Anno 6°

sabato, 21 ottobre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Seravezza: la festa del volontariato si apre con lo spettacolo-denuncia sulla violenza di genere

venerdì, 22 settembre 2017, 14:45

Si apre con un tema forte e di drammatica attualità – la violenza di genere – la sesta edizione di “Volontariamente… insieme per gli altri”, festa del volontariato e delle associazioni di Seravezza in programma sabato 23 e domenica 24 settembre nell’area di via Alpi Apuane a Querceta. Comune e Consulta del Volontariato di Seravezza, accogliendo una proposta della delegazione del Cesvot di Lucca, presentano infatti lo spettacolo-denuncia dal titolo “È vietato morire” realizzato in collaborazione con le associazioni “Donne per le Donne”, “Sabine” e “Casa delle Donne” che nell’occasione presenteranno servizi ed attività a tutela e difesa di tutte le vittime di violenza. L’appuntamento è per domani alle ore 18:30. «Ringraziamo Cesvot per questa opportunità che ci offre di aprire la Festa del Volontariato con un appuntamento di grande spessore e di strettissima attualità», dichiarano Francesca Bonin, consigliere delegato all’associazionismo del Comune di Seravezza, e Bruno Vangelisti, presidente della Consulta del Volontariato e delle Associazioni. «Di altrettanto rilievo è il secondo contributo di Cesvot in termini di contenuti, quello di domenica alle ore 11 dal titolo “La rete crea legami”, in cui le Consulte di Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Massarosa si confronteranno su buone prassi ed esperienze per la creazione di reti di solidarietà nei territori.

Alla Festa del Volontariato di Seravezza partecipano quest’anno 97 associazioni da 16 comuni diversi. Aderiscono ufficialmente anche le Consulte di Pietrasanta, Stazzema e Massarosa. La manifestazione si terrà nella grande area verde di via Alpi Apuane dove sarà allestito un vero e proprio villaggio con stand, spazi per spettacoli, esibizioni, giochi ed esercitazioni. Molte le aree tematiche: uno spazio riservato alle esibizioni motociclistiche, uno al gioco della pallavolo, uno al tiro con l’arco, una vasca per le prove di immersione subacquea, un campo di addestramento cinofilo, un palco per le esibizioni delle associazioni e un vero e proprio campo base della protezione civile dotato di tutto ciò che serve per la gestione di un’emergenza (cucina da campo, mensa, tende dormitorio, segreteria e punto medico avanzato).

Il programma di sabato sera, dopo l’incontro dedicato alla violenza di genere, prevede alle 20 uno spazio informativo sui progetti di solidarietà promossi da Unicoop Tirreno e, a seguire, apericena offerto dall’organizzazione. Chiusura alle 21:15 con i concerto degli “Abba Dream” ad ingresso libero. La giornata di domenica si aprirà alle 9:30 con la santa messa, la benedizione delle associazioni e il saluto da parte delle istituzioni. Alle 10:30 esibizioni e presentazioni a cura delle associazioni. Alle 11, come già accennato, “La rete crea legami” a cura di Cesvot e alle 12:30 pranzo sociale “L’amicizia vien mangiando”. Alle 16:00 la prima edizione di “Versilia OperAttiva”, grande esercitazione che coinvolgerà diciotto associazioni di protezione civile con ben ottanta volontari impegnati. Alle 17 il concerto della Filarmonica “Basilio Stagi” e alle 17:30 la chiusura della festa con il flashmob “Voliamo in alto…insieme” e il lancio di palloncini colorati da parte delle associazioni.


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


desco


Altre notizie brevi


LAV


sabato, 21 ottobre 2017, 16:43

Maltempo, emesso il codice giallo per domenica

Emissione codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle 00.00 alle 13.00 e per temporali forti dalle 00 alle 10.00 di domenica 22 ottobre. Inoltre codice giallo per vento dalle 06 alle 24.00 sempre di domani | domenica 22 ottobre.


sabato, 21 ottobre 2017, 16:27

Baldini: "Chiediamo un incontro a Rete Ambientale Versilia sul Massaciuccoli"

Il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini, alla luce del nuovo lavoro svolto dalla Rete Ambientale della Versilia in merito allo stato di salute del Lago Massaciuccoli ed alle  soluzioni prospettate, chiede ufficialmente un incontro all'associazione per rilanciare questa mai risolta problematica, favorendo un confronto, il...


alfrun


sabato, 21 ottobre 2017, 14:35

Sant'Anna di Stazzema, commemorazione dei defunti

Giovedì 2 novembre 2017 alle ore 10:00 nella chiesa di Sant'Anna di Stazzema sarà officiata da Don Giacomo la Santa Messa in suffragio dei defunti, delle vittime della strage di Sant'Anna e di tutte le guerre.


sabato, 21 ottobre 2017, 14:34

Casting de "La Corrida" a Grosseto e Firenze

Verso i primi di Novembre la redazione de La Corrida sarà a Grosseto e Firenze per cercare dilettanti allo sbaraglio che sappiano ballare, cantare, recitare e suonare per la nuova edizione del programma. Chiunque voglia partecipare ai provini per la prossima edizione dovrà iscriversi compilando il form al sito: www.magnoliatv.it/lacorrida oPPURE mandare...


sabato, 21 ottobre 2017, 14:22

Rifacimento della segnaletica stradale in varie parti del territorio

Dopo il borgo di Vallecchia, via Olmi e via Pisanica, il rifacimento della segnaletica orizzontale riguarda adesso la frazione di Strettoia. Attraversamenti pedonali e stop saranno di nuovo ben visibili per la sicurezza della viabilità. I lavori sono realizzati dal personale operaio comunale.


sabato, 21 ottobre 2017, 14:21

Lunedì 23 ottobre divieto di transito in un tratto di viale Carducci a Marina di Pietrasanta causa lavori

Per occupazione di suolo pubblico, lunedì 23 ottobre, dalle ore 9 alle ore 17, è istituito divieto di transito e sosta nel tratto di viale Carducci fra via Sant'Antonio e via Puccini. Il divieto di transito riguarda anche la pista ciclopedonale.


sabato, 21 ottobre 2017, 13:55

Giovedì consiglio comunale a Villa Bertelli

Consiglio comunale  in seduta ordinaria giovedì 26 ottobre  alle 21,00 presso “il Giardino d’inverno” a Villa Bertelli . Quattro i punti all’ordine del giorno: Variazione al bilancio di previsione e parziale applicazione dell'avanzo di amministrazione libero e destinato a investimenti; Approvazione dello schema di convenzione e indizione  della gara per il...


sabato, 21 ottobre 2017, 13:53

Scade il 27 ottobre il bando del servizio civile regionale. Cinque posti per il comune di Forte dei Marmi

Scadrà il prossimo 27 ottobre il Bando del Servizio civile Regionale. Come si ricorderà, il Bando  ha incluso il progetto presentato dal Comune di Forte dei Marmi, in parterniarato con il centro Nazionale per il volontariato, “Di cultura in cultura”, così che  5 giovani, di età compresa fra 18 e 29...


sabato, 21 ottobre 2017, 13:48

Carismi: accordo positivo, chiude il cerchio delle ristrutturazioni in Toscana

L'accordo raggiunto ieri sera tra OOSS e Carismi/ Credite Agricole rappresenta un risultato positivo che restituisce serenità ai lavoratori e prospettiva di rilancio in un grande e solido gruppo bancario europeo ad un Istituto così importante per la nostra regione.


sabato, 21 ottobre 2017, 13:34

Pietrasanta in Musica: un nuovo appuntamento nella Chiesa di Sant'Agostino

Domenica 22 ottobre si esibiranno il violinista Duccio Beluffi e l'organista Stefania Mettadelli in un concerto dal titolo Virtuosismo e cantabilità nella tradizione strumentale.Le musiche in programma si snodano dalla sinfonia dal terzo atto del Solom, uno degli oratori di Händel, L'Arrivo della Regina di Saba, alla Sarabanda di Bach, movimento tipico della suite barocca, conosciuta per essere fra...


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio