Ultimi scampoli di vacanza per gli studenti che lunedì mattina torneranno sui banchi di scuola per l'avvio del nuovo anno scolastico. Si tratta di un inizio che beneficia di un'attenta pianificazione, con l'avvio regolare dei servizi mensa e scuolabus e con interventi di manutenzione che, in questi mesi, hanno interessato diverse scuole.
Sono quasi 800 gli studenti che, al suono della campanella, varcheranno gli ingressi delle quattro scuole dell'infanzia, delle altrettante primarie e della media, dove troveranno tutti i servizi pronti a soddisfare le loro aspettative e quelle delle famiglie.
"Un inizio anno scolastico che trova tutte le scuole pronte ad accogliere con calore ed efficienza gli alunni - spiega Valentina Mozzoni, assessore alla pubblica istruzione -, partiranno regolarmente i servizi del trasporto scolastico e della mensa, secondo le tempistiche previste con l'istituto comprensivo, mantenendo i costi per le famiglie invariati".
La mensa per la scuola primaria comincerà il 23 settembre mentre per quella dell'infanzia il lunedì successivo. Il pulmino, invece, sarà attivo per tutti dal primo giorno, tranne che per le prime classi delle medie che il primo giorno faranno un ingresso con orario differenziato.
Tutto pronto anche dal punto di vista dei plessi sottoposti, nella pausa estiva, a diversi interventi di manutenzione, in particolare con lavori di imbiancatura e revisione degli impianti idraulici ed elettrici, sempre con uno sguardo attento all'adeguamento alle norme per disabili.
Tra gli interventi da segnalare, quello alla palestra Piero Greco della scuola media Enrico Pea di Marzocchino, dove sono stati realizzati i nuovi bagni e docce, con servizi anche per disabili, negli spogliatoti riservati agli alunni della scuola e agli arbitri, considerando che la palestra è utilizzata anche per attività agonistiche. La palestra, inoltre, è stata sottoposta a una completa ritinteggiatura degli interni mentre si sta procedendo alle opere di ampliamento che dovrebbero essere completate per la fine di ottobre.
"Il settore scuola sta attraversando un momento molto importante – aggiunge l'assessore Mozzoni – in quanto, oltre a garantire scuole sicure ed efficienti, vediamo dinanzi a noi un concreto sviluppo dell'offerta, pensiamo all'asilo nido in corso di realizzazione a Marzocchino, una struttura che non ha precedenti nel nostro comune e che, se tutto procederà come da tabella di marcia, potrà vedere il completamente alla fine del prossimo anno. Parlando di scuole, dobbiamo ricordare anche l'istituto superiore Marconi che sta registrando una progressiva crescita e che rappresenta un fiore all'occhiello per il territorio oltre che una grande potenzialità in termini di formazione e di opportunità occupazionali per i ragazzi che terminano i cicli scolastici. La realizzazione del nuovo laboratorio, in corso di realizzazione da parte della Provincia, costituirà un ulteriore valore aggiunto per questa scuola".
Sempre guardando allo scenario futuro, peraltro a breve termine, vanno ricordati gli interventi in corso alla palestra della storica scuola Frediani dove è attivo il cantiere per la ricostruzione del nuovo impianto sportivo, a vantaggio degli studenti del capoluogo ma anche delle associazioni locali.