Anno 6°

domenica, 19 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Il Coordinamento Docenti ricorda la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

martedì, 14 novembre 2017, 11:10

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre), istituita dall’ONU per ricordare il giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), intende richiamare l’opinione pubblica su una delle questioni morali più significative della nostra epoca. Secondo i dati del rapporto UNICEF 2016, “se il mondo non si concentrerà sulla drammatica situazione dei bambini più svantaggiati, entro il 2030 (data conclusiva degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) 69 milioni di bambini sotto i 5 anni moriranno per cause prevalentemente prevenibili, 167 milioni di bambini vivranno in povertà, 750 milioni di donne si saranno sposate da bambine e oltre 60 milioni di bambini in età da scuola primaria saranno esclusi dalla scuola”.

L’infanzia è una stagione / condizione fragile, meravigliosa e foriera di possibilità per la vita umana; è la fase nel nostro percorso nel mondo che va protetta e tutelata ulteriormente: bambini sereni saranno adulti responsabili, consapevoli ed empatici. Diversamente, un futuro incerto si prospetterà per l’umanità. Si deve operare congiuntamente, da semplici cittadini e con l’intervento delle istituzioni, per difendere l’infanzia. Ogni bambino che verrà sottratto allo studio, che subisce violenza o che viene privato di dignitose condizioni di vita non solo rappresenta un crimine per la coscienza collettiva, ma costituisce un’autentica iattura per il mondo intero.

Quanti artisti, scienziati, brillanti uomini politici perderemo, se non sapremo abbattere gli ostacoli che, in nome di biechi interessi economici, avversano i diritti dei più piccoli?

La scuola può diffondere l’importanza di tali tematiche, proponendo agli studenti il valore del volontariato e della solidarietà, come raccomandano l’art. 2 e 34 della Cost., l’art. 26 della Dichiarazione universale dei Diritti Umani e la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Fino a quando ci saranno guerre, abusi di ogni sorta e povertà, i bambini pagheranno il prezzo più alto a causa degli imperdonabili egoismi umani; ma gli adulti della società civilizzata, che possono tanto e scelgono irresponsabilmente di rivolgere altrove il loro sguardo, si precluderanno possibilità infinite di benessere e speranza per se stessi e per i loro pargoli amatissimi e più fortunati rispetto a chi nasce dalla parte sbagliata del mondo.  

Il Coordinamento  Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani propone come attività didattiche e operative l’invio di un messaggio di solidarietà e vicinanza da parte degli studenti italiani ai bambini che vivono e studiano in contesti disagiati, costituendo così una specie di catena umana tra le comunità educative; inoltre si invitano i singoli componenti delle varie classi a realizzare piccoli gesti di solidarietà nei confronti di compagni o coetanei in stato di bisogno.

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.” (Antoine de Saint-Exupéry)

 


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


desco


Altre notizie brevi


LAV


sabato, 18 novembre 2017, 19:51

Asl Toscana, guasto al sistema informatico: il danno sarà riparato nel più breve tempo possibile

La ASL Toscana nord ovest informa che nella mattinata di oggi, 18 novembre, si è verificato un guasto al sistema informatico. Ciò ha provocato alcuni ritardi nell'esecuzione delle procedure ospedaliere e nei distretti periferici dove non si sono potuti effettuare i prelievi.


sabato, 18 novembre 2017, 13:54

Dal 20 novembre la 13^ edizione dello Shakespeare Festival

Dal 20 al 25 novembre la compagnia teatrale Next Artists, diretta dalla professoressa Antonella Padolecchia, porterà in scena al Teatro dell'Olivola XIII edizione dello Shakespeare Festival. Quattro appuntamenti tra danza, arte ed ovviamente teatro per un evento tutto dedicata alla figura della donna, tanto che il Festival terminerà proprio il...


alfrun


sabato, 18 novembre 2017, 12:34

A Pietrasanta la filosofia fa festa

La filosofia continua ad esercitare fascino anche nelle nuove generazioni, prova ne sono i ragazzi, provenienti da tutta la Toscana ed oltre, che hanno aderito all'invito di "Sophia - La filosofia in festa", in calendario oggi e domani |19 novembre, a Pietrasanta, riempiendo il teatro comunale da ben 500 posti.


sabato, 18 novembre 2017, 12:34

Iniziati questa mattina gli allestimenti delle luminarie in centro

Sono iniziati questa mattina gli allestimenti natalizi del centro storico. Un luminoso cielo di stelle risplenderà lungo le strade del passeggio mentre, in attesa dell'albero di ombrelli in piazza del Duomo (che riprende e sviluppa l'installazione estiva di via Mazzini e via Garibaldi), firmato dalle artiste Veronica Fonzo e Flavia...


sabato, 18 novembre 2017, 11:58

Misure contro il dumping cinese, l'Unione europea fa propria la posizione italiana

La notizia era molto attesa: l'Unione europea, dopo annose discussioni, ha fatto propria la posizione italiana e ha approvato un nuovo regolamento che conserva la possibilità di applicare anche alla Cina misure anti-dumping, escludendo il riconoscimento dello status di economia di mercato.


sabato, 18 novembre 2017, 11:29

Tari sulle pertinenze: il comune di Seravezza ha calcolato la quota variabile in maniera corretta

A Seravezza la TARI (Tassa Rifiuti) viene applicata in maniera corretta. La precisazione arriva dall’Ufficio Tributi del Comune per fare chiarezza su un punto recentemente sollevato a livello nazionale e che riguarda molti enti pubblici italiani, ovvero l’errata applicazione della “quota variabile” della TARI per ogni pertinenza – box, garage,...


venerdì, 17 novembre 2017, 21:49

Al via il processo contro alcuni antagonisti per l'azione alla ex caserma

Riceviamo e pubblichiamo un breve comunicato inviatoci dal coordinamento contro la repressione di Viareggio: "E' iniziato oggi venerdì 17, e subito rimandato al 18 maggio, a Lucca, un processo contro alcuni compagni di Viareggio e Massa, responsabili di avere protestato dopo uno sgombero di una casa con un gesto simbolico...


venerdì, 17 novembre 2017, 15:40

Temperature in diminuzione, Gaia ricorda di proteggere i contatori dal gelo

Per ora c'è il sole che rende più mite il clima, ma nei prossimi giorni in Toscana è prevista una diminuzione delle temperature che potrebbe portare gelo, specie nelle zone montane e durante le ore notturne. GAIA S.p.A.


venerdì, 17 novembre 2017, 15:24

Proseguono i concerti autunnali per la raccolta fondi pro restauro dell'organo del Duomo di Seravezza

Riprende il ciclo di concerti autunnali promossi dal Comitato cittadino per raccogliere fondi destinati al restauro dell'organo del Duomo di Seravezza. L'appuntamento è per domenica 19 novembre alle ore 18 a Villa Henraux per l'esibizione del Pithecanthropus Clarinet Ensemble diretto dal Maestro Carlo Failli, formazione che annovera allievi ed ex allievi del...


venerdì, 17 novembre 2017, 15:19

Sesto compleanno per l'Associazione "In Gioco per la Solidarietà - Onlus"

L'Associazione "In Gioco per la Solidarietà - Onlus" festeggia il suo sesto compleanno ed è lieta di invitare tutti i suoi soci volontari, sostenitori ed amici alla cena di compleanno e raccolta fondi che si terrà giovedì 30 novembre alle ore 20:30 presso il Ristorante C'est la Vie di Lido...


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio