"Le questioni sollevate da Creare Futuro e dal Pd in merito, rispettivamente, al trasferimento del mercato agricolo e alla scadenza delle osservazioni al Piano operativo comunale sono falsi problemi che non hanno alcuna sussistenza".
L'assessore Adamo Bernardi risponde nella sua veste di delegato al commercio, a urbanistica ed edilizia e lo fa con due precisazioni in merito alle dichiarazioni rilasciate da una parte dai consiglieri comunali di Creare Futuro Clarissa Giulia Pardini e Riccardo Biagi e, dall'altra, dal segretario comunale del Pd Ettore Neri.
"Per quanto riguarda la questione inerente il mercato agricolo trasferito a Querceta – puntualizza Bernardi – non si tratta di una imposizione dell'amministrazione comunale bensì di una richiesta avanzata dagli stessi operatori attraverso le associazioni che li rappresentano, un particolare che sembra sfuggire ai due consiglieri. Il mercato a Pozzi non aveva le caratteristiche idonee per proseguire, a causa di varie problematiche legate alla viabilità e alla sua fruizione, da qui il bivio se chiudere questa opportunità o ricollocarla in uno spazio più funzionale, come abbiamo fatto".
Come noto, il mercato è attivo tutti i giovedì, dalle ore 8.00 alle 13.00 in piazza Alessandrini a Querceta.
L'altra questione è relativa ai tempi per la presentazione di osservazioni al Piano Operativo Comunale, la cui scadenza è attualmente fissata al prossimo 11 ottobre.
Un tempo troppo ristretto per il Pd seravezzino, in considerazione che il procedimento aveva preso avvio nel periodo ferragostano.
"Nessuno ha mai negato a priori una proroga – precisa l'assessore Bernardi – manca quasi un mese alla scadenza e sappiamo che molte persone attendono gli ultimi giorni per presentare il proprio contributo a questo strumento fondamentale per il territorio. In prossimità della scadenza valuteremo l'andamento delle osservazioni e prenderemo decisioni adeguate a consentire la più ampia partecipazione della cittadinanza".
Va intanto ricordato che, dopo il primo incontro a Querceta di venerdì scorso, prossima tappa sarà a Seravezza presso la sala conferenze della Misericordia il prossimo 27 settembre. Anche in questo caso verrà illustrato l'iter del Piano e le modalità per presentare il proprio contributo.