prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

martedì, 19 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Alta Versilia : seravezza

Piano di bacino del Monte Altissimo, prosegue il percorso partecipativo

martedì, 13 febbraio 2018, 10:00

Prosegue il percorso di coinvolgimento della comunità locale avviato dal Garante dell’informazione e della partecipazione per la costruzione dei Piani Attuativi dei Bacini Estrattivi (P.A.B.E.) presentati dalla Società Henraux per le cave del Monte Altissimo inserite nelle Schede 10 e 12 allegate al Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico Regionale. All’inizio di febbraio responsabile del procedimento ha nominato il geometra Daniele Belcari come nuovo Garante in sostituzione dell’ingegner Benvenuto in congedo dall’inizio del mese per maternità.

Come noto i Piani di Bacino sono lo strumento attuativo - nello specifico d’iniziativa privata - attraverso il quale Comune, Regione e Ministero dei Beni Culturali garantiscono la tutela, la valorizzazione, e l’utilizzo dei materiali di cava, in una prospettiva di sviluppo sostenibile e di sostegno alle popolazioni locali. Tra ottobre e novembre si sono svolti un paio di incontri con i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, del territorio, sindacali e di categoria. I verbali delle riunioni sono disponibili, gà da alcuni mesi sul sito ufficiale del Comune nell’apposita sezione - “P.A.B.E. Ufficio Urbanistica” – assieme ai contributi giunti in quella sede e nel periodo successivo. Al fine di fornire un valido strumento di verifica dell’inserimento delle proposte e delle richieste giunte in collaborazione l’Ufficio Pianificazione Territoriale e i tecnici della proprietà hanno redatto un elaborato di “Sintesi, istruttoria e verifica dei contributi pervenuti”. Il rapporto, realizzato in forma di matrice, riassume, per ogni soggetto intervenuto durante la fase di avvio del procedimento (competente a livello istituzionale o meno), l’elenco delle richieste e indicazioni formulate ed una indicazione sulla pertinenza in relazione all’atto di governo del territorio che si sta costituendo.

La presentazione del documento – dalla prossima settimana disponibile sul sito web del Comune di Seravezza – avverrà durante un incontro che si svolgerà nella Sala Consiliare venerdì prossimo 16 febbraio alle ore 15,00, al quale sono stati invitati i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, del territorio, sindacali e di categoria che hanno partecipato agli incontri nell’autunno scorso. All’incontro possono partecipare anche tutti i cittadini che sono interessati alla redazione del Piani.

Il nuovo Garante dell’informazione e della partecipazione ricorda che lo stesso e il Responsabile del procedimento sono a disposizione per dare indicazioni sullo stato di avanzamento nella realizzazione dei quadri conoscitivi e, più in generale, per dare chiarimenti in merito ai temi di maggior rilievo individuati nell’avvio del procedimento dei piani attuativi e alle procedure per la loro adozione e approvazione.

In attesa della definizione dei quadri conoscitivi e di quello progettuale la cittadinanza e tutti i portatori d’interesse possono comunque continuare ad inviare contributi ed osservazioni utili alla stesura dei piani o chiedere informazioni su specifici temi all’indirizzo mail: forumpabe@comune.seravezza.lucca.it o chiedere un appuntamento al numero di telefono 0584.757732 (Geometra Belcari).

 


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


q3


Prenota questo spazio!


Altri articoli in Alta Versilia


lunedì, 18 febbraio 2019, 20:33

Nuovo focolaio in località Le Salde

La protezione civile comunale si è prontamente attivata allertando i Vigili del Fuoco e le squadre dei volontari. Il fuoco si è autoestinto nell’arco di circa mezz’ora. La situazione è monitorata e pienamente sotto controllo


lunedì, 18 febbraio 2019, 11:41

Alle Scuderie Granducali "La Divina Commediola" di Giobbe Covatta

Impegno sociale e divertimento giovedì 21 febbraio alle 21:15 alle Scuderie Granducali di Seravezza con "La Divina Commediola" di Giobbe Covatta. Due ore in compagnia del comico napoletano e della sua proverbiale ironia ripercorrendo il cammino di Dante Alighieri nell'Inferno e riflettendo intorno ai diritti dei bambini


Prenota questo spazio!


sabato, 16 febbraio 2019, 13:49

Scoppia incendio boschivo, chiusa in via precauzionale la strada che riapre in serata

Incendio in corso da circa un'ora in via Giustagnana, poco prima della località Le Salde. Sta andando a fuoco una zona ricca di vegetazione mediterranea, con alberi d’alto fusto e boscaglia. Si sta predisponendo la chiusura precauzionale della strada


sabato, 16 febbraio 2019, 13:46

Oltre 200 studenti impegnati stamani nella prova scritta del 18° Premio "Sirio Giannini"

Oltre duecento studenti delle scuole medie e superiori della Versilia hanno partecipato stamani alla prova scritta del diciottesimo Premio "Sirio Giannini"


sabato, 16 febbraio 2019, 13:25

All'Istituto Marconi tre giorni di dibattiti e proposte culturali

I giorni 21-22-23 febbraio, all'Istituto Professionale Alberghiero G. Marconi di Seravezza, gli studenti organizzeranno tre giorni di dibattiti e proposte culturali. Ad esempio verranno organizzate lezioni di barman, bar-tender e sommelier.


sabato, 16 febbraio 2019, 10:48

"Diamo radici alla speranza": melograni in città per dare radici alla speranza di guarigione

L'evento si è tenuto alle 16.30 a Querceta presso la sede della General Srl, azienda detentrice del marchio IperSoap e sostenitrice delle attività di ATMO Onlus a favore dei bambini venezuelani colpiti dalla leucemia


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!