prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

sabato, 24 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Alta Versilia

Celebrazioni per il 75° anniversario della strage di Sant'Anna di Stazzema

sabato, 10 agosto 2019, 11:38

Il Ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi per l’Orazione Ufficiale, il gemellaggio con il comune tedesco di Moers; l’inaugurazione del Tappeto del Mondo e la presenza del sindaco greco di Distomo.

Avranno un profilo internazionale le celebrazioni per il 75° Anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema che si svolgeranno lunedì 12 agosto 2019 a partire dalle ore 9:00.

A Sant’Anna di Stazzema si opera tutto l’anno per diffondere la memoria della strage e riflettere sull’importanza dei valori e di quei diritti che vennero negati dai nazifascisti il 12 agosto 1944. “A Sant’Anna  l’uomo decise di negare sé stesso, di rinunciare alla difesa del rispetto della persona e dei diritti in essa radicati”-dice il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona. “Per questo è così importante ed urgente parlare di memoria e riflettere sul percorso fatto dall’uomo, partendo dalla consapevolezza che i martiri di Sant’Anna sono i pilastri della nostra democrazia. I valori di Sant’Anna sono le fondamenta di un’Europa di popoli; la vocazione del Parco Nazionale della Pace è di dialogare e diffondere il messaggio di pace senza confini. E’ questo il senso più profondo della presenza il 12 agosto degli amici greci e tedeschi, con i quali stiamo costruendo un percorso comune, lavorando soprattutto con le giovani generazioni”.

Sarà presente anche il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. “La Regione è vicina a Sant’Anna di Stazzema e ha sempre ritenuto questi valori fondamentali. Ringrazio il Presidente Rossi per il suo impegno”.

UNA CERIMONIA DI RESPIRO INTERNAZIONALE

Il Gemellaggio con Moers è frutto di un percorso lungo dieci anni, con tanti progetti insieme ai giovani tedeschi, realizzati grazie al Comune tedesco e allo SCI:Moers. Stazzema e la cittadina della Renania-Vestfalia sigleranno il gemellaggio nel Museo alle ore 15:00 con i rispettivi sindaci, Maurizio Verona e Cristoph Fleischhauer.

La presenza del sindaco del comune greco di Distomo ha un significato profondo. A Distomo, il 10 giugno 1944, i nazisti uccisero 218 civili. Il sindaco Ioannis Stathas sarà a Sant’Anna grazie all’avvocatessa tedesca Gabriele Heinecke, il legale che seguì i processi in Germania contro i criminali colpevoli della strage di Sant’Anna. Heinecke è cittadina onoraria di Stazzema e parteciperà alla cerimonia insieme agli altri concittadini onorari: il Procuratore Militare dott. Marco de Paolis, PM al processo sulla strage di Sant’Anna nel 2004 al Tribunale Militare di La Spezia, i coniugi Maren e Horst Westermann, fautori dell’Organo della Pace.

IL TAPPETO DEL MONDO, ANNA MONUMENTO ALL’ATTENZIONE, HELP

Il 12 agosto sarà l’occasione per inaugurare il Tappeto del Mondo: un progetto che ha destato grande entusiasmo, con migliaia di persone che durante i mesi invernali si sono adoperate per tessere oltre 6.000 pezzi che lo compongono. La lunghezza finale supera i 1.000 metri, con una larghezza di 1,5 metri e nella giornata del 12 agosto sarà steso lungo la Via Crucis, dalla Chiesa fino al Sacrario. Il Tappeto è stato realizzato da persone e gruppi di lavoro in tutta Italia e non solo: hanno dato il loro contributo anche in Ucraina, Romania, Russia, Spagna, Germania, Canada, USA, Bielorussia, Messico, Ecuador. Saranno in mostra anche i disegni che l’associazione I colori della Pace ha ricevuto da bambini di 115 paesi del mondo (tra cui quelli del popolo Saharawi, che raffigurano i campi profughi in Algeria, dalla Transnistria, dalla Cina, Repubblica Centrafricana): oltre 15.000 disegni ricevuti nel 2019. I disegni saranno esposti al Sacrario (uno per ogni nazione) e nel Museo. Al Tappeto del Mondo è stata dedicata anche una pubblicazione a fumetti per bambini, “Il Tappeto del Mondo”, realizzata dal Consiglio della Regione Toscana con testi di Cristina Bulgheri e illustrazioni di Luca Baldi. Durante la giornata del 12 agosto si potrà partecipare alla composizione della scultura diffusa “Anna, Monumento all’attenzione” di Gianni Moretti. Lungo il sentiero che porta a Valdicastello verranno piantati dei chiodi a forma di cardo in memoria di Anna Pardini, la vittima più piccola della strage con i suoi 20 giorni d’età. Moretti ha realizzato tanti cardi quanti sarebbero oggi i giorni di vita di Anna Pardini se non fosse stata uccisa il 12 agosto 1944; la partecipazione è aperta a tutti. Lo scrittore Lorenzo Guadagnucci, figlio di un superstite, ha organizzato un momento di riflessione all’alba alla Vaccareccia insieme all’artista Carlo Molinero. Sarà realizzata un’installazione, “Help”, per riflettere sulle morti causate da guerre e migrazioni, con letture che proseguiranno dall’alba in poi.  

Per tutta la giornata di lunedì 12 agosto il Museo Storico di Sant’Anna di Stazzema resterà aperto con orario continuato 8:30- 18:30.

NAVETTE E PARCHEGGI

Lunedì 12 agosto 2019 sarà allestito un servizio navetta gratuito per raggiungere Sant’Anna.

Il servizio sarà attivo dalle 7:00 fino alle 13:00 (ultima corsa per scendere) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LUNEDI’ 12 AGOSTO 2019. La strada per arrivare a Sant’Anna sarà chiusa al traffico dalle 7:00 alle 13:00 all’altezza dell’intersezione tra via Balza Fiorita e via Don Giuseppe Vangelisti.

Saranno allestiti due parcheggi scambiatori: P1, in piazza Don Carlo Andreini lungo via Montebello; P2 in via Miramare, vicino Monteggiori (loc. La Balza fiorita). Dai parcheggi P1 e P2 partiranno le quattro navette.

Sarà cura degli operatori lungo il percorso far parcheggiare dapprima nel parcheggio scambiatore denominato P1; una volta pieno, le auto saranno parcheggiate nel parcheggio scambiatore denominato P2.

Le auto potranno salire dalla rotonda della SR 439 Sarzanese fino ai parcheggi scambiatori P1 - P2, dai quali si potranno prendere le navette.

PROGRAMMA

Lunedì 12 agosto 2019

Sant’Anna di Stazzema

75° ANNIVERSARIO STRAGE SANT’ANNA DI STAZZEMA

Piazza della Chiesa

ore 9:00 Ritrovo autorità e delegazioni a Sant’Anna di Stazzema

ore 9:15 Deposizione corone di fiori

ore 9:30 Celebrazione della S. Messa sul sagrato della chiesa

ore 10:15 Composizione del Corteo e salita al Monumento Ossario

Inaugurazione del TAPPETO DEL MONDO in collaborazione con l’Associazione I Colori per la pace

Sacrario (Monumento Ossario)

ore 10:45 Deposizione Corona di alloro da parte delle autorità

ore 10:50 Saluto del Sindaco di Stazzema Maurizio Verona; Saluto del Sindaco di Moers, Cristoph Fleischhauer; Saluto rappresentante dell’ Associazione Martiri di Sant’Anna; Saluto del Presidente della

Regione Toscana, Enrico Rossi; ORAZIONE UFFICIALE DEL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI

ENZO MOAVERO MILANESI

Inaugurazione Mostra “COLORI PER LA PACE” alla presenza delle autorità presenti

Museo Storico della Resistenza

ore 15:00 SOTTOSCRIZIONE DEL GEMELLAGGIO TRA STAZZEMA E MOERS

INFO:

Parco Nazionale della Pace

Museo Storico della Resistenza Sant’Anna di Stazzema

Via Coletti 22, 55040 Sant’Anna di Stazzema (LU)

Tel. 0584.772025

santannamuseo@comune.stazzema.lu.it

www.santannadistazzema.org

www.facebook.com/SantAnnaDiStazzema

@SAnnaStazzema

Orario apertura Museo: lun. chiuso; mart.- merc. 9-14; giov.-ven.-sab. 9-18; dom. 10:30-18:30


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


auditerigi


Prenota questo spazio!


Altri articoli in Alta Versilia


venerdì, 23 agosto 2019, 16:49

Nuovo appuntamento con la Sagra Musicale Stazzemese a Retignano

Ancora un grande appuntamento con la Sagra Musicale Stazzemese all’interno della Rassegna della Corali dell’Alta Versilia, domani 24 agosto ore 18 a Retignano presso la Chiesa di San Pietro Apostolo


venerdì, 23 agosto 2019, 11:09

"Musica per rinascere": concerto a Sant'Anna di Stazzema

Ottavo ed ultimo concerto della XIII stagione del Festival Organistico Amici dell'Organo della Pace di Sant'Anna di Stazzema "Musica per rinascere. Italia e Germania per Sant'Anna di Stazzema" in programma domenica 25 agosto a Sant'Anna di Stazzema, alle 17, presso la Chiesa di Sant'Anna


Prenota questo spazio!


venerdì, 23 agosto 2019, 11:00

I valutatori dell'Unesco hanno concluso la loro missione di rivalidazione nelle Alpi Apuane

Dal 2 al 6 agosto scorsi una coppia di valutatori inviati dall'Unesco ha fatto visita alle Alpi Apuane percorrendole in lungo e in largo. Sono stati cinque giorni di missione senza un attimo di respiro, tra sopralluoghi nel Parco ed incontri con i rappresentati delle comunità locali insieme agli operatori delle imprese...


giovedì, 22 agosto 2019, 14:58

Il sindaco Tarabella raccoglie le lamentele dei cittadini e convoca un nuovo incontro con Poste Italiane

Nuovo incontro tra amministrazione comunale e Poste Italiane ai primi di settembre per tornare ad affrontare le problematiche legate alla consegna della corrispondenza sul territorio seravezzino


giovedì, 22 agosto 2019, 12:55

In esercizio la nuova piazzola per i rifiuti riservata alle attività commerciali di piazza Matteotti a Querceta

Ultime rifiniture per il nuovo punto di raccolta dei rifiuti riservato alle attività commerciali di piazza Matteotti e di via Aurelia, nel centro di Querceta


giovedì, 22 agosto 2019, 10:58

John Fisher e Renato Leonardi: una storia d'amicizia nel segno della scultura

Arte e amicizia nel segno della scultura. Potrebbe essere il titolo della bella storia che da più di trent'anni lega un vivace gruppo di scultori stranieri, per la maggior parte statunitensi, alla Versilia e alla figura dell'artigiano Renato Leonardi, scomparso due anni orsono ma ancora vivo nel cuore e nel ricordo dei moltissimi che l'hanno conosciuto


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!