Anno 6°

lunedì, 20 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Presentazione del libro "Il Destino del 6" a Villa Argentina

lunedì, 17 luglio 2017, 15:49

Mercoledì alle ore 18, Susanna Benassi e Claudio Lucetti presenteranno il loro romanzo "Il Destino del 6" presso Villa Argentina  a Viareggio. Modera Carlo Giorgetti. Interverranno Caterina De Fusco, critica d'arte, e Luca Maggi, psichiatra e psicoterapeuta. Il libro è edito da Planet Book. 

Il destino è il narratore del romanzo che ha per protagonisti Sara e Arturo. I due giovani non si conoscono e in momenti diversi incontrano una veggente che attraverso la lettura delle carte prevede il loro futuro: un giorno si troveranno in un luogo dove la gente "parte e ritorna" e incontreranno qualcuno che si rivelerà importante per la loro esistenza. Molto tempo dopo vi sarà il primo incontro tra i due e daranno vita a un gioco in cui dialogano ognuno con il proprio linguaggio (artistico e scientifico), metafora della coesistenza di elementi istintivi e razionali in ogni individuo. Al contempo, una serie di personaggi che somigliano agli arcani maggiori delle carte, si avvicenderanno e li coinvolgeranno, guidandoli in un intrico di vicende umane, e si ritroveranno a indagare per la risoluzione di un enigmatico furto, e a guardarsi dentro, l'uno con l'aiuto dell'altro, per conoscere meglio se stessi.

 

Susanna Benassi è nata a Pietrasanta nel 1966. Dal 1990 al 2008 ha lavorato come project manager nel settore artistico del marmo presso la ditta di famiglia fondata dal bisnonno materno. Dal 2007 scrive articoli e interviste, principalmente in ambito artistico e scientifico, per il sito viviversilia.it. Ha pubblicato due racconti: "L'Ombra della Clessidra", scritto a quatto mani con Claudio Lucetti, pubblicato in antologia/Premio Giovane Holden 2015/ 2016, e "La Camelia del Desiderio" pubblicato in antologia/Premio Giovane Holden 2016. Claudio Lucetti è nato a Carrara nel 1965. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa dove ha ottenuto anche la specializzazione in Neurologia. E' autore o co-autore di varie pubblicazioni scientifiche in materia di neuroscienze. Ha pubblicato il racconto "L'Ombra della Clessidra" scritto a quattro mani con Susanna Benassi in Antologia/Premio Giovane Holden 2015.

 


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


desco


Altre notizie brevi


LAV


lunedì, 20 novembre 2017, 10:18

Tre giornate sulla rivoluzione russa tra il Cantiere Sociale e il Dada Boom

Si terranno, dal 21 al 24 novembre, tre giorni di dibattiti e approfondimenti, a Viareggio, sulla Rivoluzione Russa, nell'occasione del suo centenario. Le iniziativa a più voci sono proposte da varie forze anticapitaliste viareggine. Martedì 21 novembre ore 21 proiezione del video "La rivoluzione d'ottobre cent'anni nel futuro" a cura del Collettivo...


domenica, 19 novembre 2017, 15:17

Presentazione "Alla ricerca della sinistra perduta" di Marco Montemagni

Presso la Croce Verde di Viareggio si è tenuta la prima presentazione del libro "Alla ricerca della sinistra perduta" di Marco Montemagni (Marco Del Bucchia editore,www.delbucchia.it). Un incontro che non si è limitato a raccontare il testo ma che è stato spunto di molte riflessioni su passato, presente e futuro.


alfrun


sabato, 18 novembre 2017, 19:51

Asl Toscana, guasto al sistema informatico: il danno sarà riparato nel più breve tempo possibile

La ASL Toscana nord ovest informa che nella mattinata di oggi, 18 novembre, si è verificato un guasto al sistema informatico. Ciò ha provocato alcuni ritardi nell'esecuzione delle procedure ospedaliere e nei distretti periferici dove non si sono potuti effettuare i prelievi.


sabato, 18 novembre 2017, 13:54

Dal 20 novembre la 13^ edizione dello Shakespeare Festival

Dal 20 al 25 novembre la compagnia teatrale Next Artists, diretta dalla professoressa Antonella Padolecchia, porterà in scena al Teatro dell'Olivola XIII edizione dello Shakespeare Festival. Quattro appuntamenti tra danza, arte ed ovviamente teatro per un evento tutto dedicata alla figura della donna, tanto che il Festival terminerà proprio il...


sabato, 18 novembre 2017, 12:34

A Pietrasanta la filosofia fa festa

La filosofia continua ad esercitare fascino anche nelle nuove generazioni, prova ne sono i ragazzi, provenienti da tutta la Toscana ed oltre, che hanno aderito all'invito di "Sophia - La filosofia in festa", in calendario oggi e domani |19 novembre, a Pietrasanta, riempiendo il teatro comunale da ben 500 posti.


sabato, 18 novembre 2017, 12:34

Iniziati questa mattina gli allestimenti delle luminarie in centro

Sono iniziati questa mattina gli allestimenti natalizi del centro storico. Un luminoso cielo di stelle risplenderà lungo le strade del passeggio mentre, in attesa dell'albero di ombrelli in piazza del Duomo (che riprende e sviluppa l'installazione estiva di via Mazzini e via Garibaldi), firmato dalle artiste Veronica Fonzo e Flavia...


sabato, 18 novembre 2017, 11:58

Misure contro il dumping cinese, l'Unione europea fa propria la posizione italiana

La notizia era molto attesa: l'Unione europea, dopo annose discussioni, ha fatto propria la posizione italiana e ha approvato un nuovo regolamento che conserva la possibilità di applicare anche alla Cina misure anti-dumping, escludendo il riconoscimento dello status di economia di mercato.


sabato, 18 novembre 2017, 11:29

Tari sulle pertinenze: il comune di Seravezza ha calcolato la quota variabile in maniera corretta

A Seravezza la TARI (Tassa Rifiuti) viene applicata in maniera corretta. La precisazione arriva dall’Ufficio Tributi del Comune per fare chiarezza su un punto recentemente sollevato a livello nazionale e che riguarda molti enti pubblici italiani, ovvero l’errata applicazione della “quota variabile” della TARI per ogni pertinenza – box, garage,...


venerdì, 17 novembre 2017, 21:49

Al via il processo contro alcuni antagonisti per l'azione alla ex caserma

Riceviamo e pubblichiamo un breve comunicato inviatoci dal coordinamento contro la repressione di Viareggio: "E' iniziato oggi venerdì 17, e subito rimandato al 18 maggio, a Lucca, un processo contro alcuni compagni di Viareggio e Massa, responsabili di avere protestato dopo uno sgombero di una casa con un gesto simbolico...


venerdì, 17 novembre 2017, 15:40

Temperature in diminuzione, Gaia ricorda di proteggere i contatori dal gelo

Per ora c'è il sole che rende più mite il clima, ma nei prossimi giorni in Toscana è prevista una diminuzione delle temperature che potrebbe portare gelo, specie nelle zone montane e durante le ore notturne. GAIA S.p.A.


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio