prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

venerdì, 23 giugno 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Pietrasanta

Pietrasanta Film Festival 2017: per la terza edizione una giuria stellare e tanti premi

giovedì, 20 aprile 2017, 15:02

Addetti ai lavori e critici di fama nazionale e internazionale saranno i membri della Giuria di qualità della terza edizione del Pietrasanta Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema breve che si terrà a Pietrasanta dal 19 al 21 maggio 2017 all'interno del bellissimo Chiostro di Sant'Agostino (via Sant'Agostino, 1), nel centro della cittadina.

Confermata per questa edizione la presenza in qualità di Presidente della Giuria di Valerio Caprara, e di Claudio CarabbaGianpaolo Simi Fabrizio Zappi come giurati. Quest'anno la giuria si amplia ulteriormente con l'ingresso di Germana Bianco: responsabile delle r​​elazioni internazionali e dei festival per la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti, in passato è stata co-direttrice artistica e selezionatrice del Milano Film Festival, attraverso la sua "Ebano Audiovisivi" produce documentari dal forte impatto sociale.

Professore di Storia del Cinema e critico cinematografico, Valerio Caprarica è inoltre fra gli ospiti fissi del programma "Il Cinematografo" su RAI Uno, Presidente del Fondazione Film Commision della Regione Campania e membro della commissione per la cinematografia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Claudio Carabba è giornalista e critico cinematografico: dopo aver lavorato come inviato speciale e caporedattore di cultura e spettacolo per diverse testate, adesso cura una propria rubrica cinematografica su "Sette" del Corriere della Sera e collabora con "Il Corriere Fiorentino". Ha curato per Einaudi il volume dedicato a Federico Fellini "Racconti umoristici", e ha all'attivo tre pubblicazione per Vallecchi: "Il cinema del ventennio nero", "Il fascismo a fumetti" e "Sogni proibiti, il cinema comico americano".

Anche Gianpaolo Simi, torna al Pietrasanta Film Festival in qualità di giurato. Sceneggiatore e scrittore pluripremiato (dal suo racconto "Luce del Nord è stato tratto un TV movie omonimo per la regia di Stefano Sollima) ha collaborato alla scrittura della serie TV "RIS" e alle tre stagioni di "RIS Roma". Attualmente collabora anche con i quotidiani "Il Tirreno", "La Repubblica" e con il sito "Giudizio Universale", ed è consulente tecnico del Premio Camaiore di Letteratura Gialla.

Fabrizio Zappi lavora in RAI da anni, curando numerose produzioni di film TV e serie televisive ("La Meglio Gioventù, "Volare – storia di Domenico Modugno"). È, inoltre, docente nell'ambito di molteplici master universitari fra cui quelli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dell'Università La Sapienza di Roma.

La giuria di Qualità assegna il premio "Città di Pietrasanta", consistente in una scultura realizzata dall'artista marchigiana Donatella Fogante che raffigura il cavallo del gioco degli scacchi. Questo pezzo è l'unico che può muoversi sulla scacchiera liberamente compiendo balzi, proprio per questo motivo il premio vuole essere l'augurio al vincitore di riuscire a superare gli ostacoli che incontrerà durante la sua carriera. Spazio anche al giudizio del pubblico che assegnerà il premio "Giuria Popolare" all'opera più apprezzata.

Oltre a questi, saranno assegnati altri due premi. L'Associazione Culturale Mondo Cinema – organizzatrice del festival – assegnerà invece l'omonimo premio "Mondo Cinema" gentilmente concesso dal Cavalier Adolfo Agolini, titolare della storica Fonderia Mariani, realizzato a partire dal modello firmato dallo scultore Marcello Giorgi e rappresentante l'antica mappa di Pietrasanta.

Assoluta novità di questa terza edizione è il premio "Settima Arte": una scultura realizzata dallo scultore Luciano Massari (direttore artistico delle Cave di Michelangelo) e offerta dal Commendatore Franco Barattini delle Cave di Michelangelo.

L'ingresso alle proiezioni è totalmente gratuito.

Per maggiori informazioni: mondocinema.org

 


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!



Terigi auto 2014-15


prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


alfrun


giovedì, 22 giugno 2017, 15:10

Ex Ospedale: aperto il cantiere, ospiterà uffici

Ex Ospedale Comunale: aperto il cantiere per la riqualificazione e riconversione dello storico edificio che sarà destinato ad uffici. Costruito nel 1852 sui resti di una piccola chiesa risalente al tardo periodo longobardo su progetto dell'architetto fiorentino Mariano Falcini, e terminato nel 1865


giovedì, 22 giugno 2017, 15:08

Turismo: la stagione parte con il botto, pieno in centro per il Dap e a Tonfano per Festival musica

Tanta gente in centro storico, al cospetto della celebre cornice di Nall "Peace Frame" per una delle performance esterne del Dap Festival che si apre al pubblico uscendo dal teatro, tanta gente a Tonfano per la prima edizione dell'Open Summer Music Festival


Prenota questo spazio!


giovedì, 22 giugno 2017, 15:05

Alla Versiliana dei Piccoli "Sognando S’impara!"

Spettacoli, laboratori, giochi e didattica: a partire dal 3 luglio la Fondazione Versiliana si prepara ad accogliere i più piccini con un arcobaleno di attività ispirato al tema del Sogno e alla favola di Alice nel Paese della Meraviglie


giovedì, 22 giugno 2017, 15:03

Dap Festival è anche mostre fotografiche: nel chiostro di Sant'Agostino e alla Galleria Bonelli

enerdì e sabato sera in piazzetta del Centauro di Mitoraj sarà proiettato un video d'autore che riassume i primi 5 giorni di Dap Festival


giovedì, 22 giugno 2017, 15:00

Cava Fornace: il gestore della discarica scende a patti con il comune, via al monitoraggio ambientale

La società che gestisce l'impianto di Cava Fornace apre al confronto con il Comune di Pietrasanta. L'amministrazione Mallegni ottiene un primo importante risultato, i gestori si sono presentati in Comune con copia delle fidejussioni più volte richieste alla Regione Toscana


mercoledì, 21 giugno 2017, 14:43

Solstizio d’Estate: musica, danza e lirica

Il saluto all’estate di Pietrasanta è un successo di pubblico e di emozioni. In centinaia sul rondò del pontile di Marina di Pietrasanta per aspettare il sorgere del sole. Musica, danza e lirica sul pontile di Tonfano per celebrare il solstizio d’estate, il giorno più lungo che sancisce anche l’inizio...