Anno 6°

martedì, 27 giugno 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Allarme freddo, Confagricoltura Toscana: "Danni ai vigneti per 80 milioni di euro. Perso oltre il 20 per cento della produzione"

venerdì, 21 aprile 2017, 13:55

Oltre il 20 per cento della produzione andata distrutta per un valore di circa 80 milioni di euro. E' la stima di Confagricoltura Toscana che fa il bilancio dei danni nei vitigni dopo l'improvvisa ondata di gelo che ha colpito buona parte della Toscana mettendo in ginocchio numerose aziende alle prese con temperature scese anche sotto lo zero.

Danni abbastanza contenuti si sono registrati sulle aree litoranee, come a Bolgheri ed in Val di Cornia, e della Toscana meridionale, dove sulle colline di Scansano, di Capalbio ed in quasi tutta la Maremma le temperature solo raramente sono scese oltre i livelli critici.

Danni maggiori, sebbene riguardanti solo le porzioni inferiori dei versanti, a Montalcino, mentre nelle zone di produzione del Chianti, del Chianti Classico e di Rufina, si registra una rilevante intensità di danno, mediamente superiore al 20 per cento con alcune aziende che hanno perso fino al 90 per cento della produzione.

"Non è ancora finita – spiega Francesco Colpizzi, presidente della Federazione Vitivinicola di Confagricoltura Toscana – siamo in apprensione per i prossimi giorni. Le stime fatte non sono ancora definitive e, se per un verso le viti possono ancora reagire – benché in piccola parte - germogliando dai complessi gemmari secondari, per l'altro, purtroppo, in base alle previsioni meteo dei prossimi giorni i danni sarebbero destinati ad aumentare. La fotografia dei nostri vigneti ad oggi è desolante. Inoltre solo una minima parte dei danni sofferti potrà essere oggetto di risarcimento alle aziende visto che, in base alle norme comunitarie che riconoscono lo stato di calamità soltanto al superamento del 30 per cento di danni, le assicurazioni per avversità atmosferiche previste dalle politiche comunitarie interverranno ad indennizzare le aziende solo oltre tale soglia."


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


Altre notizie brevi


LAV


martedì, 27 giugno 2017, 18:18

A Viareggio la prima assemblea regionale di Anci Giovani

Finite le elezioni, sabato pomeriggio sindaci, assessori e consiglieri comunali provenienti da tutta la Toscana si riuniranno a Viareggio per la prima assemblea regionale di Anci Giovani Toscana, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani che riunisce gli amministratori under 35. 


martedì, 27 giugno 2017, 16:28

Siccità: il monitoraggio di Gaia S.p.A.

Oltre 400mm di pioggia caduta che mancano all'appello nel mese di maggio (rispetto alla media degli anni precedenti)* e una dichiarazione di emergenza idrica da parte della Regione Toscana: arriva il punto della situazione del Gestore idrico GAIA S.p.A., per quanto riguarda il proprio territorio.


alfrun


martedì, 27 giugno 2017, 15:09

Divenerdì: rinviato l’evento in programma il 30 giugno

L'evento compreso nel  cartellone “DIVENERDI’”, che avrebbe dovuto svolgersi venerdì 30 giugno a Massaciuccoli,  “Una serata al Museo” apertura straordinaria dell’area archeologica e conferenza sull’utilizzo del miele nell’antichità” è stato rinviato a data da definire.


martedì, 27 giugno 2017, 15:08

Premio Letterario Massarosa: estratti i 40 giurati popolari

Sono 40, suddivisi in varie fasce d’età   i  giurati estratti a sorte che  formeranno la giuria popolare  del Premio Letterario Massarosa, edizione 2017 e che la sera del  14 ottobre  decreteranno in diretta il vincitore. Questi i nomi dei giurati : Erica Stabile  (Massarosa), Angelo Frati (Massarosa),Pier Luigi Pierini (Massarosa),...


martedì, 27 giugno 2017, 14:56

A Viareggio la prima assemblea regionale di Anci Giovani

Finite le elezioni, sabato pomeriggio Sindaci, Assessori e consiglieri comunali provenienti da tutta la Toscana si riuniranno a Viareggio per la prima assemblea regionale di Anci Giovani Toscana, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani che riunisce gli amministratori under 35. 


martedì, 27 giugno 2017, 14:55

Maltempo, salta l'apertura di Lido Movie

Salta, causa maltempo, la prima serata di Lido Movie, rassegna di cinema sulla spiaggia organizzata a Lido di Camaiore per l'estate 2017 dall'associazione albergatori, balneari e commercianti (Abc).


martedì, 27 giugno 2017, 14:55

Alimentazione sana: se ne parla all'associazione "Tempo libero"

Ospite dell'incontro di mercoledì 28 giugno alle ore 18 presso la sede dell'associazione "Tempo Libero" nella pineta di ponente sarà la naturopata Angela Franchini. 


lunedì, 26 giugno 2017, 17:05

Pietrasanta: la galleria Daliano Ribani Arte presenta “Spaghetti Hopper” di James Macfarlane

L'originalissima mostra a firma dell'artista canadese James Macfarlane, che vive e lavora Milano da 30 anni, si ispira ad un viaggio immaginario di Edward Hopper attraverso l'Italia dove i bar, le strade, le stanze di albergo del grande pittore nato sull'Hudson vengono riproposte in chiave tutta italiana.


lunedì, 26 giugno 2017, 15:40

Un incontro della CNA per le aziende di condizionatori

Sono tante le novità scaturite dalle nuove normative regionali per le aziende che si occupano della installazione degli impianti di condizionamento.


lunedì, 26 giugno 2017, 15:39

Forte dei Marmi: Pineta Tarabella e Agenda dei Bambini, gli spettacoli della settimana dal 26 giugno al 2 luglio

E’ tutto pronto per l’inaugurazione delle manifestazioni del programma di ESTATE AL FORTE,  promosso e organizzato dal Comune di Forte dei Marmi, che andranno in scena nella Pineta Tarabella  fino al 31 agosto. Il sipario si alzerà martedì 27 giugno, con l’ADS Ginnastica Pietrasanta, che presenterà lo spettacolo “Pinocchio”.