prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

sabato, 20 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Alta Versilia

Il Parco delle Apuane festeggia la giornata europea dei Parchi

mercoledì, 16 maggio 2018, 12:46

Il Parco Regionale delle Alpi Apuane, insieme alla Regione Toscana, organizza la sua festa nel corso della giornata e della settimana europea delle aree protette. Ogni anno la Giornata europea deiParchi si svolge il 24 maggio per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo Parco europeo. In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali.

Anche il Parco delle Apuane ha organizzato le sue iniziative con l’obiettivo di avvicinare le persone alla natura, sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle bellezze naturali conservate nelle aree protette e come la loro gestione sostenibile possa portare importanti ricadute economiche sul territorio.

Ecco il calendario:

Si parte domenica 20 Maggio (ore 10,00-19,00), a Pomezzana (Stazzema) con "Festa del bosco": primavera nel castagneto di Canalverde (cibo-cultura-territorio). In collaborazione con l'azienda agricola Canalverde, il programma della giornata prevede una visita guidata al percorso "didattico" della filiera del castagno; un mercatino dei prodotti artigianali locali; animazioni e giochi educativi; pranzo e merenda nella piazza del metato.

In collaborazione con la sezione C.A.I di Massa, per giovedì 24 maggio 2018 (ore 21,00), è previsto "Musica sulle Apuane": preludio di festa a Massa, nella sala dell’ex Presidenza di Palazzo Ducale, verrà presentato il programma della VI edizione di spettacoli musicali in quota ed un  simpatico concerto per pianoforte e vibrafono.

Sabato 26 maggio 2018 (ore 9,00-16,00), a Sant'Anna di Stazzema, appuntamento per "La via dell'argento - La miniera del Granduca": X giornata nazionale delle miniere”: in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa, l'Istituto di Geoscienze e Gerisorse del C.N.R., i comuni di Pietrasanta, Seravezza e Stazzema. Avrà luogo la visita guidata lungo gli antichi sentieri che collegano i cantieri di uno tra i più interessanti complessi minerari rinascimentali europei; l’escursione si snoda attraverso boschi e punti panoramici con l’occasione di visitare una galleria rinascimentale e i resti di una torre difensiva del complesso minerario. La partenza è prevista alle ore 9,00 presso la chiesa di Sant’Anna di Stazzema. (per ulteriori informazioni rivolgersi a: vezzoni@dst.unipi.it o a.dini@igg.cnr.it).

Domenica 27 maggio 2018 (ore 15,00 -23,00), ecco "Gustando le Apuane: premiazione del concorso del menù a km 0”, pressoilRistorante "Sotto la Loggia" a Pomezzana (Stazzema): breve corso di cucina con la preparazione di un menù con prodotti tipici di stagione a km 0 o escursione con una Guida del Parco; al termine della giornata si terrà la premiazione dei vincitori del concorso.

La Festa si chiude domenica 3 giugno 2018 (ore 9,00-16,00), con "Lungo la linea gotica: trincee e rocce difensive della seconda guerra mondiale” al Rifugio "Del Freo" a Mosceta (Stazzema) dove è in programma, grazie alla collaborazione delle Comunioni dei beni comuni di Levigliani e di Pruno-Volegno, una visita guidata lungo il sistema difensivo del Monte Corchia del 1944-45; è previsto anche un concerto di canti alpini con il coro “Versilia” e il “rancio al campo”. L’iniziativa rientra nell’ambito  della sezione regionale “Il Patrimonio culturale: è nella nostra Natura” (tema della Giornata europea dei Parchi 2018) coordinata tra i Parchi regionali: oltre a quello delle Apuane, anche quello regionale della Maremma e quello di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


Terigi auto 2014-15


Prenota questo spazio!


Altri articoli in Alta Versilia


sabato, 20 ottobre 2018, 18:21

Dagli studenti di La Spezia la prima donazione per l'Ostello a Casa Pieri

In 150 hanno ascoltato la testimonianza di Enrico Pieri. In silenzio, raccolti dentro la chiesa di Sant'Anna di Stazzema, hanno raccolto le parole di uno di quei bambini di Sant'Anna, acquisendone nel proprio patrimonio di conoscenza che li accompagnerà per sempre


venerdì, 19 ottobre 2018, 17:05

Contratto di fiume del Serra: sottoscritto il protocollo d'Intesa tra gli enti promotori

Sottoscritto ieri a Seravezza il protocollo d'intesa fra gli enti pubblici che hanno promosso e che sostengono il contratto di Fiume del torrente Serra


Prenota questo spazio!


venerdì, 19 ottobre 2018, 16:13

La polizia ricorda la strage di Querceta

Lunedì 22 ottobre avrà luogo la commemorazione del 43° anniversario dell’eccidio di Querceta dove persero la vita in un conflitto a fuoco, nell’adempimento del proprio dovere, il brigadiere Gianni Mussi, l’appuntato Giuseppe Lombardi e l’appuntato Armando Femiano


giovedì, 18 ottobre 2018, 14:16

Urbanistica: ultimi atti propedeutici all'avvio del percorso di revisione del Piano Strutturale. Nominato il Garante dell'informazione e della partecipazione

Ultimi atti preparatori in vista del formale inizio del percorso di revisione e aggiornamento del Piano Strutturale del Comune di Seravezza. Nei prossimi giorni la giunta municipale ratificherà l'avvio del procedimento e licenzierà il documento preliminare di Valutazione Ambientale Strategica, dando così il via anche ai processi partecipativi


giovedì, 18 ottobre 2018, 12:25

GrIG: "Niente nuove cave o riattivazione delle dismesse nella zona di protezione speciale delle Alpi Apuane"

L'associazione ecologista Gruppo d'Intervento Giuridico onlus ha inviato una specifica istanza di accesso civico, informazione ambientale e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo i piani attuativi dei bacini estrattivi che, entro il giugno 2019, dovranno pianificare le attività estrattive in attuazione del Piano di indirizzo territoriale (P.I.T.) 


mercoledì, 17 ottobre 2018, 15:08

Avviata nei tempi previsti e già a regime l'Assistenza H per gli studenti disabili, investimento di circa 670 mila euro a copertura di due anni scolastici

Sono 48 – e da gennaio saliranno a 50 – gli alunni e gli studenti disabili seravezzini beneficiari di supporto personalizzato per l'autonomia e la comunicazione a scuola. È la cosiddetta Assistenza H, sostenuta con un budget di circa 670 mila euro a copertura dell'attuale e del prossimo anno scolastico.