Anno 6°

giovedì, 24 agosto 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Allarme freddo, Confagricoltura Toscana: "Danni ai vigneti per 80 milioni di euro. Perso oltre il 20 per cento della produzione"

venerdì, 21 aprile 2017, 13:55

Oltre il 20 per cento della produzione andata distrutta per un valore di circa 80 milioni di euro. E' la stima di Confagricoltura Toscana che fa il bilancio dei danni nei vitigni dopo l'improvvisa ondata di gelo che ha colpito buona parte della Toscana mettendo in ginocchio numerose aziende alle prese con temperature scese anche sotto lo zero.

Danni abbastanza contenuti si sono registrati sulle aree litoranee, come a Bolgheri ed in Val di Cornia, e della Toscana meridionale, dove sulle colline di Scansano, di Capalbio ed in quasi tutta la Maremma le temperature solo raramente sono scese oltre i livelli critici.

Danni maggiori, sebbene riguardanti solo le porzioni inferiori dei versanti, a Montalcino, mentre nelle zone di produzione del Chianti, del Chianti Classico e di Rufina, si registra una rilevante intensità di danno, mediamente superiore al 20 per cento con alcune aziende che hanno perso fino al 90 per cento della produzione.

"Non è ancora finita – spiega Francesco Colpizzi, presidente della Federazione Vitivinicola di Confagricoltura Toscana – siamo in apprensione per i prossimi giorni. Le stime fatte non sono ancora definitive e, se per un verso le viti possono ancora reagire – benché in piccola parte - germogliando dai complessi gemmari secondari, per l'altro, purtroppo, in base alle previsioni meteo dei prossimi giorni i danni sarebbero destinati ad aumentare. La fotografia dei nostri vigneti ad oggi è desolante. Inoltre solo una minima parte dei danni sofferti potrà essere oggetto di risarcimento alle aziende visto che, in base alle norme comunitarie che riconoscono lo stato di calamità soltanto al superamento del 30 per cento di danni, le assicurazioni per avversità atmosferiche previste dalle politiche comunitarie interverranno ad indennizzare le aziende solo oltre tale soglia."


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


Altre notizie brevi


LAV


mercoledì, 23 agosto 2017, 18:00

Un'assemblea pubblica sul diritto all'abitare

Brigata Sociale Antisfratto e Unione Inquilini invitano le forze sociali e politiche e tutta la cittadinanza ad un'assemblea aperta sull'emergenza abitativa, che si terrà nella piazzetta tra Via del pastore e il quartiere Fontanini domani giovedì 24 alle ore 21, "per prepararsi - si legge nella nota - ad affrontare...


mercoledì, 23 agosto 2017, 17:59

Lido di Camaiore: sabato Claudio Sottili intervista Tiziana Morrone, autrice di "Ero dunque sono"

Sabato 26 agosto alle ore 18.45 al bagno Moby Dick di Lido di Camaiore Claudio Sottili intervista Tiziana Morrone, autrice di "Ero dunque sono", evento organizzato da BPW fidapa sezione versilia.


alfrun


mercoledì, 23 agosto 2017, 16:15

Seravezza, Versilia Underground: incontro divulgativo sui siti geominerari della Versilia

Sabato 26 agosto alle 21.30 in piazza Carducci a Seravezza si tiene "Versilia Underground: un patrimonio inesplorato", incontro divulgativo dedicato alla storia e allo stato attuale dei siti minerari versiliesi.


mercoledì, 23 agosto 2017, 16:13

Coordinamento contro la repressione : "Solidali alle 28 persone sotto processo per avere contestato Salvini"

Coordinamento contro la repressione di Lucca, Massa, Versilia e Viareggio rinnova la propria netta solidarietà alle 28 persone sotto processo per avere contestato Matteo Salvini


mercoledì, 23 agosto 2017, 16:12

Massarosa: ritorna il ciclo di incontri e conversazioni sul tema della bellezza

Ultimo appuntamento venerdì 25  agosto  alle 21,15 con  la decima edizione  della  rassegna  di incontri Ritrovare la Bellezza.


mercoledì, 23 agosto 2017, 16:12

Penultimo appuntamento con Corsanico festival 2017

Venerdì 25 agosto, nella suggestiva chiesa di San Michele Arcangelo a Corsanico,  penultimo appuntamento  del Corsanico Festival 2017” – 36^ Rassegna Internazionale di Musica Classica, organizzato dall'Associazione Culturale “Amici della Musica d'Organo Vincenzo Colonna” di Corsanico, inserito  nella rassegna di eventi DiVernerdì, organizzata dall’Amministrazione comunale di Massarosa.


mercoledì, 23 agosto 2017, 15:58

Forte dei Marmi: iscrizioni on-line ai servizi scolastici. Il nuovo portale attivo da giovedì 24 agosto

Partono  giovedì 24 agosto alle ore 9.00 fino alle 24.00 del 22 settembre prossimo,  le iscrizioni online ai servizi scolastici. Il Portale Iscrizioni sarà accessibile dalla home page del Comune www.comune.fortedeimarmi.lu.it, da cui sarà possibile scaricare anche il vademecum e le istruzioni per la compilazione.


mercoledì, 23 agosto 2017, 15:57

Forte dei Marmi: biblioteca chiusa nei pomeriggi del 24 e 25 agosto a Villa Bertelli

La Biblioteca comunale Quartieri a Villa Bertelli  rimarrà chiusa nel pomeriggio di giovedì 24 e venerdì 25 agosto per gestire al meglio e in sicurezza l’afflusso delle persone agli spettacoli serali al teatro all’aperto di Vittoria Apuana.


mercoledì, 23 agosto 2017, 15:56

Forte dei Marmi: estratti a sorte gli equipaggi per la sfida di Save a life

Sarà il Bagno Bonaccia contro i Bagni Firenze -La Perla insieme, ad aprire la sfida domani mattina alle 9.20, nel tratto di mare a ponente del pontile,  al Palio dei Bagni-Save a Life, la nuova manifestazione che da quest’anno ha affiancato la più tradizionale corsa dei patini, disputata lo scorso...


mercoledì, 23 agosto 2017, 14:23

Pietrasanta: annullato lo spettacolo "Oggi è già domani" con Paola Quattrini a La Versiliana

La Fondazione Versiliana comunica che la rappresentazione dello spettacolo Oggi è già domani con Paola Quattrini  prevista giovedì 24 agosto al teatro della Versiliana è stata annullata a causa di una indisposizione della Signora.


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


blanco-mondial


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio