Anno 6°

martedì, 12 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Allarme freddo, Confagricoltura Toscana: "Danni ai vigneti per 80 milioni di euro. Perso oltre il 20 per cento della produzione"

venerdì, 21 aprile 2017, 13:55

Oltre il 20 per cento della produzione andata distrutta per un valore di circa 80 milioni di euro. E' la stima di Confagricoltura Toscana che fa il bilancio dei danni nei vitigni dopo l'improvvisa ondata di gelo che ha colpito buona parte della Toscana mettendo in ginocchio numerose aziende alle prese con temperature scese anche sotto lo zero.

Danni abbastanza contenuti si sono registrati sulle aree litoranee, come a Bolgheri ed in Val di Cornia, e della Toscana meridionale, dove sulle colline di Scansano, di Capalbio ed in quasi tutta la Maremma le temperature solo raramente sono scese oltre i livelli critici.

Danni maggiori, sebbene riguardanti solo le porzioni inferiori dei versanti, a Montalcino, mentre nelle zone di produzione del Chianti, del Chianti Classico e di Rufina, si registra una rilevante intensità di danno, mediamente superiore al 20 per cento con alcune aziende che hanno perso fino al 90 per cento della produzione.

"Non è ancora finita – spiega Francesco Colpizzi, presidente della Federazione Vitivinicola di Confagricoltura Toscana – siamo in apprensione per i prossimi giorni. Le stime fatte non sono ancora definitive e, se per un verso le viti possono ancora reagire – benché in piccola parte - germogliando dai complessi gemmari secondari, per l'altro, purtroppo, in base alle previsioni meteo dei prossimi giorni i danni sarebbero destinati ad aumentare. La fotografia dei nostri vigneti ad oggi è desolante. Inoltre solo una minima parte dei danni sofferti potrà essere oggetto di risarcimento alle aziende visto che, in base alle norme comunitarie che riconoscono lo stato di calamità soltanto al superamento del 30 per cento di danni, le assicurazioni per avversità atmosferiche previste dalle politiche comunitarie interverranno ad indennizzare le aziende solo oltre tale soglia."


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


desco


Altre notizie brevi


LAV


martedì, 12 dicembre 2017, 22:16

Codice rosso, il presidente Rossi dichiara lo stato d’emergenza regionale

Sarà dichiarato lo stato d'emergenza regionale a seguito dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore si è abbattuta sull'alta Toscana e in particolare su Garfagnana e Lunigiana.


martedì, 12 dicembre 2017, 17:40

Celiachia: venerdì e sabato la consegna buoni

Venerdì, dalle 16 alle 19 e sabato, dalle 9 alle 13, presso l'atrio  dell'Ospedale Versilia a Lido di Camaiore, verranno consegnati i buoni per la fornitura degli alimenti privi di glutine a tutti gli aventi diritto residenti o domiciliati nella Azienda USL Nord Ovest, ambito territoriale di Viareggio, con buoni in...


alfrun


martedì, 12 dicembre 2017, 16:11

Riunione aziende impianti termici con Sevas a Viareggio

E’ previsto per giovedì 14 dicembre – uno degli ultimi incontri che la Cna ha organizzato per le imprese che si occupano degli impianti termici investiti dalle novità del sistema informativo regionale che entrerà in vigore con l’anno nuovo.


martedì, 12 dicembre 2017, 14:30

Camaiore: incontro con abitanti di Casoli per frana su strada verso Trescolli

Domani, mercoledì 13 dicembre 2017, alle ore 18:30 presso il Ristorante Il Chiosco nel bosco, l’Assessore ai Lavori Pubblici Marcello Pierucci e i tecnici comunali incontreranno gli abitanti di Casoli e delle località limitrofe per illustrare la situazione della frana che si è staccata il 7 novembre sulla strada verso...


martedì, 12 dicembre 2017, 14:29

Camaiore: mostra di Paolo Palazzoli alla galleria Europa "He Hart - quando l'arte diventa cuore"

La Galleria Europa di Lido di Camaiore ospiterà dal 20 dicembre al 7 gennaio la mostra di Paolo Palazzoli "HE HART - Quando l'arte diventa cuore".


martedì, 12 dicembre 2017, 14:28

Pietrasanta: il commissario riunisce Start per una analisi dei grandi eventi 2018

Il Commissario riunisce START per un'analisi del calendario eventi 2018 promossi e sostenuti dal Comune di Pietrasanta. L'elenco, deliberato il 13 settembre dalla precedente amministrazione, contiene gli eventi della tradizione: Canzonetta e Carnevale, Premio Carducci, Premio Internazionale Barsanti e Matteucci, le grandi mostre che quest'anno porteranno il nome di Manolo...


martedì, 12 dicembre 2017, 13:13

Fiaschi (Confcooperative Toscana) "Il mondo cooperativo e terzo settore siano un punto di riferimento imprescindibile nel dialogo con i comuni"

"Ad oggi in Toscana, nel segmento 0-3 anni, il mondo cooperativo e privato hanno in carico il 51% della gestione degli asili nido. Un dato che racconta bene come nella nostra Regione, in linea con quanto sta accadendo a livello nazionale, le cooperative sociali e le imprese del Terzo settore...


martedì, 12 dicembre 2017, 13:08

A Villa Argentina la presentazione del libro di poesie "Anna granelli di sabbia"

Mercoledì 13 dicembre, alle ore 17.30, sarà presentato a Villa Argentina il libro di poesie "ANNA granelli di sabbia" di Franco Sbrana (Pezzini Editore).


martedì, 12 dicembre 2017, 12:53

Codice rosso, la Regione e i sindaci fanno il punto della situazione oggi in due incontri a Lucca e Aulla

Sopralluogo in Garfagnana e Lunigiana della Protezione civile regionale per verificare la situazione dopo il codice rosso. A seguito del quale sono stati programmati oggi due incontri con la stampa. Il primo alle ore 13.00 a Lucca nella sede della Provincia.


martedì, 12 dicembre 2017, 12:08

Per Santa Lucia l'albero di ombrelli bianchi in piazza Duomo a Pietrasanta

Nel giorno di Santa Lucia si accenderà l'albero in piazza del Duomo. Tempo permettendo, domani | mercoledì 13 dicembre inizierà l'allestimento dell'albero che è stato concepito dalle scultrici argentine Flavia Robalo e Veronica Fonzo riprendendo e sviluppando il tema, tanto ammirato nell'estate, degli ombrelli per le vie del centro e...


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio