prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

lunedì, 22 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Alta Versilia

Pomeriggio di festa a Seravezza per la Giornata internazionale dei siti Unesco

martedì, 16 aprile 2019, 10:54

Pomeriggio di festa quello di giovedì 18 aprile a Seravezza per la Giornata Internazionale Icomos dei monumenti e dei siti Unesco, dedicata quest'anno ai paesaggi rurali. In Toscana le iniziative sono coordinate nell'ambito del sito seriale "Ville e Giardini medicei", esempio di come le nobili residenze extraurbane della famiglia Medici abbiano plasmato il paesaggio rurale dell'età dell'umanesimo e del rinascimento.

Il Palazzo di Seravezza sarà aperto per l'occasione dalle 15:00 alle 19:00 e sarà al centro di un ricco programma di iniziative. Si inizia proprio alle 15:00 con il laboratorio didattico "Leonardo e il paesaggio toscano". Leonardo fu tra i primi pittori a realizzare paesaggi dal vero. I bambini saranno invitati ad osservare i suoi dipinti e a soffermarsi sulle vedute che fanno da sfondo. Il laboratorio, svolto in collaborazione con la biblioteca "Sirio Giannini", della durata di circa un'ora, è adatto a bambini di età compresa fra i cinque e i nove anni.

Alle 16:00 la Street Band Fantomatik Orchestra guiderà un festoso corteo dal Mediceo al centro storico, dove si terrà una visita guidata di circa un'ora. Al termine, rientro a Palazzo a tempo di musica per la visita teatralizzata della residenza medicea. A fare gli onori di casa saranno la Granduchessa Maria Cristina di Lorena e la sua dama di compagnia, pronte a raccontare le storie e svelare i segreti della famiglia Medici.

Tutte le attività sono gratuite. Per partecipare al laboratorio e alle visite guidate occorre però prenotare (entro le ore 18:00 di mercoledì 17 aprile) telefonando al 339 8806229, al 349 1803349 o allo 0584 756046 oppure scrivendo a museo@terremedicee.it.

La segreteria di Palazzo Mediceo ricorda inoltre che sono ancora aperte le iscrizioni ai campi pasquali del progetto regionale "S-passo al Museo". I posti disponibili sono soprattutto nei giorni 18 e 19 aprile. Il programma prevede giochi, compiti, letture in libertà, visite guidate e lezioni d'inglese per bambini dai sei agli undici anni. Per iscrizioni e informazioni si può contattare la segreteria della Fondazione Terre Medicee (da lunedì a venerdì ore 10:00-13:00, tel. 0584 756046, museo@terremedicee.it) oppure Galatea Versilia (339 8806229, 349 1803349).

 


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


auditerigi


Prenota questo spazio!


Altri articoli in Alta Versilia


domenica, 21 aprile 2019, 09:40

Stagi: "Sant'Anna di Stazzema, continua uso speculativo di questo luogo sacro"

Il consigliere di Luce a Stazzema Baldino Stagi interviene dopo l'annuncio dell'europarlamentare Nicola Danti (PD) che la sua campagna elettorale aprirà "simbolicamente" a Sant'Anna di Stazzema, martedì 23 aprile, al monumento ossario


sabato, 20 aprile 2019, 17:36

Tradizioni: migliaia di fedeli ieri a Seravezza per la Triennale del "Gesù Morto"

Il momento più intimo e emozionante è stato in piazza Carducci, quando alle preghiere del clero e dei fedeli si sono uniti i canti del coro: il simulacro dei santi al centro, una moltitudine di popolo d'intorno e migliaia di fiammelle vive a rischiarare il borgo immerso nell'oscurità


Prenota questo spazio!


venerdì, 19 aprile 2019, 13:31

L’eurodeputato Nicola Danti (Pd) apre la campagna a Sant’Anna di Stazzema

L’europarlamentare Pd Nicola Danti aprirà simbolicamente la sua campagna elettorale a Sant’Anna di Stazzema, martedì 23 aprile alle 11.30 presso il Monumento Ossario


venerdì, 19 aprile 2019, 12:38

Gran successo a Seravezza per la Giornata internazionale dei siti Unesco

Ottima risposta di pubblico per la Giornata internazionale dei siti Unesco, celebrata ieri a Seravezza d'intesa e con il supporto della Regione nell'ambito del sito seriale "Ville e Giardini medicei di Toscana"


venerdì, 19 aprile 2019, 09:23

“La prima cosa bella”: il festival di Sant’Anna di Stazzema

“La prima cosa bella - Sguardi diversi sull’Italia di oggi” è la prima edizione del Festival di Sant’Anna di Stazzema, che si svolgerà il 24 e 25 aprile sulla Piazza della Chiesa di Sant’Anna (ingresso libero)


giovedì, 18 aprile 2019, 16:35

A Sant’Anna di Stazzema i bambini delle scuole dell’infanzia di Stazzema e delle prime due classi della Primaria

Una bella mattinata all’insegna della pace quella dei bambini delle scuole dell’infanzia di Stazzema e delle prime due classi della scuola Primaria che hanno fatto visita al Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema nell’ambito del progetto didattico “Noi costruttori di pace” che aveva come obiettivo quello di conoscere...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!