prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

domenica, 18 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Alta Versilia : seravezza

Una serata interamente dedicata all'eccidio di Sant'Anna e di Mulina

mercoledì, 11 luglio 2018, 12:42

La Pubblica Assistenza di Azzano ha organizzato una serata interamente dedicata al 12 agosto del 1944, data dell'eccidio di Sant'Anna e di Mulina.

Anima e protagonista dell'evento è Giuseppe Vezzoni che da decenni dedica tempo, energie e passione  al 12 agosto con lo scopo di  ricostruire fatti e cause al di là di ogni preconcetto e retorica di parte.

La sera di sabato 14 luglio, alle ore 20.45,  la professoressa Anna Guidi, con la fattiva partecipazione dell'autore e di Monsignor Danilo D'Angiolo, che ha sempre dedicato grande attenzione alla tragica estate del '44,  presenterà " L'eroico sacrifico di Delia e Maria a Sant'Anna di Stazzema ", racconto lungo di Vezzoni dedicato ad un episodio della strage dimenticato e riportato all'attenzione da Vezzoni stesso. Assieme alle due sorelle Berretti furono uccisi anche i mugnai Egisto e Maria Mancini che lasciarono  quattro orfani; Nella, una di essi, è morta , novantunenne, il 2 luglio scorso. A seguire "Voci dal bosco",  a cura di Coquelicot Teatro,  letture sceniche in sei quadri che rimandano a scritti di Vezzoni e , il quarto , a Wislawa Szymborska, Premio Nobel 1996  per la poesia.

Con la pubblica Assistenza hanno collaborato all'organizzazione, promozione e realizzazione dell'evento: la Fondazione " Mite Giannetti D'Angiolo ", il  "Gruppo Labaro Martiri di Mulina di Stazzzema " e il "Comitato Paesano di Azzano".


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


Terigi auto 2014-15


Prenota questo spazio!


Altri articoli in Alta Versilia


sabato, 17 novembre 2018, 20:45

Sopralluogo di Consorzio e Comune sui lavori del PSR sul Canale di Riomagno a Seravezza

Sopralluogo di Consorzio e Comune sui lavori del PSR sul Canale di Riomagno a Seravezza: “Una puntuale opportunità di sicurezza e prevenzione idraulica, grazie a risorse europee intervento da 245 mila euro”


sabato, 17 novembre 2018, 11:04

Madonna del Sole: le celebrazioni approdano a Seravezza

Le celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Incoronazione della Madonna del Sole approdano domenica 18 novembre al teatro delle Scuderie Granducali con lo spettacolo "La Madonna del Sole tra carne e luce"


Prenota questo spazio!


venerdì, 16 novembre 2018, 14:55

Al via la prima edizione di "Santa Klaus a Palazzo Mediceo"

Tutto pronto a Seravezza per "Santa Klaus a Palazzo Mediceo". Due giorni di festa – sabato 17 e domenica 18 novembre – per un tuffo nelle calde atmosfere del Natale lungo i percorsi del gusto, dello shopping e dell'arte, dentro e fuori l'antica dimora medicea. 35 gli espositori da tutta Italia. Molte le eccellenze


venerdì, 16 novembre 2018, 14:30

Martedì nella Sala Cope a Querceta la presentazione alla cittadinanza del Piano di Bacino delle Alpi Apuane "Monte Altissimo est"

L'incontro, rappresentando la conclusione ufficiale del percorso informativo e partecipativo della comunità di Seravezza nella realizzazione del primo piano attuativo di bacino estrattivo, costituisce un momento importante per tutti i cittadini, le associazioni e le categorie interessate per comprendere come le richieste formulate sono state declinate nei contenuti strutturali e...


giovedì, 15 novembre 2018, 19:13

Operazione "Drago": perquisizioni anche a Seravezza

Sono state eseguite 19 perquisizioni, sia nel  capoluogo apuano, sia a Napoli, Acerra, Porto Ceresi e Seravezza con l’acquisizione di numerosi documenti probatori e materiale informatico oltre al sequestro di un’attività commerciale, una tipografia nella quale venivano confezionati ad hoc documenti falsificati ed altro


giovedì, 15 novembre 2018, 14:38

A Querceta un week-end dedicato ai costumi e alle armi dell'epoca medievale

Un fine settimana fra storia e costume a Querceta con la conferenza-dibattito "Donne, dame, santi e cavalieri" organizzata dall'Associazione culturale Quercetarte in collaborazione con il Comune di Seravezza e il gruppo di rievocazione medievale "I Cavalieri della Rocca"