Anno X

venerdì, 21 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Alta Versilia

Giorno della memoria: iniziativa in ricordo di Italo Geloni

sabato, 15 gennaio 2022, 12:53

Il Partito Democratico di Seravezza, in prossimità delle cerimonie per la “Giornata della memoria”, organizza lunedì 24 gennaio, dalle ore 18 alle ore 20, una iniziativa in ricordo di Italo Geloni. 

Italo Geloni, era nato il 23 novembre 1924 a Seravezza in una famiglia antifascista.  

L’8 settembre 1943 era a La Spezia, dove prestava servizio militare. Venuto a conoscenza dell’Armistizio mise fuori uso alcuni depositi e delle imbarcazioni dell’arsenale militare e si unì a un gruppo di partigiani con i quali era già in contatto.

Venne arrestato dalle SS a La Spezia il 2 luglio 1944 con altri compagni attivi della Resistenza e condotto prima nel carcere di Villa Andreini a La Spezia, poi in quello di Marassi a Genova e infine al San Vittore a Milano. Internato in seguito internato nel campo di Bolzano-Gries, fu poi deportato il 5 settembre 1944 al campo di Flossenburg.

Trasferito al sottocampo di Hersbruck nelle vicinanze di Norimberga collaborò all’organizzazione di un comitato di liberazione e al tentativo di fuga. Scoperto dalle SS venne condannato a morte. La condanna non fu eseguita e Geloni fu nuovamente trasferito: una prima volta al campo di concentramento di Mauthausen dove fu assegnato alla compagnia di punizione al lavoro alla cava di pietra, quindi nuovamente a Hersbruck, poi al sottocampo di Saal-Donau (Flossenburg) ed infine nel campo di concentramento di Dachau, dove giunse il 24 aprile.

Dopo tutto questo calvario, dopo aver subito angherie, percosse, torture fisiche e psicologiche, Geloni venne liberato il 29 aprile 1945 a Dachau dall’esercito americano.

Rientrato in Italia dopo la liberazione, Italo Geloni si stabilì a Pontedera: uomo dal forte impegno civile, si è  dedicato con forza e instancabile determinazione per tenere viva la memoria della deportazione ed è stato a lungo Presidente della sezione di Pisa dell’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati). 

Italo Geloni è ricordato a Seravezza con una lapide collocata nel 2016 dal Comune sulla facciata di quella che fu la casa della sua infanzia a giovinezza, in via Massimo d’Azeglio. Qui il 24 gennaio una delegazione del Partito Democratico deporrà una corona alla presenza dei figli e delle rappresentanze di ANED e ANPI. 

A seguire si terrà un incontro pubblico al quale parteciperanno e porteranno le loro testimonianze i figli di Italo, Laura e Paolo, e Bruno Possenti, Presidente ANPI Toscana ed ex Sindaco di Calci.

In collaborazione con i familiari e la libreria “Nina” di Pietrasanta saranno disponibili copie del libro “Il diario di Italo Geloni ” ed altri importanti testi sulla drammatica storia delle deporatzioni nei campi di concentramento nazisti. 

Stante la attuale situazione sanitaria, la manifestazione si terrà ottemperando alle vigenti norme anti-Covid. 


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

auditerigi


Altri articoli in Alta Versilia


giovedì, 20 gennaio 2022, 20:26

I seravezzini si impongono per avere una sede di rappresentanza istituzionale comunale

Il Partito democratico di Seravezza e il gruppo consiliare "Creare futuro" spiegano: "La foto mostra una visita ad un cantiere per il quale il comune ha investito molte risorse per mettere in sicurezza la sede municipale e per riportare nel capoluogo tutti i servizi amministrativi, temporaneamente spostati altrove, ma i...


mercoledì, 19 gennaio 2022, 13:18

Seravezza comune cardioprotetto

Un comune cardioprotetto, attraverso la disponibilità di DAE (defibrillatori) su tutto il territorio e una adeguata formazione per il loro utilizzo. Sta lavorando su questo fronte l'assessore Stefano Pellegrini, delegato alle politiche sociali e alla salute dei cittadini


Prenota questo spazio!


mercoledì, 19 gennaio 2022, 12:12

Completato l’intervento dell’Unione dei Comuni tra Volegno e Pruno

Importante intervento dell'Unione dei Comuni della Versilia in collaborazione con il comune di Stazzema per la sistemazione della ringhiera della vecchia strada di collegamento tra Pruno e Volegno


martedì, 18 gennaio 2022, 20:25

3 mila 300 mascherine per l'Isi Marconi di Seravezza donate dalla dottoressa Bigotti in memoria del padre Andrea

Bertonelli: "Un gesto di grande generosità che dimostra attenzione verso questa realtà formativa"


martedì, 18 gennaio 2022, 14:35

Seravezza, incontro con operatori del turismo

Si è svolto ieri pomeriggio, alla Pro Loco di Seravezza, il primo incontro per il rilancio del turismo sul territorio seravezzino, promosso dall'amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco


venerdì, 14 gennaio 2022, 13:54

Enolia 2022: sarà l'edizione della ripartenza

Si intensificano gli incontri in vista della nuova edizione di Enolia, la rassegna enogastronomica in programma il 23 e 24 aprile a Seravezza, che porterà diverse novità tra le quali un coinvolgimento del centro storico


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!