prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

martedì, 20 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Alta Versilia

Cultura: ecco i primi appuntamenti in programma a primavera

venerdì, 17 febbraio 2017, 15:43

Dopo il successo di partecipazione per i tavoli della cultura del Comune di Stazzema a cui hanno partecipato numerose associazioni da tutta la Versilia che si occupano di escursioni ambientali, di mostre, di arti figurative, associazioni che hanno a cuore lo sviluppo dei paesi e la cultura locale, associazioni di approfondimento storico e sulla memoria, associazioni musicali, ma anche operatori del settore turistico e imprenditori nel campo della cultura, primi appuntamenti per la cultura a Stazzema per la primavera: già in programma al Palazzo della Cultura in Cardoso un doppio appuntamento con la musica il 29 aprile con il “Concerto di Primavera” dell’Associazione Nuova Filarmonica Santa Cecilia di Farnocchia ed il 30 aprile con la Corale di Stazzema che ospiterà alcune corali versiliesi per il primo appuntamento di una Rassegna delle corali della Versilia e non solo. La Filarmonica Santa Cecilia di Farnocchia è stata fondata nel 1850 ed ha una lunghissima tradizione. Sempre nel mese di aprile si svolgerà la manifestazione NEL SEGNO DEL GENIO, rassegna di disegno e pittura dedicata ai bambini delle Scuole dell’Infanzia dei quattro comuni della Versilia Storica a cura della Associazione La Fenice di Pietrasanta giunta alla XI edizione e vedrà , come di consueto, la partecipazione dei bambini delle scuole di  Stazzema, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Seravezza .La manifestazione si ricollega idealmente al genio pittorico di Giotto di Bondone ( il pastorello che disegnava a mano libera la natura circostante ),  ideata per esaltare la prima forma di comunicazione dell’individuo dandogli la possibilità di esprimersi attraverso il linguaggio artistico. Per l’estate intanto fervono i preparativi insieme agli allievi di Nerina Simi  per la mostra “LA SIGNORINA, la maestra Nera Simi e i suoi allievi” al Palazzo della Cultura nella frazione di Cardoso che sarà inaugurata il 15 Luglio e sarà visibile fino al 20 Agosto 2017.

“La cultura per il Comune di Stazzema”, commenta l'assessore Vincenti, è l’elemento cardine di una strategia di sviluppo e di crescita per il territorio,  la chiave di una crescita anche economica del nostro Comune. La cultura significa anche preservare la memoria dei nostri luoghi senza rinunciare ad uno sguardo verso ciò che succede anche in tutto il mondo. Non dobbiamo creare una distinzione tra tante culture: abbiamo un patrimonio musicale favoloso che dobbiamo valorizzare oltre a tanti artisti che hanno soggiornato e continuano a scegliere Stazzema. Dobbiamo riscoprire tutto questo e valorizzarlo, facendone strumento di crescita per tutti. Ogni quindici giorni vogliamo che ci sia un evento che faccia vedere la vitalità di questo territorio”. 


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


Terigi auto 2014-15


Prenota questo spazio!


Altri articoli in Alta Versilia


alfrun


martedì, 20 febbraio 2018, 12:19

Fiera patronale di Querceta: aperte le iscrizioni al Menù di San Giuseppe

Per arricchire il programma della festa patronale di Querceta l'Amministrazione Comunale promuove anche quest'anno un coordinamento fra ristoranti, pizzerie ed esercizi di somministrazione alimenti e bevande per dar vita a un'offerta enogastronomica originale, pensata appositamente per i giorni della fiera, a prezzo fisso o comunque speciale


lunedì, 19 febbraio 2018, 15:31

Il Percorso della Memoria: un monumento per gli sminatori che misero in sicurezza il territorio della Versilia

 Se la Versilia riuscì a rialzare la testa dopo la terribile prova dell’ultimo conflitto mondiale ed a ricostruire il proprio tessuto di infrastrutture e di servizi, i paesi, le industrie, molto si deve all’eroico lavoro degli sminatori Bonifica Campi Minati, civili volontari alle dipendenze del Genio Militare che dal 1945...


Prenota questo spazio!


lunedì, 19 febbraio 2018, 12:15

La comunità di Pomezzana: "Lotteremo fino a quando il comune non revocherà l’autorizzazione e cancellerà per sempre l’area estrattiva della Ratta"

La comunità di Pomezzana, nel comune di Stazzema, interviene dopo aver appreso gli esiti delle indagini della guardia di finanza sulle evasioni fiscali dei titolari della Società Marmo Ardesia ed Affini s.r.l.


lunedì, 19 febbraio 2018, 12:14

Teatro Scuderie Granducali: tutto esaurito in prevendita per Neri Marcorè

Sold out in ogni ordine di posto per “Quello che non ho”, lo spettacolo che Neri Marcorè porta in scena domani (martedì 20 febbraio) al teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza


sabato, 17 febbraio 2018, 14:38

"La notte che verrà", opera prima del regista seravezzino Luca Martinelli: venerdì la prima nazionale alle Scuderie Granducali

Due trentenni, perfetti sconosciuti, si incontrano in strada di notte. Per entrambi è un momento di forte difficoltà personale e professionale. Da quell'incontro fortuito nascerà una profonda amicizia che sarà proprio la notte a suggellare al termine di una storia ricca di avventure, colpi di scena e... un po' di guai.


venerdì, 16 febbraio 2018, 22:52

Inaugurata la quindicesima edizione di Seravezza Fotografia

Ospite d’onore della rassegna il fotoreporter milanese Uliano Lucas con una possente antologica dal titolo “La vita e nient’altro - Cinquant’anni di viaggi e racconti di un fotoreporter freelance” (fino all’8 aprile)