Anno 6°

lunedì, 20 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Pietrasanta, biblioteca comunale: boom di accessi, nuovi investimenti sul patrimonio librario

martedì, 12 settembre 2017, 15:45

Ancora numeri record per la biblioteca civica "G. Carducci". Il 2017 è un altro anno d'oro in termini di presenze. Sono 27.424 gli accessi registrati negli ultimi 8 mesi alle sale di lettura, un grande risultato a fronte di 393 iscritti, con 112 baby lettori, compresi nella fascia 0-14 anni. I prestiti da gennaio al 31 agosto scorso sono stati 2.789. Merito delle politiche di valorizzazione della struttura attuate dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Mallegni, che dall'inizio del mandato ha fatto investimenti consistenti sul Chiostro di Sant'Agostino, portando il wi-fi in biblioteca, prolungando il calendario di apertura anche ad agosto, per garantire un servizio più "smart", in linea con i tempi e le esigenze dei frequentatori.      

Importanti risorse sono state destinate all'ampliamento del patrimonio librario, che oggi conta 50 mila 600 volumi presenti sugli scaffali. L'amministrazione Mallegni, dal 2015 ad oggi, ha contribuito ad implementare il capitale di libri con l'acquisto di 1.037 nuovi testi tra volumi e periodici (363 nel 2015, 357 nel 2016 e 317 nel 2017). "Pietrasanta – spiega il sindaco Massimo Mallegni – è in corsa per il titolo di Capitale della Cultura 2020. Un riconoscimento in linea con la vocazione che abbiamo voluto dare a questa città, puntando non solo sulla scultura e sull'arte, ma sulla cultura a 360 gradi. La nostra è una città che legge, un centro capace di dare ai suoi abitanti reali opportunità di crescita intellettuale, a cominciare dalle nuove generazioni, che devono riscoprire il fascino dei libri".

Potenziate anche le attività della biblioteca, soprattutto quelle dirette ai più piccoli, richiamati dalle letture animate e dalle tante iniziative realizzate con la collaborazione dei volontari di Nati per Leggere. Pietrasanta nel 2017 ha conquistato il titolo di "Città che Legge", ottenendo la possibilità accedere a bandi di gara, finanziamenti e incentivi, messi a disposizione dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con Anci, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Un obiettivo importante, una qualifica sudata arrivata a margine di una selezione che ha promosso 365 città su 522 richiedenti. Il titolo è un premio per i centri che favoriscono l'accesso libero alla lettura, nell'ottica di una crescita socio-culturale della comunità. Un risultato centrato anche grazie all'evento "I libri invadono la città", che da 6 anni a questa parte riempie di lettori e ascoltatori le strade della Piccola Atene.  

 


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


desco


Altre notizie brevi


LAV


lunedì, 20 novembre 2017, 10:18

Tre giornate sulla rivoluzione russa tra il Cantiere Sociale e il Dada Boom

Si terranno, dal 21 al 24 novembre, tre giorni di dibattiti e approfondimenti, a Viareggio, sulla Rivoluzione Russa, nell'occasione del suo centenario. Le iniziativa a più voci sono proposte da varie forze anticapitaliste viareggine. Martedì 21 novembre ore 21 proiezione del video "La rivoluzione d'ottobre cent'anni nel futuro" a cura del Collettivo...


domenica, 19 novembre 2017, 15:17

Presentazione "Alla ricerca della sinistra perduta" di Marco Montemagni

Presso la Croce Verde di Viareggio si è tenuta la prima presentazione del libro "Alla ricerca della sinistra perduta" di Marco Montemagni (Marco Del Bucchia editore,www.delbucchia.it). Un incontro che non si è limitato a raccontare il testo ma che è stato spunto di molte riflessioni su passato, presente e futuro.


alfrun


sabato, 18 novembre 2017, 19:51

Asl Toscana, guasto al sistema informatico: il danno sarà riparato nel più breve tempo possibile

La ASL Toscana nord ovest informa che nella mattinata di oggi, 18 novembre, si è verificato un guasto al sistema informatico. Ciò ha provocato alcuni ritardi nell'esecuzione delle procedure ospedaliere e nei distretti periferici dove non si sono potuti effettuare i prelievi.


sabato, 18 novembre 2017, 13:54

Dal 20 novembre la 13^ edizione dello Shakespeare Festival

Dal 20 al 25 novembre la compagnia teatrale Next Artists, diretta dalla professoressa Antonella Padolecchia, porterà in scena al Teatro dell'Olivola XIII edizione dello Shakespeare Festival. Quattro appuntamenti tra danza, arte ed ovviamente teatro per un evento tutto dedicata alla figura della donna, tanto che il Festival terminerà proprio il...


sabato, 18 novembre 2017, 12:34

A Pietrasanta la filosofia fa festa

La filosofia continua ad esercitare fascino anche nelle nuove generazioni, prova ne sono i ragazzi, provenienti da tutta la Toscana ed oltre, che hanno aderito all'invito di "Sophia - La filosofia in festa", in calendario oggi e domani |19 novembre, a Pietrasanta, riempiendo il teatro comunale da ben 500 posti.


sabato, 18 novembre 2017, 12:34

Iniziati questa mattina gli allestimenti delle luminarie in centro

Sono iniziati questa mattina gli allestimenti natalizi del centro storico. Un luminoso cielo di stelle risplenderà lungo le strade del passeggio mentre, in attesa dell'albero di ombrelli in piazza del Duomo (che riprende e sviluppa l'installazione estiva di via Mazzini e via Garibaldi), firmato dalle artiste Veronica Fonzo e Flavia...


sabato, 18 novembre 2017, 11:58

Misure contro il dumping cinese, l'Unione europea fa propria la posizione italiana

La notizia era molto attesa: l'Unione europea, dopo annose discussioni, ha fatto propria la posizione italiana e ha approvato un nuovo regolamento che conserva la possibilità di applicare anche alla Cina misure anti-dumping, escludendo il riconoscimento dello status di economia di mercato.


sabato, 18 novembre 2017, 11:29

Tari sulle pertinenze: il comune di Seravezza ha calcolato la quota variabile in maniera corretta

A Seravezza la TARI (Tassa Rifiuti) viene applicata in maniera corretta. La precisazione arriva dall’Ufficio Tributi del Comune per fare chiarezza su un punto recentemente sollevato a livello nazionale e che riguarda molti enti pubblici italiani, ovvero l’errata applicazione della “quota variabile” della TARI per ogni pertinenza – box, garage,...


venerdì, 17 novembre 2017, 21:49

Al via il processo contro alcuni antagonisti per l'azione alla ex caserma

Riceviamo e pubblichiamo un breve comunicato inviatoci dal coordinamento contro la repressione di Viareggio: "E' iniziato oggi venerdì 17, e subito rimandato al 18 maggio, a Lucca, un processo contro alcuni compagni di Viareggio e Massa, responsabili di avere protestato dopo uno sgombero di una casa con un gesto simbolico...


venerdì, 17 novembre 2017, 15:40

Temperature in diminuzione, Gaia ricorda di proteggere i contatori dal gelo

Per ora c'è il sole che rende più mite il clima, ma nei prossimi giorni in Toscana è prevista una diminuzione delle temperature che potrebbe portare gelo, specie nelle zone montane e durante le ore notturne. GAIA S.p.A.


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio