Anno 3°

sabato, 27 maggio 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

prenota

Premiazione del concorso "La Satira a Scuola 2017 – ottava edizione"

venerdì, 19 maggio 2017, 16:06

Il Museo della Satira di Forte dei Marmi, assieme all’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune e alla Direzione della Scuola Secondaria di I grado “Ugo Guidi”, martedì 23 maggio p.v. alle ore 11 premieranno gli Studenti vincitori del Concorso di disegno umoristico annuale ‘La Satira a Scuola’ che quest’anno aveva per tema: “La mia famiglia e altri animali.”

Gli studenti delle classi IIA, IIB, IIC, IID, IIE, sotto la guida dei professori Marco Maffei e Massimo Cornelio Palmerini, hanno saputo tradurre in linguaggio fumettistico, arricchito da molta ironia, scenette e avventure che riguardano episodi buffi del proprio quotidiano in famiglia. 

Scenette nelle quali gli animali compagni di vita come cani e gatti interagiscono con il contesto familiare e diventano addirittura i padroni di casa;  altre nelle quali scimmie, caprette o addirittura lama si divertono a fare dispetti; altre dove ci si stupisce nel rendersi conto che pesciolini o tartarughine dimostrano un’intelligenza quasi “umana”.

Indubbiamente emerge dal corpus dei disegni un bel bestiario, che dimostra la capacità dei ragazzi di rapportarsi serenamente e con un sano senso dell’umorismo al mondo animale.

Tutti i disegni sono stati raccolti in un catalogo e in autunno saranno esposti in una mostra nelle sale del Museo della Satira.

Una novità di questa edizione: ogni vincitore sarà premiato per una speciale categoria, in modo da ricreare simpaticamente l’atmosfera di una premiazione stile “Oscar della Satira”.

Le categorie saranno rese note durante la premiazione.

I vincitori di questa edizione sono:

Maria Sole Antonini, Sara Baldini, Aurora Bernardini , Nicholas Castagnoli, Aleksej Corti, Aurora Dabovic, Ginevra Dazzi, Viola Del Giudice, Gabriele Del Medico, Alessandro Del Prete, Siria Agnese Egidi, Dante Fabbriciani, Beatrice Giacobbe, Raul Giorgi, Valeria Herghelegui, Manuel Lavorini, Silvia Pellegrini, Tommaso Poli, Livia Santanchè, Matilde Vitale.




navigo-toscana-yachting-excellence-week

ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


Altre notizie brevi


sabato, 27 maggio 2017, 16:53

Il gruppo consiliare VTB ribadisce la fiducia nei confronti dell'assessore Sandra Mei

"Il gruppo consiliare VTB - si legge nella nota - coglie l'occasione sia per ribadire la sua immutata fiducia nei confronti dell'assessore Sandra Mei sia per prendere le distanze da un modo di fare politica, informazione, o anche semplicemente comunicazione sui social media, che rivela una pochezza d'animo veramente sconfortante,...


sabato, 27 maggio 2017, 14:27

Massarosa, piscina comunale: orario estivo e chiusure nel mese di giugno

Dal  primo giugno l’orario della piscina comunale sarà il seguente:


sabato, 27 maggio 2017, 14:26

"Sogno città sospese": a Massaciuccoli si inaugura la mostra di Massimiliano Siracusa

Domenica 28 maggio  ore 17:00 al museo di Massaciuccoli verrà inaugurata la mostra “SOGNO CITTA' SOSPESE” dell'artista Massimiliano Siragusa in arte Babel.


LAV


sabato, 27 maggio 2017, 14:20

Il capogruppo al senato, Gian Marco Centinaio, a Forte dei Marmi per sostenere la candidatura a sindaco di Giampaolo Bramanti

Si conclude, domenica 28 maggio alle ore 10.30 in Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi, l'intenso fine settimana in Toscana per il Senatore Gian Marco Centinaio, Capogruppo della Lega Nord. L'esponente leghista terrà un incontro pubblico, a sostegno di Giampaolo Bramanti, candidato Sindaco della Lega nella città fortemarmina.


sabato, 27 maggio 2017, 14:19

Del Dotto, programma 2017-22: tra le novità la Cittadella dello sport in zona Magazzeno

La Cittadella dello sport in zona Magazzeno. E' una delle novità maggiori previste per il settore sport nel programma 2017-22 del candidato sindaco Alessandro Del Dotto.


sabato, 27 maggio 2017, 14:18

Del Dotto incontra i cittadini di Lido di Camaiore e di Capezzano Pianore

Il candidato sindaco Alessandro Del Dotto incontra i cittadini di Lido di Camaiore e di Capezzano Pianore.  L'appuntamento è per lunedì 29 maggio alle ore 21 al ristorante C'est La Vie di via del Paduletto a Lido di Camaiore.


alfrun