Anno 6°

martedì, 27 giugno 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Sabato la presentazione del libro di Paola Gifuni “L’anima in un angolo”

giovedì, 20 aprile 2017, 15:32

Sarà presentato sabato 22 aprile, alle 11, nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio,  il libro di Paola Gifuni “L’Anima in un Angolo”: un’opera di profonda ricerca che esamina ogni tipo di violenza - fisica, psicologica, sessuale ed economica - perpetrata nei confronti delle donne, fino all’atto estremo del femminicidio.
Dopo i saluti del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, la presentazione entrerà nel vivo grazie alla partecipazione della dottoressa Tiziana Toto, responsabile comunale per le pari opportunità, che sabato coordinerà l’incontro, della psicologa Patrizia Mascari, professore a contratto all’Università di Firenze, e di Maria Stefania Carraresi, counselor e membro del gruppo “Toponomastica femminile”, che insieme alla dottoressa Mascari ha dato il proprio contributo e sostegno alla realizzazione de “L’Anima in un Angolo”.

Sarà inoltre ospite dell’evento la  psichiatra Liliana Dell’Osso, dirigente dell’Unità operativa di psichiatria presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa e professore ordinario di psichiatria, neurobiologia, farmacologia e biotecnologie dell’Università di Pisa.  

L’opera di Paola Gifuni, presidente del consiglio comunale di Viareggio, avvocato e mamma, è frutto di un percorso sociale, culturale, politico e personale a cui la scrittrice si dedica da anni con impegno, forza e passione. Sabato l’autrice presenterà nel dettaglio questo suo ultimo lavoro, che anticipa una serie di importanti iniziative contro la violenza sulle donne.

Nel libro, dedicato all’artista Caterina Sopelsa, vengono esaminati anche i vari “segnali” maschili per identificare il “carnefice latente”, «cosicchè – scrive Paola Gifuni – le giovani donne possano avere una sorta di codice comportamentale per poter individuare, sin dai primi incontri, le deviazioni mentali dei ragazzi con cui si relazionano». 


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


Altre notizie brevi


LAV


martedì, 27 giugno 2017, 18:18

A Viareggio la prima assemblea regionale di Anci Giovani

Finite le elezioni, sabato pomeriggio sindaci, assessori e consiglieri comunali provenienti da tutta la Toscana si riuniranno a Viareggio per la prima assemblea regionale di Anci Giovani Toscana, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani che riunisce gli amministratori under 35. 


martedì, 27 giugno 2017, 16:28

Siccità: il monitoraggio di Gaia S.p.A.

Oltre 400mm di pioggia caduta che mancano all'appello nel mese di maggio (rispetto alla media degli anni precedenti)* e una dichiarazione di emergenza idrica da parte della Regione Toscana: arriva il punto della situazione del Gestore idrico GAIA S.p.A., per quanto riguarda il proprio territorio.


alfrun


martedì, 27 giugno 2017, 15:09

Divenerdì: rinviato l’evento in programma il 30 giugno

L'evento compreso nel  cartellone “DIVENERDI’”, che avrebbe dovuto svolgersi venerdì 30 giugno a Massaciuccoli,  “Una serata al Museo” apertura straordinaria dell’area archeologica e conferenza sull’utilizzo del miele nell’antichità” è stato rinviato a data da definire.


martedì, 27 giugno 2017, 15:08

Premio Letterario Massarosa: estratti i 40 giurati popolari

Sono 40, suddivisi in varie fasce d’età   i  giurati estratti a sorte che  formeranno la giuria popolare  del Premio Letterario Massarosa, edizione 2017 e che la sera del  14 ottobre  decreteranno in diretta il vincitore. Questi i nomi dei giurati : Erica Stabile  (Massarosa), Angelo Frati (Massarosa),Pier Luigi Pierini (Massarosa),...


martedì, 27 giugno 2017, 14:56

A Viareggio la prima assemblea regionale di Anci Giovani

Finite le elezioni, sabato pomeriggio Sindaci, Assessori e consiglieri comunali provenienti da tutta la Toscana si riuniranno a Viareggio per la prima assemblea regionale di Anci Giovani Toscana, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani che riunisce gli amministratori under 35. 


martedì, 27 giugno 2017, 14:55

Maltempo, salta l'apertura di Lido Movie

Salta, causa maltempo, la prima serata di Lido Movie, rassegna di cinema sulla spiaggia organizzata a Lido di Camaiore per l'estate 2017 dall'associazione albergatori, balneari e commercianti (Abc).


martedì, 27 giugno 2017, 14:55

Alimentazione sana: se ne parla all'associazione "Tempo libero"

Ospite dell'incontro di mercoledì 28 giugno alle ore 18 presso la sede dell'associazione "Tempo Libero" nella pineta di ponente sarà la naturopata Angela Franchini. 


lunedì, 26 giugno 2017, 17:05

Pietrasanta: la galleria Daliano Ribani Arte presenta “Spaghetti Hopper” di James Macfarlane

L'originalissima mostra a firma dell'artista canadese James Macfarlane, che vive e lavora Milano da 30 anni, si ispira ad un viaggio immaginario di Edward Hopper attraverso l'Italia dove i bar, le strade, le stanze di albergo del grande pittore nato sull'Hudson vengono riproposte in chiave tutta italiana.


lunedì, 26 giugno 2017, 15:40

Un incontro della CNA per le aziende di condizionatori

Sono tante le novità scaturite dalle nuove normative regionali per le aziende che si occupano della installazione degli impianti di condizionamento.


lunedì, 26 giugno 2017, 15:39

Forte dei Marmi: Pineta Tarabella e Agenda dei Bambini, gli spettacoli della settimana dal 26 giugno al 2 luglio

E’ tutto pronto per l’inaugurazione delle manifestazioni del programma di ESTATE AL FORTE,  promosso e organizzato dal Comune di Forte dei Marmi, che andranno in scena nella Pineta Tarabella  fino al 31 agosto. Il sipario si alzerà martedì 27 giugno, con l’ADS Ginnastica Pietrasanta, che presenterà lo spettacolo “Pinocchio”.