Anno XI 
Giovedì 16 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
25 Aprile 2024

Visite: 208

Il 27 aprile alle ore 11 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della donazione di un olivo in ricordo di due iscritti storici dell’Avis, Giuseppe ed Andrea Berruti. La pianta sarà collocata nello spazio dello Skate Park di Pietrasanta lungo il sottopasso dedicato proprio ai donatori di sangue. Giuseppe Berruti si è iscritto all' Avis Comunale di Pietrasanta negli anni settanta e quasi subito è entrato a far parte del Consiglio. Come donatore era stato attivo da molto prima dal tempo del suo servizio militare nell' Arsenale di La Spezia e poi come non tesserato. Ha vissuto gli anni "eroici" della donazione quando ancora non era raro dover ricorrere a quella diretta che vedeva stesi su due lettini affiancati donatore e ricevente. Gli amici dell’Avis ricordano con quanta passione e dedizione si sia dedicato a creare i tanti eventi da noi organizzati negli anni: la vendita dei "ciottorini", le panzanelle, la ciclopedalata. Fu l’anima dell’iniziativa dei Babbi Natale che serviva per portare gioia nelle case dei più piccoli e avere qualche piccola donazione e che tanto successo hanno avuto, caratterizzando queste festività a Pietrasanta e nel territorio circostante. Legatissimo all' Associazione ha finito inevitabilmente per coinvolgere il figlio Andrea che ne ha seguito le orme nonostante i suoi impegni lavorativi e nel sindacato. La famiglia nel suo insieme ha dato veramente tanto alla nostra comunale sostenendola particolarmente nei periodi duri che si sono presentati in tutti questi anni per i cambiamenti sociali e associativi, le difficoltà di gestione e il numero sempre più ridotto di forze attive per la mancanza del ricambio generazionale. “Il primo ringraziamento va all’Agraria Emiliano Bibolotti che ha donato la pianta”, commenta il presidente di Avis Pietrasanta Massimo Villlani, “e ha provveduto alla sua piantumazione dove potrà essere visibile a molti ragazzi che si spera che possano cogliere l’esempio di questi nostri due donatori storici che hanno dato tanto all’associazione. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Pietrasanta che ha consentito che si potesse piantare questa pianta: un albero è un simbolo di vita, quella che i nostri donatori regalano giornalmente anonimamente e gratuitamente con il gesto della donazione. Speriamo che questa iniziativa oltre al ricordo possa portare nuovi donatori a contribuire”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un nuovo appuntamento per il percorso partecipativo "Trasparenza e condivisione" del gestore idrico GAIA S.p.A. Il…

Con l'approvazione dell'aggiornamento annuale del programma triennale degli investimenti 2024-2026, la Camera di commercio conferma la volontà…

Spazio disponibilie

Si è conclusa nei giorni scorsi a Rimini la 29esima edizione del congresso nazionale della Federazione delle associazioni…

“Il carteggio Corsetti-Rossi” è il titolo del convegno in programma sabato 18 maggio (ore 16.30) nella sala…

Spazio disponibilie

Affascinante e insolito appuntamento letterario, sabato 18 maggio alle 18.00 nel Giardino d'Inverno di Villa Bertelli a Forte…

Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 15 maggio, saranno possibili rovesci o brevi temporali sulle zone interne…

A Viareggio, restano luoghi problematici dal punto di vista della sicurezza la stazione e la passeggiata,…

L’emergenza abitativa continua a Viareggio ma, come sottolineano Asia Usb e Brigata mutuo sociale per l’abitare,…

Spazio disponibilie

"I risultati del tavolo tecnico sulla mappatura delle nostre spiagge non lascia dubbi e certifica quella 'non scarsità…

Dopo il successo al Teatro Guglielmi di Massa, il “sentimento” di R. Boscovik dinanzi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO