Anno 6°

giovedì, 14 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Seravezza: la festa del volontariato si apre con lo spettacolo-denuncia sulla violenza di genere

venerdì, 22 settembre 2017, 14:45

Si apre con un tema forte e di drammatica attualità – la violenza di genere – la sesta edizione di “Volontariamente… insieme per gli altri”, festa del volontariato e delle associazioni di Seravezza in programma sabato 23 e domenica 24 settembre nell’area di via Alpi Apuane a Querceta. Comune e Consulta del Volontariato di Seravezza, accogliendo una proposta della delegazione del Cesvot di Lucca, presentano infatti lo spettacolo-denuncia dal titolo “È vietato morire” realizzato in collaborazione con le associazioni “Donne per le Donne”, “Sabine” e “Casa delle Donne” che nell’occasione presenteranno servizi ed attività a tutela e difesa di tutte le vittime di violenza. L’appuntamento è per domani alle ore 18:30. «Ringraziamo Cesvot per questa opportunità che ci offre di aprire la Festa del Volontariato con un appuntamento di grande spessore e di strettissima attualità», dichiarano Francesca Bonin, consigliere delegato all’associazionismo del Comune di Seravezza, e Bruno Vangelisti, presidente della Consulta del Volontariato e delle Associazioni. «Di altrettanto rilievo è il secondo contributo di Cesvot in termini di contenuti, quello di domenica alle ore 11 dal titolo “La rete crea legami”, in cui le Consulte di Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Massarosa si confronteranno su buone prassi ed esperienze per la creazione di reti di solidarietà nei territori.

Alla Festa del Volontariato di Seravezza partecipano quest’anno 97 associazioni da 16 comuni diversi. Aderiscono ufficialmente anche le Consulte di Pietrasanta, Stazzema e Massarosa. La manifestazione si terrà nella grande area verde di via Alpi Apuane dove sarà allestito un vero e proprio villaggio con stand, spazi per spettacoli, esibizioni, giochi ed esercitazioni. Molte le aree tematiche: uno spazio riservato alle esibizioni motociclistiche, uno al gioco della pallavolo, uno al tiro con l’arco, una vasca per le prove di immersione subacquea, un campo di addestramento cinofilo, un palco per le esibizioni delle associazioni e un vero e proprio campo base della protezione civile dotato di tutto ciò che serve per la gestione di un’emergenza (cucina da campo, mensa, tende dormitorio, segreteria e punto medico avanzato).

Il programma di sabato sera, dopo l’incontro dedicato alla violenza di genere, prevede alle 20 uno spazio informativo sui progetti di solidarietà promossi da Unicoop Tirreno e, a seguire, apericena offerto dall’organizzazione. Chiusura alle 21:15 con i concerto degli “Abba Dream” ad ingresso libero. La giornata di domenica si aprirà alle 9:30 con la santa messa, la benedizione delle associazioni e il saluto da parte delle istituzioni. Alle 10:30 esibizioni e presentazioni a cura delle associazioni. Alle 11, come già accennato, “La rete crea legami” a cura di Cesvot e alle 12:30 pranzo sociale “L’amicizia vien mangiando”. Alle 16:00 la prima edizione di “Versilia OperAttiva”, grande esercitazione che coinvolgerà diciotto associazioni di protezione civile con ben ottanta volontari impegnati. Alle 17 il concerto della Filarmonica “Basilio Stagi” e alle 17:30 la chiusura della festa con il flashmob “Voliamo in alto…insieme” e il lancio di palloncini colorati da parte delle associazioni.


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


desco


Altre notizie brevi


LAV


mercoledì, 13 dicembre 2017, 14:39

Forte dei Marmi: encomio del sindaco Murzi per Genovesi e Monteforte

Il sindaco Bruno Murzi, unitamente all’amministrazione comunale,  ha voluto rivolgere  un pubblico encomio   a Fabio Genovesi e a Domenico Monteforte, due concittadini che, in questi giorni, si sono distinti nell’ambito delle rispettive professioni. Genovesi è stato inserito dalla Giuria delle Letture del Corriere della Sera al quarto posto fra i...


mercoledì, 13 dicembre 2017, 14:22

Un big dell'arte contemporanea internazionale in scena a Pietrasanta: Manolo Valdés in centro storico

Un grande dell'arte contemporanea internazionale accenderà l'estate 2018 di Pietrasanta. In centro storico protagonista sarà l'arte di Manolo Valdés, spagnolo di Valencia, classe 1942, che vive e lavora tra New York e Parigi. Valdés dopo lo scioglimento della Equipo Crόnica, il pionieristico gruppo di Pop Art che aveva contribuito a fondare,...


alfrun


mercoledì, 13 dicembre 2017, 14:22

Debora Scalzo alla Mondadori di Pietrasanta per presentare il suo romando "Io resto così"

Il 15 dicembre, Debora Scalzo sarà ospite presso la  Mondadori di Pietrasanta alle ore 16,30 per un firmacopie del suo romanzo "Io resto così" . Vincitore del Premio Speciale Eccellenza del Cuore (poiché dedicato alle vittime della polizia), il libro è stato presentato in versione e-book nella nuova edizione Kimerik ad aprile 2017, è stato selezionato dalla Fiera Internazionale Book Expo America al Javits Center di...


mercoledì, 13 dicembre 2017, 13:19

Festa del Comune di Massarosa, una mostra per celebrare il pittore Altemura

In occasione della Festa del Comune di Massarosa, che si svolgerà quest'anno nella frazione di Stiava, organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale insieme al Comitato di Rappresentanza Locale, verrà tenuta, tra le altre diverse iniziative che comporranno l'intero svolgimento della Festa programmata nella prima parte del mese di dicembre 2017,...


mercoledì, 13 dicembre 2017, 13:17

Una prestigiosa a nomina a Roma per Francesco Lunardini

Francesco Lunardini, presidente del gruppo  Motociclistico   Perla del Tirreno,  è stato nominato, nel corso dell’ultimo  Consiglio Federale   che si è svolto a Roma, Coordinatore del comitato Trial  della Federazione Motociclistica Italiana .


mercoledì, 13 dicembre 2017, 12:33

Meeting diritti umani, Rossi agli studenti: "Garantire la dignità per realizzare la Costituzione"

"Tenetevi cara questa Costituzione e impegnatevi a ad attuarla ogni giorno. Se vi impegnerete a garantire la dignità dell'altro, farete sì che la Costituzione si realizzi. Ne avete la forza e l'intelligenza. Forza ragazzi, che tocca a voi".


mercoledì, 13 dicembre 2017, 11:44

"Natale Insieme": mercatini, musica, concorsi a premi e intrattenimenti per bambini. A Ripa un sabato coi fiocchi

Saltato la settimana scorsa a causa del maltempo, ecco finalmente sabato 16 dicembre l'evento natalizio confezionato dalla parrocchia, dalla contrada La Lucertola e dai commercianti di Ripa. Dal mattino alla sera (ore 10:00-20:00) piazza Europa accoglierà un colorato mercatino con oggetti dell'artigianato locale e sfiziose idee regalo.


mercoledì, 13 dicembre 2017, 11:43

Accoglienza migranti, 60 borse di studio all’estero per giovani neodiplomati toscani

60 borse di studio all'estero per formare giovani neodiplomati toscani nell'accoglienza migranti. E' il progetto realizzato da FormAzione Co&So NEtwork  in partenariato con CESVOT,  Reattiva e Confcooperative Toscana, nell'ambito del programma "Erasmus+ INTEGR8" destinato ai giovani appena usciti dagli Istituti Tecnici e Professionali del settore dei Servizi Sociali e Socio-sanitari e dei Licei delle Scienze Umane.


martedì, 12 dicembre 2017, 22:16

Codice rosso, il presidente Rossi dichiara lo stato d’emergenza regionale

Sarà dichiarato lo stato d'emergenza regionale a seguito dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore si è abbattuta sull'alta Toscana e in particolare su Garfagnana e Lunigiana.


martedì, 12 dicembre 2017, 17:40

Celiachia: venerdì e sabato la consegna buoni

Venerdì, dalle 16 alle 19 e sabato, dalle 9 alle 13, presso l'atrio  dell'Ospedale Versilia a Lido di Camaiore, verranno consegnati i buoni per la fornitura degli alimenti privi di glutine a tutti gli aventi diritto residenti o domiciliati nella Azienda USL Nord Ovest, ambito territoriale di Viareggio, con buoni in...


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio