prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

domenica, 18 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Alta Versilia

Cavalcavia di Querceta: il caso approda in Parlamento

venerdì, 14 settembre 2018, 14:14

La vicenda del cavalcaferrovia di Querceta arriva alla camera dei deputati. L’onorevole Riccardo Zucconi del gruppo di Fratelli d’Italia ha infatti presentato una interrogazione a risposta scritta al ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli, chiedendo  tra le altre cose testualmente: "Se il Governo intenda inserire il suddetto cavalca–ferrovia nel piano nazionale di interventi economici previsti per le arterie stradali del Paese, rappresentando, infatti, una strategica struttura di collegamento".

“Abbiamo sollecitato tutti gli enti competenti, dalla Provincia ai Vigili del Fuoco -dichiarano i consiglieri di Idee in Comune Luisi e Cavirani- ed è grazie all’interessamento dell’onorevole Zucconi, che ha partecipato con noi ad un sopralluogo sul ponte per prendere atto della situazione, abbiamo fatto riferimento direttamente al ministero delle infrastrutture e trasporti a Roma, per fare chiarezza una volta per tutte”.

È da capire infatti come arriveranno le risorse previste, visto che la provincia targata PD ha già iniziato a mettere le mani avanti dicendo che non ci sono soldi. “Ma non si parla solo di risorse economiche -proseguono i due consiglieri- vogliamo chiarezza anche sulla struttura una volta per tutte. Sono emersi anche pareri discordanti tra loro tra le varie relazioni presentate dagli enti preposti e molti dubbi rimangono sul transito pedonale e sulla segnaletica di limitazione al passaggio dei mezzi pesanti, oltre che al loro controllo”.

“Il cavalcavia -concludono Cavirani e Luisi- è una struttura fondamentale del comprensorio versiliese. È una arteria di collegamento tra il mare e la montagna, vitale per le attività produttive e per i residenti del territorio. La cecità delle amministrazioni che hanno governato in questi anni è palese e se da una parte ci deludono i continui e livorosi attacchi alla nostra opposizione, che come sempre è invece costruttiva, dall’altra ci fanno davvero tanta tenerezza alcuni amministratori che pensano di poter gettare fumo negli occhi ai cittadini glorificandosi per iniziative di basso profilo che alle imprese ed ai residenti del territorio non portano assolutamente nulla”.



Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


Terigi auto 2014-15


Prenota questo spazio!


Altri articoli in Alta Versilia


sabato, 17 novembre 2018, 20:45

Sopralluogo di Consorzio e Comune sui lavori del PSR sul Canale di Riomagno a Seravezza

Sopralluogo di Consorzio e Comune sui lavori del PSR sul Canale di Riomagno a Seravezza: “Una puntuale opportunità di sicurezza e prevenzione idraulica, grazie a risorse europee intervento da 245 mila euro”


sabato, 17 novembre 2018, 11:04

Madonna del Sole: le celebrazioni approdano a Seravezza

Le celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Incoronazione della Madonna del Sole approdano domenica 18 novembre al teatro delle Scuderie Granducali con lo spettacolo "La Madonna del Sole tra carne e luce"


Prenota questo spazio!


venerdì, 16 novembre 2018, 14:55

Al via la prima edizione di "Santa Klaus a Palazzo Mediceo"

Tutto pronto a Seravezza per "Santa Klaus a Palazzo Mediceo". Due giorni di festa – sabato 17 e domenica 18 novembre – per un tuffo nelle calde atmosfere del Natale lungo i percorsi del gusto, dello shopping e dell'arte, dentro e fuori l'antica dimora medicea. 35 gli espositori da tutta Italia. Molte le eccellenze


venerdì, 16 novembre 2018, 14:30

Martedì nella Sala Cope a Querceta la presentazione alla cittadinanza del Piano di Bacino delle Alpi Apuane "Monte Altissimo est"

L'incontro, rappresentando la conclusione ufficiale del percorso informativo e partecipativo della comunità di Seravezza nella realizzazione del primo piano attuativo di bacino estrattivo, costituisce un momento importante per tutti i cittadini, le associazioni e le categorie interessate per comprendere come le richieste formulate sono state declinate nei contenuti strutturali e...


giovedì, 15 novembre 2018, 19:13

Operazione "Drago": perquisizioni anche a Seravezza

Sono state eseguite 19 perquisizioni, sia nel  capoluogo apuano, sia a Napoli, Acerra, Porto Ceresi e Seravezza con l’acquisizione di numerosi documenti probatori e materiale informatico oltre al sequestro di un’attività commerciale, una tipografia nella quale venivano confezionati ad hoc documenti falsificati ed altro


giovedì, 15 novembre 2018, 14:38

A Querceta un week-end dedicato ai costumi e alle armi dell'epoca medievale

Un fine settimana fra storia e costume a Querceta con la conferenza-dibattito "Donne, dame, santi e cavalieri" organizzata dall'Associazione culturale Quercetarte in collaborazione con il Comune di Seravezza e il gruppo di rievocazione medievale "I Cavalieri della Rocca"