Anno 6°

giovedì, 14 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Grande successo per l’inaugurazione della mostra “La Signorina. Nera Simi ed i suoi allievi”

lunedì, 17 luglio 2017, 15:54

Grande successo per l’inaugurazione della mostra “La Signorina. Nera Simi ed i suoi allievi” con la presenza di tanti alunni della maestra Simi e moltissimi appassionati d’arte. La mostra proseguirà sino al al 20 Agosto 2017 con ingresso libero e apertura tutti i giorni (ad esclusione del lunedì) dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22 . La mostra è un omaggio alla scuola che si formò a Stazzema prima attorno a Filadelfo Simi e poi attorno alla figlia Nerina sino alla sua morte. La scuola pittorica di Firenze prima di Filadelfo Simi, poi della figlia Nera, detta Nerina, per gli allievi la Signorina ,  si trasferiva nei mesi estivi A Stazzema, dove Filadelfo Simi aveva realizzato (su suo progetto) il proprio studio pittorico: la scuola dei Simi raccolse in Alta Versilia negli anni fino alla morte della Signorina centinaia di giovani artisti desiderosi di apprendere le tecniche pittoriche e il linguaggio della pittura prima da Filadelfo e poi dalla figlia che proseguì nelle orme del padre, non solo come artista di grande qualità, ma anche come maestra capace e premurosa. Molti di questi giovani aspiranti pittori sono diventati ormai a loro volta conosciuti a livello internazionale : in questi ultimi due anni si sono moltiplicate le iniziative del Comune di Stazzema, ma anche di privati che hanno portato ad una rivalutazione dell’opera di Filadelfo e Nerina Simi, con pubblicazioni, la mostra del 2014, l’intitolazione di uno spazio pubblico alla memoria di Nerina, la donazione di un busto di Filadelfo Simi al Comune di Stazzema, il recupero da parte di alcuni privati dello Studio Simi in località Scala a Stazzema. In occasione della presentazione è stato presentato  il busto in marmo della Signorina Nera Simi realizzato con una raccolta di fondi degli allievi e realizzato da Fred X. Brownstein che fu a sua volta allievo della scuola pittorica di Stazzema. Il Busto è stato donato dagli allievi al Comune di Stazzema. L’artista Gillian Zanetti ha donato un ritratto di Nera Simi al Comune. 

La mostra del 2017 propone 59 quadri degli allievi di Nera Simi tra cui Charles Kapsner, Nelson H. Whithe, Anne Shingleton, Stella Ehrich, Antonio Ciccone e 21 quadri di Nera Simi provenienti da diverse collezioni private. Sarà presente anche quello che viene considerato uno dei capolavori di Nera Simi, ovvero La Vecchia in nero di proprietà della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana che ne ha concesso eccezionalmente il prestito.

“Ringrazio coloro che hanno reso possibile questa mostra, gli allievi che sono venuti e che hanno mandato opere davvero da ogni parte del mondo”, commenta l’Assessore alla Cultura Serena Vincenti, “Filadelfo Simi, la Signorina Simi ed i suoi allievi sono una delle ricchezze di questo territorio che ha radici prestigiose che dobbiamo valorizzare. Ci ha stupito l’affetto che ancora oggi quei ragazzi, oggi artisti anche di fama, provano ancora  la loro maestra. Per noi questa mostra ha un significato particolare”. 


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


desco


Altre notizie brevi


LAV


mercoledì, 13 dicembre 2017, 14:39

Forte dei Marmi: encomio del sindaco Murzi per Genovesi e Monteforte

Il sindaco Bruno Murzi, unitamente all’amministrazione comunale,  ha voluto rivolgere  un pubblico encomio   a Fabio Genovesi e a Domenico Monteforte, due concittadini che, in questi giorni, si sono distinti nell’ambito delle rispettive professioni. Genovesi è stato inserito dalla Giuria delle Letture del Corriere della Sera al quarto posto fra i...


mercoledì, 13 dicembre 2017, 14:22

Un big dell'arte contemporanea internazionale in scena a Pietrasanta: Manolo Valdés in centro storico

Un grande dell'arte contemporanea internazionale accenderà l'estate 2018 di Pietrasanta. In centro storico protagonista sarà l'arte di Manolo Valdés, spagnolo di Valencia, classe 1942, che vive e lavora tra New York e Parigi. Valdés dopo lo scioglimento della Equipo Crόnica, il pionieristico gruppo di Pop Art che aveva contribuito a fondare,...


alfrun


mercoledì, 13 dicembre 2017, 14:22

Debora Scalzo alla Mondadori di Pietrasanta per presentare il suo romando "Io resto così"

Il 15 dicembre, Debora Scalzo sarà ospite presso la  Mondadori di Pietrasanta alle ore 16,30 per un firmacopie del suo romanzo "Io resto così" . Vincitore del Premio Speciale Eccellenza del Cuore (poiché dedicato alle vittime della polizia), il libro è stato presentato in versione e-book nella nuova edizione Kimerik ad aprile 2017, è stato selezionato dalla Fiera Internazionale Book Expo America al Javits Center di...


mercoledì, 13 dicembre 2017, 13:19

Festa del Comune di Massarosa, una mostra per celebrare il pittore Altemura

In occasione della Festa del Comune di Massarosa, che si svolgerà quest'anno nella frazione di Stiava, organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale insieme al Comitato di Rappresentanza Locale, verrà tenuta, tra le altre diverse iniziative che comporranno l'intero svolgimento della Festa programmata nella prima parte del mese di dicembre 2017,...


mercoledì, 13 dicembre 2017, 13:17

Una prestigiosa a nomina a Roma per Francesco Lunardini

Francesco Lunardini, presidente del gruppo  Motociclistico   Perla del Tirreno,  è stato nominato, nel corso dell’ultimo  Consiglio Federale   che si è svolto a Roma, Coordinatore del comitato Trial  della Federazione Motociclistica Italiana .


mercoledì, 13 dicembre 2017, 12:33

Meeting diritti umani, Rossi agli studenti: "Garantire la dignità per realizzare la Costituzione"

"Tenetevi cara questa Costituzione e impegnatevi a ad attuarla ogni giorno. Se vi impegnerete a garantire la dignità dell'altro, farete sì che la Costituzione si realizzi. Ne avete la forza e l'intelligenza. Forza ragazzi, che tocca a voi".


mercoledì, 13 dicembre 2017, 11:44

"Natale Insieme": mercatini, musica, concorsi a premi e intrattenimenti per bambini. A Ripa un sabato coi fiocchi

Saltato la settimana scorsa a causa del maltempo, ecco finalmente sabato 16 dicembre l'evento natalizio confezionato dalla parrocchia, dalla contrada La Lucertola e dai commercianti di Ripa. Dal mattino alla sera (ore 10:00-20:00) piazza Europa accoglierà un colorato mercatino con oggetti dell'artigianato locale e sfiziose idee regalo.


mercoledì, 13 dicembre 2017, 11:43

Accoglienza migranti, 60 borse di studio all’estero per giovani neodiplomati toscani

60 borse di studio all'estero per formare giovani neodiplomati toscani nell'accoglienza migranti. E' il progetto realizzato da FormAzione Co&So NEtwork  in partenariato con CESVOT,  Reattiva e Confcooperative Toscana, nell'ambito del programma "Erasmus+ INTEGR8" destinato ai giovani appena usciti dagli Istituti Tecnici e Professionali del settore dei Servizi Sociali e Socio-sanitari e dei Licei delle Scienze Umane.


martedì, 12 dicembre 2017, 22:16

Codice rosso, il presidente Rossi dichiara lo stato d’emergenza regionale

Sarà dichiarato lo stato d'emergenza regionale a seguito dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore si è abbattuta sull'alta Toscana e in particolare su Garfagnana e Lunigiana.


martedì, 12 dicembre 2017, 17:40

Celiachia: venerdì e sabato la consegna buoni

Venerdì, dalle 16 alle 19 e sabato, dalle 9 alle 13, presso l'atrio  dell'Ospedale Versilia a Lido di Camaiore, verranno consegnati i buoni per la fornitura degli alimenti privi di glutine a tutti gli aventi diritto residenti o domiciliati nella Azienda USL Nord Ovest, ambito territoriale di Viareggio, con buoni in...


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio