prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

domenica, 18 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Alta Versilia

Cave: verso un protocollo d'intesa fra i Comuni del distretto apuo-versiliese per la definizione unitaria dei valori medi di mercato dei materiali lapidei

mercoledì, 11 luglio 2018, 14:53

Uniformare i valori medi di mercato dei materiali lapidei e, con essi, i contributi dovuti dalle imprese per le diverse qualità e tipologie di marmi estratti. È il progetto, in avanzata fase di elaborazione, al quale Seravezza sta lavorando congiuntamente con Regione Toscana, comune di Carrara e altri enti del distretto lapideo apuo-versiliese e che porterà presto alla stipula di un protocollo d'intesa, preludio alla definizione di un accordo tecnico comprensoriale che punti a una gestione della materia in forma associata. L'iniziativa è promossa dalla Regione Toscana su invito di quei Comuni che, come Seravezza, avvertono da tempo l'esigenza di una concertazione. Carrara ne è il soggetto capofila.

«Attualmente, in ambito di distretto, a materiali da taglio di analoga tipologia continuano a corrispondere valori di mercato diversi, in certi casi anche in misura consistente, con marcati riflessi sui contributi di estrazione e inevitabili disparità di trattamento da zona a zona», spiega l'assessore alla pianificazione territoriale del Comune di Seravezza Valentina Salvatori. «Questa mancanza di coordinamento mette in estrema difficoltà i Comuni, a rischio di contenziosi e di contestazioni di varia natura. Un approccio unitario è quanto mai auspicato ed è ciò che il Comune di Seravezza, assieme ad altri, già suggeriva nella fase di messa a punto della legge regionale sulle cave, nel 2015. Allora si parlava di "Osservatorio Regionale", mentre oggi si va verso una definizione dei valori medi di mercato in forma associata fra i Comuni del distretto, opzione peraltro ammessa dalla legge stessa. L'ipotesi alla quale stiamo lavorando è di affidarci a un soggetto esterno, dotato di capacità e mezzi professionali adeguati per stimare i valori dei materiali e monitorare le oscillazioni dei prezzi nel tempo. Un'esperienza che, nel suo piccolo, il nostro Comune ha già compiuto nel 2015, commissionando a un geologo esterno l'elaborazione di una perizia estimativa».
Con Carrara e Stazzema, Seravezza ha partecipato nei giorni scorsi a un incontro convocato a Firenze dalla Regione Toscana. I tre Comuni hanno confermato la volontà di procedere nella direzione indicata. La Regione elaborerà adesso una bozza del protocollo d'intesa che definirà gli obiettivi e le finalità, gli impegni degli aderenti e i criteri direttivi per l'avvio di una procedura di evidenza pubblica per la selezione del soggetto esterno. Successivamente si farà l'accordo tecnico con il quale i Comuni regolamenteranno in modo più dettagliato la procedura di evidenza pubblica: definizione della commissione tecnica di valutazione, del capitolato, della partecipazione pro quota e composizione della cabina di regia tecnico-politica.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


Terigi auto 2014-15


Prenota questo spazio!


Altri articoli in Alta Versilia


sabato, 17 novembre 2018, 20:45

Sopralluogo di Consorzio e Comune sui lavori del PSR sul Canale di Riomagno a Seravezza

Sopralluogo di Consorzio e Comune sui lavori del PSR sul Canale di Riomagno a Seravezza: “Una puntuale opportunità di sicurezza e prevenzione idraulica, grazie a risorse europee intervento da 245 mila euro”


sabato, 17 novembre 2018, 11:04

Madonna del Sole: le celebrazioni approdano a Seravezza

Le celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Incoronazione della Madonna del Sole approdano domenica 18 novembre al teatro delle Scuderie Granducali con lo spettacolo "La Madonna del Sole tra carne e luce"


Prenota questo spazio!


venerdì, 16 novembre 2018, 14:55

Al via la prima edizione di "Santa Klaus a Palazzo Mediceo"

Tutto pronto a Seravezza per "Santa Klaus a Palazzo Mediceo". Due giorni di festa – sabato 17 e domenica 18 novembre – per un tuffo nelle calde atmosfere del Natale lungo i percorsi del gusto, dello shopping e dell'arte, dentro e fuori l'antica dimora medicea. 35 gli espositori da tutta Italia. Molte le eccellenze


venerdì, 16 novembre 2018, 14:30

Martedì nella Sala Cope a Querceta la presentazione alla cittadinanza del Piano di Bacino delle Alpi Apuane "Monte Altissimo est"

L'incontro, rappresentando la conclusione ufficiale del percorso informativo e partecipativo della comunità di Seravezza nella realizzazione del primo piano attuativo di bacino estrattivo, costituisce un momento importante per tutti i cittadini, le associazioni e le categorie interessate per comprendere come le richieste formulate sono state declinate nei contenuti strutturali e...


giovedì, 15 novembre 2018, 19:13

Operazione "Drago": perquisizioni anche a Seravezza

Sono state eseguite 19 perquisizioni, sia nel  capoluogo apuano, sia a Napoli, Acerra, Porto Ceresi e Seravezza con l’acquisizione di numerosi documenti probatori e materiale informatico oltre al sequestro di un’attività commerciale, una tipografia nella quale venivano confezionati ad hoc documenti falsificati ed altro


giovedì, 15 novembre 2018, 14:38

A Querceta un week-end dedicato ai costumi e alle armi dell'epoca medievale

Un fine settimana fra storia e costume a Querceta con la conferenza-dibattito "Donne, dame, santi e cavalieri" organizzata dall'Associazione culturale Quercetarte in collaborazione con il Comune di Seravezza e il gruppo di rievocazione medievale "I Cavalieri della Rocca"