prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Alta Versilia

Parco delle Apuane in festa: si celebra la Giornata europea dei Parchi

mercoledì, 15 maggio 2019, 13:28

Il Parco delle Alpi Apuane presenta le sue iniziative per onorare la Giornata europea dei Parchi e la settimana europea delle aree protette. Attorno al 24 maggio, data riconosciuta per ricordare la creazione dei primi parchi nazionali in Europa (una serie di nove aree create in Svezia nel 1909), da anni, il Parco Regionale delle Alpi Apuane organizza eventi, incontri, mostre e attività di visita sul territorio, anche in collaborazione con altre realtà locali: la Regione Toscana li inserisce nel proprio calendario della “Festa nei Parchi” e contribuisce alla loro realizzazione.

La Festa ha l'obiettivo di avvicinare le persone alla natura e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della conservazione delle bellezze naturali ma anche sulla loro gestione per uno sviluppo durevole e sostenibile.

Primo appuntamento. Si parte con una mostra che parla di rinascita e ricostruzione.

Sabato 18 maggio, inaugurazione di “After the Flood: images for disaster risk reduction”, mostra fotografica di Joakim Kocjancic presso il Palazzetto della Cultura di Cardoso di Stazzema sulla rinascita dei paesi colpiti dall’alluvione del 19 giugno 1996 nelle Alpi Apuane, tra la Versilia e la Garfagnana.

Gli altri appuntamenti

• Premiazione del concorso Menù a Km Zero
Venerdì 24 maggio, premiazione di “Gustando le Apuane”, il concorso organizzato dal Parco per promuovere i piatti della tradizione, anche rivisitati. La giornata prevede un breve corso di cucina, con la preparazione di un menù con prodotti tipici di stagione ed a km zero, una degustazione ed un’escursione con una Guida del Parco.

• Il libro sul lupo
Sabato 25 maggio, presso Centro visite del Parco di Seravezza presentazione de “Il tempo dei lupi”, volume a cura di Riccardo Rao.

• A Villa Bertelli si presenta “Musica sulle Apuane”: preludio di festa
Sabato 25 maggio, presso Villa Bertelli di Forte dei Marmi, in collaborazione con la Fondazione, verrà presentato il programma di Musica sulle Apuane, rassegna di musica e spettacoli in quota che quest’anno giunge alla VII edizione.

• La Giornata Nazionale delle Miniere
Sabato 25 maggio, si celebra la XI Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale dell’attività mineraria nella storia dei territori. Le Sezioni CAI di Forte dei Marmi e Pietrasanta propongono la visita guidata del sito minerario di valore internazionale Buca della Vena (Stazzema).

• Preludio del Solstizio d’Estate
Domenica 2 giugno, estemporanea di pittura nei borghi di Cardoso, Volegno e Pruno di Stazzema, a cura dei Licei artistici di Pietrasanta e Lucca: vedere la natura ed il paesaggio con gli occhi dell’arte.

Ultimo appuntamento il 2 Giugno

Lungo la Linea Gotica”, trincee e rocce difensive della seconda guerra mondiale: domenica 2 giugno, presso Foce di Mosceta, nel comune di Stazzema, visita illustrata di un bunker della Linea Gotica, recuperato nell’occasione, intervento agli uomini e alle donne dei beni comuni e dei turisti-volontari nella pulizia e manutenzione del sentiero delle Voltoline.

Per informazioni e dettagli sulle varie iniziative, è possibile contattare l’Ufficio “Valorizzazione territoriale” al numero 0585 799462 o scrivere a promozione@parcapuane.it

 


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


auditerigi


Prenota questo spazio!


Altri articoli in Alta Versilia


mercoledì, 22 maggio 2019, 16:19

Inaugurata la biblioteca scolastica dedicata alla più giovane vittima della strage di Sant’Anna di Stazzema

Inaugurata questo pomeriggio alla presenza dei ragazzi la biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna di Stazzema intitolata ad Anna Pardini, la più giovane vittima della strage di Sant’Anna di Stazzema


mercoledì, 22 maggio 2019, 12:38

Stazzema Bene Comune: "Inaccettabili le accuse lanciate in campagna elettorale"

La lista civica Stazzema Bene Comune si rivolge al sindaco in carica, Maurizio Verona, denunciandone alcuni atteggiamenti che andrebbero oltre il ruolo di primo cittadino e di candidato alle imminenti comunali


Prenota questo spazio!


mercoledì, 22 maggio 2019, 12:13

Lavori in difformità a cava Piastranera: il Parco sospende i lavori

Con un'ordinanza il presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane Alberto Putamorsi blocca i lavori in difformità realizzati presso la cava Piastranera nel comune di Stazzema. I sopralluoghi del comando Guardiaparco hanno rilevato la realizzazione di opere non conformi alla pronuncia di compatibilità ambientale e dal nulla osta del Parco


mercoledì, 22 maggio 2019, 11:46

"Buchi nella pietra": iniziativa a Solaio di Potere al Popolo e Cantiere Sociale in difesa delle Apuane

Appuntamento venerdì 24 maggio alle 21 presso la Casa del Popolo di Solaio all’iniziativa “Buchi nella pietra” promossa daPotere al Popolo Versilia e Cantiere Sociale Versiliese. Con Nicola Cavazzuti TAM CAI Massa, Andrea Ribolini GRIG Carrara, Rossella Bertelli Versante Apuano. Coordinano Alessandro Ravenna Cantiere Sociale VersilieseeLuca Guidi Potere al Popolo Versilia


martedì, 21 maggio 2019, 14:10

Omaggio a Georges Simenon con due film in versione restaurata

E' un omaggio al genio e all'estro creativo di Georges Simenon quello che la Cineteca di Bologna porta nelle sale nel mese di Maggio anche in Versilia, sul grande schermo del Cinema Scuderie Granducali di Seravezza  da mercoledì 22 a giovedì 30 maggio:


lunedì, 20 maggio 2019, 21:31

Speroni (Lega): "Il Pd di Seravezza lasci perdere il 'pensiero unico'"

Francesco Speroni della Lega non ci pensa due volte a rispedire al mittente i fantasmi evocati dal Pd circa un presunto 'pensiero unico' che, casomai, alberga a sinistra da sempre e a Seravezza in particolare


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!