Anno 6°

giovedì, 13 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Alta Versilia

Seravezza, cinema sotto le stelle nel giardino di Palazzo Mediceo

martedì, 7 luglio 2020, 16:12

In quest'anno così difficile, anche in Versilia quasi tutti i cinema del territorio hanno deciso di riaprire solo a settembre. Anche alle Scuderie Granducali riprenderemo la programmazione nell'autunno.

Di concerto con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee abbiamo però voluto provare ad essere presenti nel periodo estivo allestendo una piccola arena cinematografica nel giardino retrostante il Palazzo.

Uno spazio da 104 posti nonostante il luogo potrebbe accoglierne molti di più: la scelta è stata però di non voler in alcun modo favorire assembramenti in un momento nel quale non dobbiamo lasciarci andare ad un pericoloso "rompete le righe" rispetto ad un fenomeno epidemico dal quale non siamo ancora usciti.

Dunque saranno serate che offriremo rispettando le fondamentali norme di sicurezza che ogni giorno ci vengono indicate dalle Autorità: in primo luogo il distanziamento fisico.

L'accesso alla proiezione sarà con un biglietto di ingresso, sia per limitare la presenza del pubblico ai posti effettivamente disponibili, sia per garantire, almeno in parte, la sostenibilità della manifestazione.

La rassegna estiva prenderà il via Sabato 11 luglio per concludersi Domenica 16 agosto, per 33 serate di grande cinema

Ci proponiamo, come facciamo ormai da alcuni anni nella nostra sala al chiuso, di promuovere la cultura cinematografica e lo spettacolo di qualità. Il nostro pubblico questa estate potrà così recuperare un buon film della stagione appena conclusa o accogliere alcune proposte originali.

Il film di apertura sarà il lucido e coinvolgente I Miserabili del francese Ladj Ly, Gran Preio della Giuria a Cannes, lo scorso anno. Il regista, con questa sua opera prima colpisce subito nel segno descrivendo in maniera realistica un contesto sociale estremamente complicato. Guardando I Miserabili non si può fare a meno di notare alcune analogie con la pellicola-simbolo del racconto delle banlieue francesi, ovvero L'Odio di Mathieu Kassovitz. Il film di Ladj Ly è ispirato alle rivolte parigine del 2005.

Nel programma poi troviamo alcuni dei film cult della stagione, da Cena con delitto a Jojo Rabbit a Pinocchio di Matteo Garrone con Roberto Benigni a Il Traditore di Marco Bellocchio con un insuperabile Pierfrancesco Favino, infine ad un opera dall'impianto classico ed attualissima come L'ufficiale e la spia del maestro Roman Polanski. Accanto alcune nuove proposte (per ora presentate solo sulle piattaforme) come Favolacce dei fratelli D'Innocenzo, Magari, opera prima di Ginevra Elkan, L'hotel degli amori smarriti di Christophe Honoré.

Non poteva mancare quello che è stato sicuramente il film dell'anno, il coreano Parasite di Bong Joon Ho.

Per i più piccoli la proposta comprende l'ultimo Trolls, il poetico Dilili a Parigi del maestro Michel Ocelot e La famosa invasione degli orsi in Sicilia adattamento cinematografico, realizzato in animazione tradizionale, dell'omonimo e celebre romanzo per ragazzi di Dino Buzzati.

Ovviamente ci sarà spazio anche per la commedia da Gamberetti per tutti, a Un figlio di nome Erasmus a C'era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino all'ultimo Woody Allen con Un giorno di pioggia a New York.

Arricchiscono la rassegna due serate con il cinema del reale con Antropocene, l'epoca umana, riflessione per immagini sul destino del pianeta ed il commovente Sono innamorato di Pippa Bacca di Simone Manetti, ricordo dell'artista assassinata a soli 33 anni mentre metteva in scena una performance pacifista sulle strade della Turchia.

La rassegna si conclude con l'opera indipendente del giovane versiliese Diego Bonuccelli Torve fantasie e con l'anteprima per due serate (15 e 16 agosto) di Volevo nascondermi, ultimo lavoro di Giorgio Diritti con uno straordinario Elio Germano nei panni del pittore Ligabue.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

auditerigi

toyota


Altri articoli in Alta Versilia


mercoledì, 12 agosto 2020, 22:00

Sant'Anna di Stazzema, il sindaco Verona torna indietro di 80 anni e annuncia: “Promuoveremo una legge popolare contro la diffusione del fascismo”

Pubblichiamo il resoconto della commemorazione ufficiale della tragedia di Sant'Anna di Stazzema comprese le parole del sindaco Maurizio Verona il quale pretende di insegnare l'antifascismo e, al contrario, farebbe meglio a tenere la bocca chiusa che il fascismo, ormai, lo vede solo lui


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:55

"Ancora erba alta e degrado nel cimitero di Arni"

Il consigliere comunale di Stazzema Enrico Landi interviene sui problemi del cimitero di Arni lasciato all'incuria


Prenota questo spazio!


martedì, 11 agosto 2020, 15:08

Narrativa e giornalismo nel sito Unesco di Palazzo Mediceo, in Versilia, per l'ottava edizione del festival Trame d'estate

Narrativa e giornalismo, due lenti di uno stesso binocolo puntato sulla realtà. È ancora la giustapposizione di fiction e cronaca, vite immaginarie e vite vissute, forme diverse di scrittura e lettura della contemporaneità il tema portante del festival Trame d'estate


martedì, 11 agosto 2020, 14:46

Cerimonia in ricordo di Don Innocenzo Lazzeri a Pontestazzemese

Cerimonia in ricordo di Don Fiore Menguzzo e i Martiri di Mulina. Il sindaco: “A Mulina realizzeremo uno spazio dedicato al clero martire”


sabato, 8 agosto 2020, 08:45

Cerimonie e Fiaccolata Silenziosa nel comune di Stazzema

Martedì 11 agosto si svolgeranno le cerimonie a Pontestazzemese per ricordare Don Innocenzo Lazzeri e a Mulina di Stazzema per ricordare Don Fiore Menguzzo e i Martiri di Mulina. La sera, a Sant’Anna di Stazzema, ci sarà la Fiaccolata Silenziosa


mercoledì, 5 agosto 2020, 16:26

Seravezza, approvate le nuove tariffe Tari

Il consiglio comunale ha approvato le nuove tariffe della Tassa sui Rifiuti (TARI), determinate sulla base dei costi attesi nel 2020 per la gestione integrata dei rifiuti e definite secondo i criteri dettati dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!