Anno XI 
Mercoledì 15 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
27 Aprile 2024

Visite: 143

La cappellina dell'ex ospedale Lucchesi recuperata e rigenerata a sede espositiva per i "Bozzetti diffusi". Dopo l'imbiancatura, la pulizia e l'installazione dei nuovi infissi in acciaio brunito e vetro che ne aprono la vista verso l'interno, il piccolo luogo di culto che, un tempo, raccoglieva le preghiere per le persone ricoverate al nosocomio cittadino si ripresenta alla comunità di Pietrasanta con un primo, parziale allestimento promosso dall'amministrazione comunale per proseguire nel racconto, sul territorio, del patrimonio dei gessi e modelli più "nascosti" in dote al Museo dei Bozzetti.

"Il progetto di museo diffuso, inaugurato con l'esposizione del tuttotondo "Esculapio" nei locali della farmacia comunale – spiega il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – è una delle iniziative con cui vogliamo celebrare i primi 40 anni di attività del complesso espositivo intitolato a Pierluigi Gherardi. Procediamo per tappe, dando la precedenza a bozzetti finora non visibili al pubblico e, in questo caso, recuperando anche un luogo caro a Pietrasanta e ai pietrasantini, oltre che di indubbio valore storico".
La cappellina fu edificata contestualmente all'ex ospedale ma ebbe un notevole 
sviluppo e arricchimento durante gli anni Venti del '900 grazie alle donazioni di tanti cittadini, elargite in segno di riconoscenza alle suore dell'Ordine della Sacra Famiglia che se ne prendevano cura e offrivano conforto ai malati e ai loro familiari. L'installazione temporanea pensata per questo spazio è intitolata "Incontri" e non ha una disposizione museale "classica", con il basamento a sorreggere le opere che, invece, sono a contatto con il pavimento, proprio a richiamare l'incontrarsi "terreno" fra persone.

L'allestimento è in corso: già collocati i bozzetti "Chiacchiere" e "Meditation" dell'artista londinese Harry Marinsky"Angelo annunciante" e "Sacro cuore di Gesù", entrambi di autori anonimi, tutti finora conservati presso la gipsoteca cittadina ma non visibili al pubblico. A breve, sulla piccola acquasantiera all'ingresso della cappellina, verrà installato il "Putto adoratore" (artista anonimo) dalla gipsoteca Studio Lapis.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il successo al Teatro Guglielmi di Massa, il “sentimento” di R. Boscovik dinanzi…

Ecco i prossimi appuntamenti presso il circolo CRO di Pietrasanta situato in Via Garibaldi 65/67. Per info e prenotazioni chiamare il…

Spazio disponibilie

La Sg.formazionegiuridica organizza un corso completo per la preparazione al concorso pubblico per 5 posti a tempo indeterminato di istruttore…

Edizioni Creativa è una casa editrice nata nel 2005 con sede a Massarosa che, tramite i libri,…

Spazio disponibilie

L’ufficio anagrafe ricorda che i cittadini che si trovano in situazioni di comprovata e documentata urgenza nella richiesta della carta…

Inizia la sua campagna elettorale Democrazia Sovrana Popolare (DSP), acceduta alle europee per quanto riguarda la circoscrizione 3 - centro…

Approda sulle coste toscane il progetto europeo Life A-Mar Natura 2000, che…

L’ultimo consiglio comunale di Camaiore ha visto discussa una mozione presentata dal capogruppo Pd Gloria D’Alessandro…

Spazio disponibilie

Mercoledì 15 maggio alle ore 18 presso la sala congressi dell'Hotel Palace di Viareggio (via Flavio Gioia 2), Felice Laudadio…

Domenica 12  l'appuntamento elettorale è a Camaiore, dove il Pd, guidato da Stefania Da Prato, ha organizzato nella sede…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO