Anno 6°

lunedì, 20 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Rossi da Livorno: "Continuare l'opera di mitigazione del rischio. Livornesi straordinari"

mercoledì, 13 settembre 2017, 10:18

Al termine di una intensa giornata di sopralluoghi nelle varie zone del livornese colpite dalla furia dell'acqua, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, traccia un primo bilancio su ciò che ha potuto vedere con i suoi occhi.

"Dobbiamo continuare - questa la sua riflessione - l'opera di mitigazione dei rischi. Perché la lezione che dobbiamo trarre da ciò che è accaduto qui nell'area livornese è che nessun intervento é purtroppo in grado di metterci completamente al riparo dai danni. E noi dobbiamo riflettere molto di più sugli interventi da fare, ad esempio, per evitare le morti. Dobbiamo investire su questo, e noi lo stiamo facendo, ma purtroppo non è mai abbastanza".

Il presidente Rossi ha parlato poi di un evento "pesantissimo" ma che ormai deve purtroppo essere considerato usuale.

"In Toscana - ha poi aggiunto - abbiamo buone leggi urbanistiche, leggi di tutela, vincoli di inedificabilitá, eppure ciò che ho visto stamani sul Rio Ardenza mi ha fatto capire come noi uomini possiamo essere davvero piccoli, quando la forza della natura si scatena in modo inconcepibile. E ciò che è accaduto qui merita una riflessione a 360 gradi come quella che ci invita a fare il Presidente della Repubblica".

Rossi ha voluto infine dedicare un pensiero ai tanti cittadini che ha visto impegnati a ricucire le ferite di un territorio davvero provato. "I livornesi sono straordinari, così come straordinario é il loro spirito di reazione, a partire dalla gioventù, che rappresenta l'ossatura portante di questo impegno, che mi appare commovente". Queste le sue considerazioni finali prima di lasciare la costa per fare ritorno a Firenze.


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


desco


Altre notizie brevi


LAV


lunedì, 20 novembre 2017, 10:18

Tre giornate sulla rivoluzione russa tra il Cantiere Sociale e il Dada Boom

Si terranno, dal 21 al 24 novembre, tre giorni di dibattiti e approfondimenti, a Viareggio, sulla Rivoluzione Russa, nell'occasione del suo centenario. Le iniziativa a più voci sono proposte da varie forze anticapitaliste viareggine. Martedì 21 novembre ore 21 proiezione del video "La rivoluzione d'ottobre cent'anni nel futuro" a cura del Collettivo...


domenica, 19 novembre 2017, 15:17

Presentazione "Alla ricerca della sinistra perduta" di Marco Montemagni

Presso la Croce Verde di Viareggio si è tenuta la prima presentazione del libro "Alla ricerca della sinistra perduta" di Marco Montemagni (Marco Del Bucchia editore,www.delbucchia.it). Un incontro che non si è limitato a raccontare il testo ma che è stato spunto di molte riflessioni su passato, presente e futuro.


alfrun


sabato, 18 novembre 2017, 19:51

Asl Toscana, guasto al sistema informatico: il danno sarà riparato nel più breve tempo possibile

La ASL Toscana nord ovest informa che nella mattinata di oggi, 18 novembre, si è verificato un guasto al sistema informatico. Ciò ha provocato alcuni ritardi nell'esecuzione delle procedure ospedaliere e nei distretti periferici dove non si sono potuti effettuare i prelievi.


sabato, 18 novembre 2017, 13:54

Dal 20 novembre la 13^ edizione dello Shakespeare Festival

Dal 20 al 25 novembre la compagnia teatrale Next Artists, diretta dalla professoressa Antonella Padolecchia, porterà in scena al Teatro dell'Olivola XIII edizione dello Shakespeare Festival. Quattro appuntamenti tra danza, arte ed ovviamente teatro per un evento tutto dedicata alla figura della donna, tanto che il Festival terminerà proprio il...


sabato, 18 novembre 2017, 12:34

A Pietrasanta la filosofia fa festa

La filosofia continua ad esercitare fascino anche nelle nuove generazioni, prova ne sono i ragazzi, provenienti da tutta la Toscana ed oltre, che hanno aderito all'invito di "Sophia - La filosofia in festa", in calendario oggi e domani |19 novembre, a Pietrasanta, riempiendo il teatro comunale da ben 500 posti.


sabato, 18 novembre 2017, 12:34

Iniziati questa mattina gli allestimenti delle luminarie in centro

Sono iniziati questa mattina gli allestimenti natalizi del centro storico. Un luminoso cielo di stelle risplenderà lungo le strade del passeggio mentre, in attesa dell'albero di ombrelli in piazza del Duomo (che riprende e sviluppa l'installazione estiva di via Mazzini e via Garibaldi), firmato dalle artiste Veronica Fonzo e Flavia...


sabato, 18 novembre 2017, 11:58

Misure contro il dumping cinese, l'Unione europea fa propria la posizione italiana

La notizia era molto attesa: l'Unione europea, dopo annose discussioni, ha fatto propria la posizione italiana e ha approvato un nuovo regolamento che conserva la possibilità di applicare anche alla Cina misure anti-dumping, escludendo il riconoscimento dello status di economia di mercato.


sabato, 18 novembre 2017, 11:29

Tari sulle pertinenze: il comune di Seravezza ha calcolato la quota variabile in maniera corretta

A Seravezza la TARI (Tassa Rifiuti) viene applicata in maniera corretta. La precisazione arriva dall’Ufficio Tributi del Comune per fare chiarezza su un punto recentemente sollevato a livello nazionale e che riguarda molti enti pubblici italiani, ovvero l’errata applicazione della “quota variabile” della TARI per ogni pertinenza – box, garage,...


venerdì, 17 novembre 2017, 21:49

Al via il processo contro alcuni antagonisti per l'azione alla ex caserma

Riceviamo e pubblichiamo un breve comunicato inviatoci dal coordinamento contro la repressione di Viareggio: "E' iniziato oggi venerdì 17, e subito rimandato al 18 maggio, a Lucca, un processo contro alcuni compagni di Viareggio e Massa, responsabili di avere protestato dopo uno sgombero di una casa con un gesto simbolico...


venerdì, 17 novembre 2017, 15:40

Temperature in diminuzione, Gaia ricorda di proteggere i contatori dal gelo

Per ora c'è il sole che rende più mite il clima, ma nei prossimi giorni in Toscana è prevista una diminuzione delle temperature che potrebbe portare gelo, specie nelle zone montane e durante le ore notturne. GAIA S.p.A.


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio