aumentare. La fotografia dei nostri vigneti ad oggi è desolante. Inoltre solo una minima parte dei danni sofferti potrà essere oggetto di risarcimento alle aziende visto che, in base alle norme comunitarie che riconoscono lo stato di calamità soltanto al superamento del 30 per cento di danni, le assicurazioni per avversità atmosferiche previste dalle politiche comunitarie interverranno ad indennizzare le aziende solo oltre tale soglia."


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


Altre notizie brevi


LAV


mercoledì, 18 ottobre 2017, 15:17

Massarosa: direzione forum, conversazioni itineranti sugli Itinerari del consiglio d'Europa

Venerdì  20 ottobre, a Gualdo nelle sale parrocchiali, si svolgerà  uno degli incontri relativi al progetto   “Direzione Forum. Conversazioni itineranti sugli Itinerari del Consiglio d'Europa” organizzati  in luoghi di ritrovo culturale, turistico e sociale.


mercoledì, 18 ottobre 2017, 14:24

Massarosa: “Puliamo il Mondo 2017” , con i ragazzi delle scuole verranno raccolti i rifiuti nei parchi di Nassirja e Arcobaleno

Anche quest’anno il comune di Massarosa partecipa all'iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo”.


alfrun


mercoledì, 18 ottobre 2017, 14:23

Domenica il 43° trofeo Avis Stiava

Il gruppo podistico AVIS di Stiava, con il patrocinio del comune di Massarosa, assessorato allo sport  e  la collaborazione dei comitati sportivi CONI, C.I.M.S. e C.S.A.IN., ha organizzato per domenica 22 ottobre in occasione del 43° Trofeo Avis Stiava una marcia podistica ludico- motoria.


mercoledì, 18 ottobre 2017, 14:21

A villa Argentina il secondo appuntamento con “I pomeriggi della poesia”

Il secondo appuntamento de “I pomeriggi della poesia” del Comitato 2 Maggio e della Fondazione Caprili in collaborazione con la Provincia di Lucca avrà luogo giovedì 19 ottobre alle ore 17,30 presso Villa Argentina. Il titolo del secondo appuntamento: “Dalla Costa dei Barbari, parole indelebili”.


mercoledì, 18 ottobre 2017, 11:36

Crisi aziendali, dal 1 luglio al 30 settembre aperti 28 tavoli per oltre 9 mila lavoratori

Dal 1 luglio al 30 settembre sono risultati aperti 28 tavoli, per altrettante vertenze aziendali, dall'Unità di crisi lavoro della Regione, per un totale di 9.168 lavoratori coinvolti (sia dipendenti diretti che indiretti) e 7.103 posti di lavoro a rischio.


mercoledì, 18 ottobre 2017, 11:35

Fiera di San Martino 2017: come richiedere la concessione degli spazi

Fiera di San Martino: ancora pochi giorni per partecipare al bando per l'assegnazione degli spazi commerciali in occasione della tradizionale Fiera di San Martino. Entro il 20 ottobre infatti si potranno inviare le domande per il settore dei prodotti alimentari tipici regionali ed enogastronomici e per quello relativo a piante...


mercoledì, 18 ottobre 2017, 10:19

Prima Conferenza regionale dello sport, 28 ottobre a Spazio Reale, aperte le iscrizioni

Prima Conferenza regionale dello sport, l'appuntamento è per sabato 28 ottobre a Spazio Reale, San Donnino (Campi Bisenzio), dalle 9 alle 16. La Conferenza, organizzata dal settore sport dell'assessorato al diritto alla salute, welfare e sport, sarà l'occasione per parlare di tanti aspetti che riguardano lo sport, dai luoghi dove si pratica...


martedì, 17 ottobre 2017, 14:38

Pietrasanta: interruzione programmata dell'energia elettrica il 23 ottobre

Interruzione energia elettrica: lunedì 23 ottobre disagi nel territorio comunale. E-distribuzione comunica che, per effettuare lavori sugli impianti, alcune strade del territorio comunale saranno interessate da interruzioni di energia elettrica. Nel dettaglio: lunedì 23 ottobre, dalle ore 9 alle ore 15, interruzioni si verificheranno in via Bugneta (numeri civici 15,...


martedì, 17 ottobre 2017, 14:37

Forte dei Marmi: rinviata a domenica 29 ottobre la gita a Coreglia Antelminelli

Rinviata  a domenica 29 ottobre la  gita “La Castagnata”  a Coreglia Antelminelli, organizzata dall’assessorato alle politiche sociali  e in programma domenica 22 ottobre. Rimarrà inalterato il programma, con partenza alle 8.30. Una volta arrivati, è prevista la visita al museo della figurina del gesso e dell’emigrazione “Guglielmo Lera”, quindi il...


martedì, 17 ottobre 2017, 14:36

Alta Versilia, usi Civici: assemblea pubblica alla cappella per discutere lo stato della trattativa

Si terrà lunedì 23 ottobre alle ore 21 presso la Pieve di San Martino alla Cappella l'annunciato incontro pubblico per illustrare e discutere i dettagli tecnici della trattativa in corso sugli usi civici della montagna seravezzina.


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio