prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

domenica, 18 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Alta Versilia : seravezza

Recuperata l'antica Maestà di Passo Sella

venerdì, 14 settembre 2018, 10:51

La Maestà di Passo Sella, andata distrutta negli anni Settanta, torna al suo antico splendore. E' terminato l'intervento di ricostruzione curato dalla Pubblica Assistenza Croce Verde Arni, con un contributo economico del Parco Regionale delle Alpi Apuane, che ha fornito anche il servizio di progettazione e direzione lavori, il contributo del Comune di Vagli Sotto che ha messo a disposizione i terreni, il contributo della Nuova ASBUC di Vagli Sotto, Vagli Sopra, Roggio e Arni e delle aziende del marmo locali,e con l'importante impegno organizzativo di Sauro Mattei, già Vice Presidente del Parco.

Domenica 16 settembre 2018 alle ore 11,30, si svolgerà l'inaugurazione, ma i festeggiamenti cominceranno la sera di sabato. "In sella sotto le stelle" è il titolo della preview con ritrovo alle 18,30 presso la Croce Verde di Arni. Alle 19,00 partirà la fiaccolata verso Passo Sella e alle 20,00 comincerà la Festa.

La Maestà è stata ricostruita, sia per lo svolgimento delle tradizionali feste religiose che la Comunità di Arni celebra annualmente a Passo di Sella, sia per il ruolo che questo piccolo edificio può rivestire nella rete escursionistica delle Alpi Apuane, come punto di ricovero a servizio degli escursionisti. La ricostruzione della Maestà è avvenuta rispettando il principio del "dove era, come era", prima che andasse distrutta, effettuando una operazione di restauro del paesaggio circostante.

Il Passo di Sella è un passo erboso, dall'aspetto appenninico, tra le valli di Arni e di Arnetola a 1.495,7 metri sul livello del mare e rappresenta un importante nodo della sentieristica escursionistica di questa parte di Apuane: da qui passa il sentiero CAI 31 che provenendo da Arni scende ad Arnetola, ancora da Arni, passando dal Passo di Fiocca, arriva il sentiero CAI 144. Dal Passo del Vestito arriva il sentiero CAI 150 e, infine, dalla Focetta dell'Acqua Fredda il sentiero attrezzato Vecchiacchi.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


Terigi auto 2014-15


Prenota questo spazio!


Altri articoli in Alta Versilia


sabato, 17 novembre 2018, 20:45

Sopralluogo di Consorzio e Comune sui lavori del PSR sul Canale di Riomagno a Seravezza

Sopralluogo di Consorzio e Comune sui lavori del PSR sul Canale di Riomagno a Seravezza: “Una puntuale opportunità di sicurezza e prevenzione idraulica, grazie a risorse europee intervento da 245 mila euro”


sabato, 17 novembre 2018, 11:04

Madonna del Sole: le celebrazioni approdano a Seravezza

Le celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Incoronazione della Madonna del Sole approdano domenica 18 novembre al teatro delle Scuderie Granducali con lo spettacolo "La Madonna del Sole tra carne e luce"


Prenota questo spazio!


venerdì, 16 novembre 2018, 14:55

Al via la prima edizione di "Santa Klaus a Palazzo Mediceo"

Tutto pronto a Seravezza per "Santa Klaus a Palazzo Mediceo". Due giorni di festa – sabato 17 e domenica 18 novembre – per un tuffo nelle calde atmosfere del Natale lungo i percorsi del gusto, dello shopping e dell'arte, dentro e fuori l'antica dimora medicea. 35 gli espositori da tutta Italia. Molte le eccellenze


venerdì, 16 novembre 2018, 14:30

Martedì nella Sala Cope a Querceta la presentazione alla cittadinanza del Piano di Bacino delle Alpi Apuane "Monte Altissimo est"

L'incontro, rappresentando la conclusione ufficiale del percorso informativo e partecipativo della comunità di Seravezza nella realizzazione del primo piano attuativo di bacino estrattivo, costituisce un momento importante per tutti i cittadini, le associazioni e le categorie interessate per comprendere come le richieste formulate sono state declinate nei contenuti strutturali e...


giovedì, 15 novembre 2018, 19:13

Operazione "Drago": perquisizioni anche a Seravezza

Sono state eseguite 19 perquisizioni, sia nel  capoluogo apuano, sia a Napoli, Acerra, Porto Ceresi e Seravezza con l’acquisizione di numerosi documenti probatori e materiale informatico oltre al sequestro di un’attività commerciale, una tipografia nella quale venivano confezionati ad hoc documenti falsificati ed altro


giovedì, 15 novembre 2018, 14:38

A Querceta un week-end dedicato ai costumi e alle armi dell'epoca medievale

Un fine settimana fra storia e costume a Querceta con la conferenza-dibattito "Donne, dame, santi e cavalieri" organizzata dall'Associazione culturale Quercetarte in collaborazione con il Comune di Seravezza e il gruppo di rievocazione medievale "I Cavalieri della Rocca"