Anno XI 
Martedì 28 Giugno 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Musica, arte, libri, cultura saranno al centro dei numerosi appuntamenti coordinati dal comune per offrire un'estate da vivere appieno, su tutto il territorio. Da qualche mese l'amministrazione comunale, attraverso la capogruppo e consigliera delegata al turismo Tessa Nardini, lavora a un calendario organico, capace di mettere assieme un programma di qualità e coordinato tra le varie realtà attive sul territorio.

"Per la prima volta – spiega Tessa Nardini – disponiamo di un calendario unico delle iniziative, redatto con la Fondazione Terre Medicee e le Pro loco di Querceta e Seravezza. Gli eventi attesi nel nostro comune per questi mesi sono veramente numerosi, pensiamo a Cibart come alle attività nell'area Medicea, e poi ci sono tante altre iniziative che finivano spesso per sovrapporsi con altre. Per ovviare a questa situazione, abbiamo creato una sorta di vera e propria regia che ha permesso di mettere sul tavolo le varie iniziative e convogliarle in un calendario unico e organico, così da ottimizzare l'offerta del territorio".

Quattro, sostanzialmente, gli ambiti: SerraFest il festival con sette appuntamenti musicali (con inizio alle ore 21.30) nelle piazze di Querceta e Seravezza; Custodi delle conoscenze a Riomagno e Seravezza; Libri in piazza con cinque presentazioni in piazza Carducci a Seravezza e Non solo libri, tre appuntamenti di promozione della lettura e della storia locale per grandi e piccini.

SERRAFEST si aprirà il 1° luglio in piazza Carducci a Seravezza con Cantautrici coraggiose: ouverture di Giulia Mutti e a seguire Roberta Giallo; 8 luglio in piazza Carducci a Seravezza, Blue Skies, un viaggio negli anni '30 e '40 omaggiando Ella Fitzgerald, Anita O'Day, Sarah Vaughan le "ladies" del jazz con Anna Maria Castelli – voce, Valentina Bartoli – organo hammond e Stefano Rapicavoli alla batteria. Il 14 luglio la notte bianca in piazza Matteotti a Querceta, con un nuovo appuntamento di Cantautrici coraggiose, ouverture di Giulia Mutti e a seguire Cecilia; 28 luglio in piazza Carducci a Seravezza, "Herr Wanderlust" con Paolo Pagani a clarinetto e sax soprano e Fabiano Corso alla chitarra, un viaggio che porterà gli ascoltatori ad immaginare paesaggi, sapori e colori. Il 2 agosto piazza Carducci di Seravezza ospiterà "Cosa sono le nuvole", omaggio jazz a Domenico Modugno con Anna Maria Castelli – voce, Adriàn Fioramenti alla chitarra, Thomas Sinigaglia alla fisarmonica e Stefano Rapicavoli alla batteria. Il 12 agosto Cantautrici coraggiose, con l'ouverture di Giulia Mutti, proporrà Miglio, nella piazza centrale di Seravezza. Ultimo appuntamento il 17 agosto, in piazza Matteotti a Querceta, con la notte bianca e Cantautrici coraggiose che, oltre a Giulia Mutti, vedrà salire sul palco Giorginess.

CUSTODI DELLE CONOSCENZE: venerdì 1 luglio, alle ore 18.30, le Scuderie Granducali ospiteranno "I segni dell'uomo – Incisioni rupestri della Toscana" di Giancarlo Sani, sabato 9 luglio, ore 21 in piazza Europa a Riomagno, "Il tempo degli etruschi" di Fabrizio Volpi; il 17 agosto alle ore 18.30 nel Cortile di Palazzo Mediceo a Seravezza, "Le Alpi Apuane, le montagne della luna e del sole" di Stefano Pucci e, infine, il 25 agosto alle ore 21 in piazza Carducci a Seravezza, "I fenomeni del sole nelle Alpi Apuane – Riti di luce e ombra" di Lorenzo Marcuccetti.

Gli incontri sono a cura dell'Associazione Pangea Project.

LIBRI IN PIAZZA: la Biblioteca comunale "Sirio Giannini" propone cinque appuntamenti in piazza Carducci a Seravezza, con inizio alle ore 21. Si comincia il 7 luglio con "L'aspirante padre" di Laerte Neri; 18 luglio "Sotto il mare c'è un bosco" e "È solo un altro inganno" di Alessio Biagi; 26 luglio "Sui tuoi passi" di Elena Bottazzi; 1 agosto "Violenzissima. Le scuse che assolvono i violenti" di Ilaria Bonuccelli; 3 agosto "I desideri più profondi" di Caterina Viti.

NON SOLO LIBRI, sempre a cura della Biblioteca comunale, propone mercoledì 6 luglio, alle ore 21 nella sala narrativa, "Bibliotombola"; 20 luglio dalle ore 21 alle 22.30, "Notti dell'archeologia", visite guidate gratuite all'Antiquarium espositivo che propone un'interessante collezione di coppi in terracotta e resti ossei (prenotazione obbligatoria). Infine, il 27 luglio, ore 21 nella sala lettura, laboratorio di ascolto e lettura. Anche quando non è espressamente indicato, è consigliabile la prenotazione al n. 0584 757770/1, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Le condizioni di instabilità dovute al flusso di aria fresca proveniente da Nord porteranno piogge e temporali sulle aree settentrionali…

Giovedì 30 giugno alle 22, per il dopocena in musica del Cro di Pietrasanta, "C'era una volta un duo".

Spazio disponibilie

Sono state prorogate fino al 30 novembre tutte le autorizzazioni per accedere alla zona a traffico limitato (ZTL) del centro storico…

Prende il via, al bagno Marusca (Lungomare Europa 64, Lido di Camaiore), la tradizionale rassegna di libri sulla spiaggia curata…

Spazio disponibilie

Iniziano i pomeriggi dedicati al controllo gratuito della vista. Grazie alla convenzione tra la Farmacia Comunale di Massarosa ed il…

La lista “Riformisti-viviamo Camaiore per Pierucci sindaco”, come anticipato, giovedì 23, si è riunita in assemblea aperta a tutti i…

Il 29 giugnio da tutti i treni un lungo fischio per ricordare le vittime: questo l'appello che arriva dalla…

Sono 18 i paesi-borghi che si vedranno assegnare le risorse del PNRR e tra questi non c'è Stazzema. Nell'elenco invece…

Spazio disponibilie

Varie chiamate intorno alle 13, al centralino del 118, per una persona recuperata dall'acqua al bagno Florindo in via Giuseppe…

Sabato 25 giugno presso il pontile di Marina Di Pietrasanta, dalle ore 20 alle ore 24, saranno presenti i…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie