Anno 3°

mercoledì, 26 aprile 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

prenota

Sabato la presentazione del libro di Paola Gifuni “L’anima in un angolo”

giovedì, 20 aprile 2017, 15:32

Sarà presentato sabato 22 aprile, alle 11, nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio,  il libro di Paola Gifuni “L’Anima in un Angolo”: un’opera di profonda ricerca che esamina ogni tipo di violenza - fisica, psicologica, sessuale ed economica - perpetrata nei confronti delle donne, fino all’atto estremo del femminicidio.
Dopo i saluti del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, la presentazione entrerà nel vivo grazie alla partecipazione della dottoressa Tiziana Toto, responsabile comunale per le pari opportunità, che sabato coordinerà l’incontro, della psicologa Patrizia Mascari, professore a contratto all’Università di Firenze, e di Maria Stefania Carraresi, counselor e membro del gruppo “Toponomastica femminile”, che insieme alla dottoressa Mascari ha dato il proprio contributo e sostegno alla realizzazione de “L’Anima in un Angolo”.

Sarà inoltre ospite dell’evento la  psichiatra Liliana Dell’Osso, dirigente dell’Unità operativa di psichiatria presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa e professore ordinario di psichiatria, neurobiologia, farmacologia e biotecnologie dell’Università di Pisa.  

L’opera di Paola Gifuni, presidente del consiglio comunale di Viareggio, avvocato e mamma, è frutto di un percorso sociale, culturale, politico e personale a cui la scrittrice si dedica da anni con impegno, forza e passione. Sabato l’autrice presenterà nel dettaglio questo suo ultimo lavoro, che anticipa una serie di importanti iniziative contro la violenza sulle donne.

Nel libro, dedicato all’artista Caterina Sopelsa, vengono esaminati anche i vari “segnali” maschili per identificare il “carnefice latente”, «cosicchè – scrive Paola Gifuni – le giovani donne possano avere una sorta di codice comportamentale per poter individuare, sin dai primi incontri, le deviazioni mentali dei ragazzi con cui si relazionano». 




navigo-toscana-yachting-excellence-week

ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


Altre notizie brevi


mercoledì, 26 aprile 2017, 16:52

Agricoltura: danni maltempo, occupazione e ungulati al centro del protocollo d'intesa firmato da Confagricoltura e Anci

Rendere più efficace la collaborazione tra gli organismi di rappresentanza del settore agricolo e le Istituzioni. Con questo obiettivo è stato firmato oggi a Firenze un protocollo d'intesa tra Confagricoltura Toscana e Anci Toscana.


mercoledì, 26 aprile 2017, 16:10

Maria Teresa Baldini terrà un convegno dal titolo "La tutela del cittadino in campo penale e tributario"

Venerdì 28 aprile presso la sala conferenze del Mutuo Soccorso di Forte dei Marmi, la dottoressa Maria Teresa Baldini, candidato Sindaco per Forte dei Marmi e leader di Fuxia People, terrà un convegno - dibattito aperto a tutti i cittadini dal titolo: "La tutela del cittadino in campo penale e...


mercoledì, 26 aprile 2017, 15:32

Il CAI di Viareggio organizza la conferenza "Alberti, colonne del cielo"

Venerdì 28 aprile alle ore 21, presso la sala consiliare della Misericordia di Viareggio, in via Cavallotti 97, sarà ospite della sezione CAI di Viareggio la dottoressa Erika Carlotti.


LAV


mercoledì, 26 aprile 2017, 15:16

"La notte del sortilegio" al Teatro Politeama

Maghi da tutta Italia per ricordare Giovanni Beani, prestigiatore, scrittore e grande esperto di arte magica scomparso tre anni fa.  Sarà il Politeama di Viareggio ad ospitare venerdì 28 aprile alle 21  "La notte del Sortilegio" che quest'anno giunge al terzo appuntamento.


mercoledì, 26 aprile 2017, 15:11

"Le nostra libertà nel mondo contemporaneo": un mini ciclo di due conferenze

Un mini ciclo di due conferenze per riflettere sul senso del nostro vivere nel mondo contemporaneo, sul significato più intimo della libertà individuale e sui nostri rapporti con la politica, la cultura, l’informazione e i grandi avvenimenti del mondo.


mercoledì, 26 aprile 2017, 15:10

Pietrasanta: prima riunione per la Consulta del Volontariato, 50 associazioni a confronto

Si parte. La Consulta del Volontariato, di fresca nomina, è operativa. Le 50 associazioni iscritte si sono riunite per la prima volta, alla presenza dell'assessore all'Associazionismo, Andrea Cosci e del consigliere comunale Giacomo Vannucci. Un'occasione per mettere a punto il programma di mandato dell'ente, che ha visto anche recentemente ingressi...


alfrun