Anno 6°

giovedì, 24 agosto 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Sabato la presentazione del libro di Paola Gifuni “L’anima in un angolo”

giovedì, 20 aprile 2017, 15:32

Sarà presentato sabato 22 aprile, alle 11, nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio,  il libro di Paola Gifuni “L’Anima in un Angolo”: un’opera di profonda ricerca che esamina ogni tipo di violenza - fisica, psicologica, sessuale ed economica - perpetrata nei confronti delle donne, fino all’atto estremo del femminicidio.
Dopo i saluti del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, la presentazione entrerà nel vivo grazie alla partecipazione della dottoressa Tiziana Toto, responsabile comunale per le pari opportunità, che sabato coordinerà l’incontro, della psicologa Patrizia Mascari, professore a contratto all’Università di Firenze, e di Maria Stefania Carraresi, counselor e membro del gruppo “Toponomastica femminile”, che insieme alla dottoressa Mascari ha dato il proprio contributo e sostegno alla realizzazione de “L’Anima in un Angolo”.

Sarà inoltre ospite dell’evento la  psichiatra Liliana Dell’Osso, dirigente dell’Unità operativa di psichiatria presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa e professore ordinario di psichiatria, neurobiologia, farmacologia e biotecnologie dell’Università di Pisa.  

L’opera di Paola Gifuni, presidente del consiglio comunale di Viareggio, avvocato e mamma, è frutto di un percorso sociale, culturale, politico e personale a cui la scrittrice si dedica da anni con impegno, forza e passione. Sabato l’autrice presenterà nel dettaglio questo suo ultimo lavoro, che anticipa una serie di importanti iniziative contro la violenza sulle donne.

Nel libro, dedicato all’artista Caterina Sopelsa, vengono esaminati anche i vari “segnali” maschili per identificare il “carnefice latente”, «cosicchè – scrive Paola Gifuni – le giovani donne possano avere una sorta di codice comportamentale per poter individuare, sin dai primi incontri, le deviazioni mentali dei ragazzi con cui si relazionano». 


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


Altre notizie brevi


LAV


mercoledì, 23 agosto 2017, 18:00

Un'assemblea pubblica sul diritto all'abitare

Brigata Sociale Antisfratto e Unione Inquilini invitano le forze sociali e politiche e tutta la cittadinanza ad un'assemblea aperta sull'emergenza abitativa, che si terrà nella piazzetta tra Via del pastore e il quartiere Fontanini domani giovedì 24 alle ore 21, "per prepararsi - si legge nella nota - ad affrontare...


mercoledì, 23 agosto 2017, 17:59

Lido di Camaiore: sabato Claudio Sottili intervista Tiziana Morrone, autrice di "Ero dunque sono"

Sabato 26 agosto alle ore 18.45 al bagno Moby Dick di Lido di Camaiore Claudio Sottili intervista Tiziana Morrone, autrice di "Ero dunque sono", evento organizzato da BPW fidapa sezione versilia.


alfrun


mercoledì, 23 agosto 2017, 16:15

Seravezza, Versilia Underground: incontro divulgativo sui siti geominerari della Versilia

Sabato 26 agosto alle 21.30 in piazza Carducci a Seravezza si tiene "Versilia Underground: un patrimonio inesplorato", incontro divulgativo dedicato alla storia e allo stato attuale dei siti minerari versiliesi.


mercoledì, 23 agosto 2017, 16:13

Coordinamento contro la repressione : "Solidali alle 28 persone sotto processo per avere contestato Salvini"

Coordinamento contro la repressione di Lucca, Massa, Versilia e Viareggio rinnova la propria netta solidarietà alle 28 persone sotto processo per avere contestato Matteo Salvini


mercoledì, 23 agosto 2017, 16:12

Massarosa: ritorna il ciclo di incontri e conversazioni sul tema della bellezza

Ultimo appuntamento venerdì 25  agosto  alle 21,15 con  la decima edizione  della  rassegna  di incontri Ritrovare la Bellezza.


mercoledì, 23 agosto 2017, 16:12

Penultimo appuntamento con Corsanico festival 2017

Venerdì 25 agosto, nella suggestiva chiesa di San Michele Arcangelo a Corsanico,  penultimo appuntamento  del Corsanico Festival 2017” – 36^ Rassegna Internazionale di Musica Classica, organizzato dall'Associazione Culturale “Amici della Musica d'Organo Vincenzo Colonna” di Corsanico, inserito  nella rassegna di eventi DiVernerdì, organizzata dall’Amministrazione comunale di Massarosa.


mercoledì, 23 agosto 2017, 15:58

Forte dei Marmi: iscrizioni on-line ai servizi scolastici. Il nuovo portale attivo da giovedì 24 agosto

Partono  giovedì 24 agosto alle ore 9.00 fino alle 24.00 del 22 settembre prossimo,  le iscrizioni online ai servizi scolastici. Il Portale Iscrizioni sarà accessibile dalla home page del Comune www.comune.fortedeimarmi.lu.it, da cui sarà possibile scaricare anche il vademecum e le istruzioni per la compilazione.


mercoledì, 23 agosto 2017, 15:57

Forte dei Marmi: biblioteca chiusa nei pomeriggi del 24 e 25 agosto a Villa Bertelli

La Biblioteca comunale Quartieri a Villa Bertelli  rimarrà chiusa nel pomeriggio di giovedì 24 e venerdì 25 agosto per gestire al meglio e in sicurezza l’afflusso delle persone agli spettacoli serali al teatro all’aperto di Vittoria Apuana.


mercoledì, 23 agosto 2017, 15:56

Forte dei Marmi: estratti a sorte gli equipaggi per la sfida di Save a life

Sarà il Bagno Bonaccia contro i Bagni Firenze -La Perla insieme, ad aprire la sfida domani mattina alle 9.20, nel tratto di mare a ponente del pontile,  al Palio dei Bagni-Save a Life, la nuova manifestazione che da quest’anno ha affiancato la più tradizionale corsa dei patini, disputata lo scorso...


mercoledì, 23 agosto 2017, 14:23

Pietrasanta: annullato lo spettacolo "Oggi è già domani" con Paola Quattrini a La Versiliana

La Fondazione Versiliana comunica che la rappresentazione dello spettacolo Oggi è già domani con Paola Quattrini  prevista giovedì 24 agosto al teatro della Versiliana è stata annullata a causa di una indisposizione della Signora.


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


blanco-mondial


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio