Anno 6°

giovedì, 14 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Comitato Aria Pulita: "Le amministrazioni diano garanzie sulla qualità dell'aria"

giovedì, 12 ottobre 2017, 12:56

«Dopo un'estate tormentata da odori nauseabondi, anche l'autunno non è da meno. Sono ormai settimane che il CAPVED (Comitato Aria Pulita Viareggio e Dintorni) raccoglie sulla propria pagina Facebook continue segnalazioni da parte di cittadini esasperati dalla puzza che ammorba certe zone della città».

«Da Bicchio fino alla fossa dell'Abate, le segnalazioni raccontano forti odori di varia natura: combustione di torba, compostaggio del verde, trattamento oli e soprattutto, da giugno, un forte odore di rifiuti in decomposizione, praticamente da quando a Pioppogatto è stata incrementata la quantità di rifiuti trattata con materiale proveniente da fuori regione».

«Il CAPVED cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi per la salute dovuti all'inalazione di questi inquinanti dell'aria, per cui esiste una ricca letteratura scientifica in merito. In particolare il bio-aerosol derivato dalla decomposizione dei rifiuti oltre a causare malattie al sistema respiratorio (asma, allergie, ecc.), potrebbe essere anche una concausa di innesco di malattie del sistema immunitario e una maggiore incidenza di alcuni tumori e malattie cardiovascolari. Come Comitato stiamo cercando di fare pressione nei confronti delle pubbliche Amministrazioni affinché si impegnino a dare garanzie sulla qualità dell'aria che respiriamo attraverso il controllo dei vari siti odorigeni da parte degli organi preposti, e qualora venissero riscontrate anomalie chiediamo che vengano gestite nell'interesse della salute pubblica».

«Come comitato chiediamo sostegno e partecipazione ai cittadini di Viareggio, e ci mettiamo a disposizione per informare in merito alla situazione e ai pericoli per salute e turismo che tutto ciò può comportare. L'aria pulita è un diritto che intendiamo rivendicare».



Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


desco


Altre notizie brevi


LAV


mercoledì, 13 dicembre 2017, 14:39

Forte dei Marmi: encomio del sindaco Murzi per Genovesi e Monteforte

Il sindaco Bruno Murzi, unitamente all’amministrazione comunale,  ha voluto rivolgere  un pubblico encomio   a Fabio Genovesi e a Domenico Monteforte, due concittadini che, in questi giorni, si sono distinti nell’ambito delle rispettive professioni. Genovesi è stato inserito dalla Giuria delle Letture del Corriere della Sera al quarto posto fra i...


mercoledì, 13 dicembre 2017, 14:22

Un big dell'arte contemporanea internazionale in scena a Pietrasanta: Manolo Valdés in centro storico

Un grande dell'arte contemporanea internazionale accenderà l'estate 2018 di Pietrasanta. In centro storico protagonista sarà l'arte di Manolo Valdés, spagnolo di Valencia, classe 1942, che vive e lavora tra New York e Parigi. Valdés dopo lo scioglimento della Equipo Crόnica, il pionieristico gruppo di Pop Art che aveva contribuito a fondare,...


alfrun


mercoledì, 13 dicembre 2017, 14:22

Debora Scalzo alla Mondadori di Pietrasanta per presentare il suo romando "Io resto così"

Il 15 dicembre, Debora Scalzo sarà ospite presso la  Mondadori di Pietrasanta alle ore 16,30 per un firmacopie del suo romanzo "Io resto così" . Vincitore del Premio Speciale Eccellenza del Cuore (poiché dedicato alle vittime della polizia), il libro è stato presentato in versione e-book nella nuova edizione Kimerik ad aprile 2017, è stato selezionato dalla Fiera Internazionale Book Expo America al Javits Center di...


mercoledì, 13 dicembre 2017, 13:19

Festa del Comune di Massarosa, una mostra per celebrare il pittore Altemura

In occasione della Festa del Comune di Massarosa, che si svolgerà quest'anno nella frazione di Stiava, organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale insieme al Comitato di Rappresentanza Locale, verrà tenuta, tra le altre diverse iniziative che comporranno l'intero svolgimento della Festa programmata nella prima parte del mese di dicembre 2017,...


mercoledì, 13 dicembre 2017, 13:17

Una prestigiosa a nomina a Roma per Francesco Lunardini

Francesco Lunardini, presidente del gruppo  Motociclistico   Perla del Tirreno,  è stato nominato, nel corso dell’ultimo  Consiglio Federale   che si è svolto a Roma, Coordinatore del comitato Trial  della Federazione Motociclistica Italiana .


mercoledì, 13 dicembre 2017, 12:33

Meeting diritti umani, Rossi agli studenti: "Garantire la dignità per realizzare la Costituzione"

"Tenetevi cara questa Costituzione e impegnatevi a ad attuarla ogni giorno. Se vi impegnerete a garantire la dignità dell'altro, farete sì che la Costituzione si realizzi. Ne avete la forza e l'intelligenza. Forza ragazzi, che tocca a voi".


mercoledì, 13 dicembre 2017, 11:44

"Natale Insieme": mercatini, musica, concorsi a premi e intrattenimenti per bambini. A Ripa un sabato coi fiocchi

Saltato la settimana scorsa a causa del maltempo, ecco finalmente sabato 16 dicembre l'evento natalizio confezionato dalla parrocchia, dalla contrada La Lucertola e dai commercianti di Ripa. Dal mattino alla sera (ore 10:00-20:00) piazza Europa accoglierà un colorato mercatino con oggetti dell'artigianato locale e sfiziose idee regalo.


mercoledì, 13 dicembre 2017, 11:43

Accoglienza migranti, 60 borse di studio all’estero per giovani neodiplomati toscani

60 borse di studio all'estero per formare giovani neodiplomati toscani nell'accoglienza migranti. E' il progetto realizzato da FormAzione Co&So NEtwork  in partenariato con CESVOT,  Reattiva e Confcooperative Toscana, nell'ambito del programma "Erasmus+ INTEGR8" destinato ai giovani appena usciti dagli Istituti Tecnici e Professionali del settore dei Servizi Sociali e Socio-sanitari e dei Licei delle Scienze Umane.


martedì, 12 dicembre 2017, 22:16

Codice rosso, il presidente Rossi dichiara lo stato d’emergenza regionale

Sarà dichiarato lo stato d'emergenza regionale a seguito dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore si è abbattuta sull'alta Toscana e in particolare su Garfagnana e Lunigiana.


martedì, 12 dicembre 2017, 17:40

Celiachia: venerdì e sabato la consegna buoni

Venerdì, dalle 16 alle 19 e sabato, dalle 9 alle 13, presso l'atrio  dell'Ospedale Versilia a Lido di Camaiore, verranno consegnati i buoni per la fornitura degli alimenti privi di glutine a tutti gli aventi diritto residenti o domiciliati nella Azienda USL Nord Ovest, ambito territoriale di Viareggio, con buoni in...


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio