Anno X

venerdì, 21 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Alta Versilia

Enolia 2022: sarà l'edizione della ripartenza

venerdì, 14 gennaio 2022, 13:54

Si intensificano gli incontri in vista della nuova edizione di Enolia, la rassegna enogastronomica in programma il 22 e 23 aprile a Seravezza, che porterà diverse novità tra le quali un coinvolgimento del centro storico.

L'amministrazione comunale e Gabriele Ghirlanda, promoter dell'evento, stanno definendo il programma della manifestazione che rappresenta da sempre il fiore all'occhiello non solo per il territorio ma, più in generale, per il comparto enogastronomico che vuole guardare alla qualità dei prodotti come condizione primaria.

In attesa di nuove riunioni, già programmate per la prossima settimana e che andranno a coinvolgere importanti realtà attive sul territorio, è comunque chiaro che l'emergenza Covid impone una riorganizzazione anche degli spazi.

La decisione è dunque di trasferire tutti gli stand all'esterno di Palazzo Mediceo, cuore dell'iniziativa, così da evitare assembramenti di persone. Il Palazzo, patrimonio mondiale dell'UNESCO, sarà comunque coinvolto con la Sala del Caminetto che ospiterà conferenze e incontri su argomenti di rilievo come sostenibilità, tracciabilità, etichettatura degli alimenti.

Tematiche sulle quali Enolia si è sempre distinta, rappresentando un'importante vetrina per quei piccoli produttori che non possono avere visibilità sulla grande rete commerciale ma che, in questo modo, si impongono all'attenzione di quanti prediligono la qualità e la tipicità.

Dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia, Enolia trova l'entusiasmo dei produttori tanto che saranno presenti circa duecento espositori e si attendono, da una stima sulle ultime edizioni, ben 15 mila visitatori.

“Una manifestazione che rappresenta un validissimo volano per i produttori locali e per la promozione del territorio - spiega Vanessa Bertonelli, assessora alle politiche culturali e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale – per questo stiamo lavorando a un ampliamento degli spazi dedicati alla manifestazione, così da sposare appieno le tipicità e qualità dei prodotti locali con le peculiarità del paese, attraverso la promozione di eventi coordinati”.

Dopo due anni di pandemia, con la sospensione della manifestazione, Enolia rappresenta una nuova opportunità di rilancio per tanti produttori locali di olio, vino, prodotti tipici.
“Sono tante le richieste già pervenute – spiega Gabriele Ghirlanda – in quanto è grande il desiderio di ripartire dopo un periodo di enormi difficoltà che ha messo in ginocchio molti produttori, anche a seguito dello stop al comparto della ristorazione. Per questo sarà un'edizione ricca di iniziative, anche innovative”.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

auditerigi


Altri articoli in Alta Versilia


giovedì, 20 gennaio 2022, 20:26

I seravezzini si impongono per avere una sede di rappresentanza istituzionale comunale

Il Partito democratico di Seravezza e il gruppo consiliare "Creare futuro" spiegano: "La foto mostra una visita ad un cantiere per il quale il comune ha investito molte risorse per mettere in sicurezza la sede municipale e per riportare nel capoluogo tutti i servizi amministrativi, temporaneamente spostati altrove, ma i...


mercoledì, 19 gennaio 2022, 13:18

Seravezza comune cardioprotetto

Un comune cardioprotetto, attraverso la disponibilità di DAE (defibrillatori) su tutto il territorio e una adeguata formazione per il loro utilizzo. Sta lavorando su questo fronte l'assessore Stefano Pellegrini, delegato alle politiche sociali e alla salute dei cittadini


Prenota questo spazio!


mercoledì, 19 gennaio 2022, 12:12

Completato l’intervento dell’Unione dei Comuni tra Volegno e Pruno

Importante intervento dell'Unione dei Comuni della Versilia in collaborazione con il comune di Stazzema per la sistemazione della ringhiera della vecchia strada di collegamento tra Pruno e Volegno


martedì, 18 gennaio 2022, 20:25

3 mila 300 mascherine per l'Isi Marconi di Seravezza donate dalla dottoressa Bigotti in memoria del padre Andrea

Bertonelli: "Un gesto di grande generosità che dimostra attenzione verso questa realtà formativa"


martedì, 18 gennaio 2022, 14:35

Seravezza, incontro con operatori del turismo

Si è svolto ieri pomeriggio, alla Pro Loco di Seravezza, il primo incontro per il rilancio del turismo sul territorio seravezzino, promosso dall'amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco


sabato, 15 gennaio 2022, 12:53

Giorno della memoria: iniziativa in ricordo di Italo Geloni

Il Partito Democratico di Seravezza, in prossimità delle cerimonie per la “Giornata della memoria”, organizza lunedì 24 gennaio, dalle ore 18 alle ore 20, una iniziativa in ricordo di Italo Geloni


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!