prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

lunedì, 18 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Alta Versilia : seravezza

Una serata interamente dedicata all'eccidio di Sant'Anna e di Mulina

mercoledì, 11 luglio 2018, 12:42

La Pubblica Assistenza di Azzano ha organizzato una serata interamente dedicata al 12 agosto del 1944, data dell'eccidio di Sant'Anna e di Mulina.

Anima e protagonista dell'evento è Giuseppe Vezzoni che da decenni dedica tempo, energie e passione  al 12 agosto con lo scopo di  ricostruire fatti e cause al di là di ogni preconcetto e retorica di parte.

La sera di sabato 14 luglio, alle ore 20.45,  la professoressa Anna Guidi, con la fattiva partecipazione dell'autore e di Monsignor Danilo D'Angiolo, che ha sempre dedicato grande attenzione alla tragica estate del '44,  presenterà " L'eroico sacrifico di Delia e Maria a Sant'Anna di Stazzema ", racconto lungo di Vezzoni dedicato ad un episodio della strage dimenticato e riportato all'attenzione da Vezzoni stesso. Assieme alle due sorelle Berretti furono uccisi anche i mugnai Egisto e Maria Mancini che lasciarono  quattro orfani; Nella, una di essi, è morta , novantunenne, il 2 luglio scorso. A seguire "Voci dal bosco",  a cura di Coquelicot Teatro,  letture sceniche in sei quadri che rimandano a scritti di Vezzoni e , il quarto , a Wislawa Szymborska, Premio Nobel 1996  per la poesia.

Con la pubblica Assistenza hanno collaborato all'organizzazione, promozione e realizzazione dell'evento: la Fondazione " Mite Giannetti D'Angiolo ", il  "Gruppo Labaro Martiri di Mulina di Stazzzema " e il "Comitato Paesano di Azzano".


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


q3


Prenota questo spazio!


Altri articoli in Alta Versilia


lunedì, 18 febbraio 2019, 20:33

Nuovo focolaio in località Le Salde

La protezione civile comunale si è prontamente attivata allertando i Vigili del Fuoco e le squadre dei volontari. Il fuoco si è autoestinto nell’arco di circa mezz’ora. La situazione è monitorata e pienamente sotto controllo


lunedì, 18 febbraio 2019, 11:41

Alle Scuderie Granducali "La Divina Commediola" di Giobbe Covatta

Impegno sociale e divertimento giovedì 21 febbraio alle 21:15 alle Scuderie Granducali di Seravezza con "La Divina Commediola" di Giobbe Covatta. Due ore in compagnia del comico napoletano e della sua proverbiale ironia ripercorrendo il cammino di Dante Alighieri nell'Inferno e riflettendo intorno ai diritti dei bambini


Prenota questo spazio!


sabato, 16 febbraio 2019, 13:49

Scoppia incendio boschivo, chiusa in via precauzionale la strada che riapre in serata

Incendio in corso da circa un'ora in via Giustagnana, poco prima della località Le Salde. Sta andando a fuoco una zona ricca di vegetazione mediterranea, con alberi d’alto fusto e boscaglia. Si sta predisponendo la chiusura precauzionale della strada


sabato, 16 febbraio 2019, 13:46

Oltre 200 studenti impegnati stamani nella prova scritta del 18° Premio "Sirio Giannini"

Oltre duecento studenti delle scuole medie e superiori della Versilia hanno partecipato stamani alla prova scritta del diciottesimo Premio "Sirio Giannini"


sabato, 16 febbraio 2019, 13:25

All'Istituto Marconi tre giorni di dibattiti e proposte culturali

I giorni 21-22-23 febbraio, all'Istituto Professionale Alberghiero G. Marconi di Seravezza, gli studenti organizzeranno tre giorni di dibattiti e proposte culturali. Ad esempio verranno organizzate lezioni di barman, bar-tender e sommelier.


sabato, 16 febbraio 2019, 10:48

"Diamo radici alla speranza": melograni in città per dare radici alla speranza di guarigione

L'evento si è tenuto alle 16.30 a Querceta presso la sede della General Srl, azienda detentrice del marchio IperSoap e sostenitrice delle attività di ATMO Onlus a favore dei bambini venezuelani colpiti dalla leucemia


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!