“5 MAGGIO NUOVA FESTA NAZIONALE”: calendario, aggiunta un’altra data in rosso | Tutti a casa per questo motivo

Festa nazionale, nuova data in rosso sul calendario - lagazzettadiviareggio.it (Foto pexels)
Il calendario si arricchisce di una nuova data in rosso: festeggiamenti in vista per tutti gli italiani. Si salta una giornata di lavoro.
Le date in rosso sul calendario corrispondono sempre alle festività che, per molti lavoratori, comportano un giorno di vacanza da dedicare completamente allo svago e al divertimento.
Nel nostro Paese sono ben dodici le feste nazionali che autorizzano l’assenza dal lavoro – seppur non in tutti i settori – e vanno ad aggiungersi alle domeniche, da sempre considerate giornate di riposo.
Ebbene, a queste dodici date se ne potrebbe aggiungere anche una tredicesima: ad annunciarlo è un post su X – ex Twitter – con cui un utente ha voluto festeggiare un doppio clamoroso evento.
Si tratta di un appuntamento che ha coinvolto soprattutto fan e appassionati del settore e che verrà ricordato per sempre nella storia: siete pronti ad inaugurare una nuova festa nazionale?
Italia, in arrivo la 13esima festa nazionale
Il calendario del nostro Paese prevede dodici feste nazionali: 1° gennaio Capodanno, 6 gennaio Epifania, lunedì dopo Pasqua (lunedì dell’Angelo), 25 aprile Festa della Liberazione, 1° maggio Festa dei lavoratori, 2 giugno festa della Repubblica, 15 agosto Ferragosto, 1° novembre Tutti i Santi, 8 dicembre l’Immacolata, 25 dicembre Natale e 26 dicembre Santo Stefano. Le domeniche sono considerate giorni festivi in quanto sono giorni di riposo.
A queste, poi, vanno ad aggiungersi quelle che sono considerate feste locali, ovvero quelle che riguardano solo alcune città o territori, come nel caso del Santo Patrono. In tutte queste date, gran parte delle attività viene sospesa e i lavoratori di molti settori hanno la possibilità di rimanere a casa ed astenersi dalle attività quotidiane. Per tutti coloro che festeggiano con un giorno libero le date segnate in rosso sul calendario, potrebbe essere in arrivo una gradita novità. Ecco di cosa si tratta.
Nuova “festa nazionale” in Italia
Potrebbe essere il 5 maggio la nuova data in rosso sul calendario nazionale. La proposta è partita da un utente di X, che ha così voluto sottolineare l’importanza di questa giornata sia per il ritorno di Jannik Sinner sui campi da tennis che per quello di Annalisa con un nuovo singolo, Maschio.
È chiaro che l’annuncio dato dall’utente della piattaforma social acquisita da Elon Musk, non potrà avere riscontro nella realtà, ma si è trattato di una “proposta” lanciata da un appassionato di sport e di musica. Il doppio ritorno di Sinner e Annalisa, tuttavia, ha rappresentato per molti motivo di gioia ed orgoglio.