In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il Partito Democratico di Seravezza partecipa alle iniziative di sensibilizzazione nel tentativo di dare un contributo concreto per il definitivo abbattimento dei retaggi patriarcali, del maschilismo e della barbarie che sempre più sembra abbattersi contro le donne e contro la loro libertà, indipendenza, autodeterminazione.
La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.
"Assieme al ricordo di questo lontano orribile accadimento viviamo un presente inaccettabile e indicibile che deve essere combattuto e fermato al più presto con opere consistenti di civilizzazione, formazione, informazione e con concrete azioni di contrasto e repressione" commentano dal Pd Seravezza.
Il Pd di Seravezza organizza un momento di riflessione per le 9.30 del 25 novembre alla “Panchina Rossa” che si trova presso la Casa dei Giovani in via delle Contrade a Querceta.
Successivamente, dalle ore 10 il Pd Seravezza sarà presente in piazza Matteotti al mercato di Querceta per invitare la cittadinanza a sostenere fattivamente il lavoro de’ “La Casa delle Donne di Viareggio”.
Il PD di Seravezza ritiene importante sostenere questo presidio per la sua importanza culturale e sociale e per il lavoro svolto in aiuto delle donne che subiscono violenza. Con il Centro di ascolto “La Casa delle Donne di Viareggio” svolge un’opera fondamentale e imprescindibile a tutela delle donne e dei loro figli quando queste si trovano nella necessità di sottrarsi alla violenza riparando in luoghi sicuri.
"Per poter svolgere queste attività vengono coinvolte competenze e professionalità diverse in grado di rispondere alle problematiche che le donne incontrano quando decidono di interrompere un rapporto - spiegano dal Pd Seravezza - .
Perché non è sufficiente denunciare la violenza agli organi competenti, ma anche fornire tutti i servizi (legale, psicologico, economico ecc.) che diano alla donna la possibilità di mettere in pratica la propria scelta.
Adesso è giunto il momento che questa battaglia di civiltà non sia più “soltanto” una battaglia delle donne.
Adesso anche tutti gli uomini consapevoli e coscienti devo fare la loro parte".
Il Pd di Seravezza invita tutti gli uomini a prendere coscienza dei loro problemi nei confronti delle donne e ad impegnarsi affinché NON UNO DI PIÙ usi violenza contro di loro.