Anno 6°

sabato, 21 ottobre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Grande successo per l’inaugurazione della mostra “La Signorina. Nera Simi ed i suoi allievi”

lunedì, 17 luglio 2017, 15:54

Grande successo per l’inaugurazione della mostra “La Signorina. Nera Simi ed i suoi allievi” con la presenza di tanti alunni della maestra Simi e moltissimi appassionati d’arte. La mostra proseguirà sino al al 20 Agosto 2017 con ingresso libero e apertura tutti i giorni (ad esclusione del lunedì) dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22 . La mostra è un omaggio alla scuola che si formò a Stazzema prima attorno a Filadelfo Simi e poi attorno alla figlia Nerina sino alla sua morte. La scuola pittorica di Firenze prima di Filadelfo Simi, poi della figlia Nera, detta Nerina, per gli allievi la Signorina ,  si trasferiva nei mesi estivi A Stazzema, dove Filadelfo Simi aveva realizzato (su suo progetto) il proprio studio pittorico: la scuola dei Simi raccolse in Alta Versilia negli anni fino alla morte della Signorina centinaia di giovani artisti desiderosi di apprendere le tecniche pittoriche e il linguaggio della pittura prima da Filadelfo e poi dalla figlia che proseguì nelle orme del padre, non solo come artista di grande qualità, ma anche come maestra capace e premurosa. Molti di questi giovani aspiranti pittori sono diventati ormai a loro volta conosciuti a livello internazionale : in questi ultimi due anni si sono moltiplicate le iniziative del Comune di Stazzema, ma anche di privati che hanno portato ad una rivalutazione dell’opera di Filadelfo e Nerina Simi, con pubblicazioni, la mostra del 2014, l’intitolazione di uno spazio pubblico alla memoria di Nerina, la donazione di un busto di Filadelfo Simi al Comune di Stazzema, il recupero da parte di alcuni privati dello Studio Simi in località Scala a Stazzema. In occasione della presentazione è stato presentato  il busto in marmo della Signorina Nera Simi realizzato con una raccolta di fondi degli allievi e realizzato da Fred X. Brownstein che fu a sua volta allievo della scuola pittorica di Stazzema. Il Busto è stato donato dagli allievi al Comune di Stazzema. L’artista Gillian Zanetti ha donato un ritratto di Nera Simi al Comune. 

La mostra del 2017 propone 59 quadri degli allievi di Nera Simi tra cui Charles Kapsner, Nelson H. Whithe, Anne Shingleton, Stella Ehrich, Antonio Ciccone e 21 quadri di Nera Simi provenienti da diverse collezioni private. Sarà presente anche quello che viene considerato uno dei capolavori di Nera Simi, ovvero La Vecchia in nero di proprietà della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana che ne ha concesso eccezionalmente il prestito.

“Ringrazio coloro che hanno reso possibile questa mostra, gli allievi che sono venuti e che hanno mandato opere davvero da ogni parte del mondo”, commenta l’Assessore alla Cultura Serena Vincenti, “Filadelfo Simi, la Signorina Simi ed i suoi allievi sono una delle ricchezze di questo territorio che ha radici prestigiose che dobbiamo valorizzare. Ci ha stupito l’affetto che ancora oggi quei ragazzi, oggi artisti anche di fama, provano ancora  la loro maestra. Per noi questa mostra ha un significato particolare”. 


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


desco


Altre notizie brevi


LAV


sabato, 21 ottobre 2017, 16:43

Maltempo, emesso il codice giallo per domenica

Emissione codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle 00.00 alle 13.00 e per temporali forti dalle 00 alle 10.00 di domenica 22 ottobre. Inoltre codice giallo per vento dalle 06 alle 24.00 sempre di domani | domenica 22 ottobre.


sabato, 21 ottobre 2017, 16:27

Baldini: "Chiediamo un incontro a Rete Ambientale Versilia sul Massaciuccoli"

Il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini, alla luce del nuovo lavoro svolto dalla Rete Ambientale della Versilia in merito allo stato di salute del Lago Massaciuccoli ed alle  soluzioni prospettate, chiede ufficialmente un incontro all'associazione per rilanciare questa mai risolta problematica, favorendo un confronto, il...


alfrun


sabato, 21 ottobre 2017, 14:35

Sant'Anna di Stazzema, commemorazione dei defunti

Giovedì 2 novembre 2017 alle ore 10:00 nella chiesa di Sant'Anna di Stazzema sarà officiata da Don Giacomo la Santa Messa in suffragio dei defunti, delle vittime della strage di Sant'Anna e di tutte le guerre.


sabato, 21 ottobre 2017, 14:34

Casting de "La Corrida" a Grosseto e Firenze

Verso i primi di Novembre la redazione de La Corrida sarà a Grosseto e Firenze per cercare dilettanti allo sbaraglio che sappiano ballare, cantare, recitare e suonare per la nuova edizione del programma. Chiunque voglia partecipare ai provini per la prossima edizione dovrà iscriversi compilando il form al sito: www.magnoliatv.it/lacorrida oPPURE mandare...


sabato, 21 ottobre 2017, 14:22

Rifacimento della segnaletica stradale in varie parti del territorio

Dopo il borgo di Vallecchia, via Olmi e via Pisanica, il rifacimento della segnaletica orizzontale riguarda adesso la frazione di Strettoia. Attraversamenti pedonali e stop saranno di nuovo ben visibili per la sicurezza della viabilità. I lavori sono realizzati dal personale operaio comunale.


sabato, 21 ottobre 2017, 14:21

Lunedì 23 ottobre divieto di transito in un tratto di viale Carducci a Marina di Pietrasanta causa lavori

Per occupazione di suolo pubblico, lunedì 23 ottobre, dalle ore 9 alle ore 17, è istituito divieto di transito e sosta nel tratto di viale Carducci fra via Sant'Antonio e via Puccini. Il divieto di transito riguarda anche la pista ciclopedonale.


sabato, 21 ottobre 2017, 13:55

Giovedì consiglio comunale a Villa Bertelli

Consiglio comunale  in seduta ordinaria giovedì 26 ottobre  alle 21,00 presso “il Giardino d’inverno” a Villa Bertelli . Quattro i punti all’ordine del giorno: Variazione al bilancio di previsione e parziale applicazione dell'avanzo di amministrazione libero e destinato a investimenti; Approvazione dello schema di convenzione e indizione  della gara per il...


sabato, 21 ottobre 2017, 13:53

Scade il 27 ottobre il bando del servizio civile regionale. Cinque posti per il comune di Forte dei Marmi

Scadrà il prossimo 27 ottobre il Bando del Servizio civile Regionale. Come si ricorderà, il Bando  ha incluso il progetto presentato dal Comune di Forte dei Marmi, in parterniarato con il centro Nazionale per il volontariato, “Di cultura in cultura”, così che  5 giovani, di età compresa fra 18 e 29...


sabato, 21 ottobre 2017, 13:48

Carismi: accordo positivo, chiude il cerchio delle ristrutturazioni in Toscana

L'accordo raggiunto ieri sera tra OOSS e Carismi/ Credite Agricole rappresenta un risultato positivo che restituisce serenità ai lavoratori e prospettiva di rilancio in un grande e solido gruppo bancario europeo ad un Istituto così importante per la nostra regione.


sabato, 21 ottobre 2017, 13:34

Pietrasanta in Musica: un nuovo appuntamento nella Chiesa di Sant'Agostino

Domenica 22 ottobre si esibiranno il violinista Duccio Beluffi e l'organista Stefania Mettadelli in un concerto dal titolo Virtuosismo e cantabilità nella tradizione strumentale.Le musiche in programma si snodano dalla sinfonia dal terzo atto del Solom, uno degli oratori di Händel, L'Arrivo della Regina di Saba, alla Sarabanda di Bach, movimento tipico della suite barocca, conosciuta per essere fra...


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio