Anno X

domenica, 23 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Alta Versilia

L'artista Laura Lorenzini rappresenta Pan, il dio minore dell'antica Grecia in onore del quale nacque il Capricorno

lunedì, 3 gennaio 2022, 08:47

Il mito senza tempo di Pan è immortalato dalla pregevole arte dell'artista apuo-versiliese Laura Lorenzini Nadine, autrice di un singolare disegno a matita acquerellabile dedicato al dio minore greco che offrì il suo decisivo aiuto a Zeus, spaventando Delfine con un urlo acutissimo e tremendo. In tal modo consentì alla massima divinità dell'Olimpo di trionfare nella Titanomachia e, in ringraziamento al dio satiro, Zeus volle creare la costellazione che raffigura proprio l'aspetto di Pan: il Capricorno.

La figura di Pan è legata alle selve, ai boschi, alle cime dei monti. Nella religione romana il suo omologo è il dio Silvano. La divinità presiede ai riti della pastorizia, della campagna e delle selve.

In alcune tradizioni mitologiche, questo dio minore è descritto come la più antica divinità olimpica per aver bevuto assieme a Zeus il latte della capra Amaltea, allevato i cani della dea Artemide e insegnato ad Apollo l'arte della divinazione.

Associato anche a Fauno, dal suo nome deriva anche il termine 'panico', perché il dio soleva adirarsi, con chi osava disturbarlo, emettendo urla così terrificanti e tremende da provocare una smisurata e incontrollata paura.

Amante, a volte anche ossessivo, delle ninfe, era una divinità selvaggia, raffigurata con gambe caprine e corna, zampe e zoccoli, mentre il tronco è umano, il volto dominato dalla barba e recante un'espressione che terribile è dir poco.

Legato alla terra, alla fertilità dei campi, associato anche alla Luna e all'energia della Grande Madre Terra, è dio generoso e buono, sempre prodigo di aiuto a chi si rivolge a lui.

Nadine rappresenta Pan durante un plenilunio. Nella parte sinistra del disegno a matita si può ammirare la luna piena, sulla destra la costellazione del Capricorno, all'interno della quale è raffigurato il simbolo del segno zodiacale stesso.

Al di sotto della costellazione viene rappresentato il dio Pan, ossia il Fauno, che sta correndo su una radura ed ha alle spalle un'enorme roccia. Il braccio destro della divinità minore è alzato e reca in mano un corno. Il volto è caratterizzato da una barba folta e riccioluta così come i capelli del dio, mentre le corna non sono molto grandi. Nel rispetto della tradizione secolare, Nadine rappresenta Pan con le gambe caprine ed irsute.

Laura Lorenzini 'Nadine' (Viareggio, 1988), vissuta a Carrara nell'infanzia e nell'adolescenza, viareggina di natali e, poi, d'adozione, raffigura da tempo miti e leggende. Disegnatrice e fotografa, molto attenta ai significati esoterici, sviluppa la sua arte legata a miti e leggende popolari, italiane ed europee. Alcune significative opere della giovane artista toscana, oltre a "Il dio Pan", sono: "L'Incantatrice", "Pia de' Tolomei", “Matelda”, “La Chimera di Arezzo”,“La Sirena Apuana”, dedicata al mito della Sirena del fiume Carrione di Carrara, “Il linchetto”, "La Grassina", “La Sirena di Viareggio”, “Ecate misteriosa”, “La magia della Luna, ovvero la leggenda del vampiro di Birmingham”, "Il satiro Mezzacapra".

Spesso alcuni tratti ieratici delle sue rappresentazioni sono ispirati a particolari espressioni feline della sua gattina Morrigan, dal nome della dea celtica della guerra e del fato.
Attualmente si sta dedicando a rendere omaggio con la sua arte alle 'streghe' che nel corso della storia sono state torturate e uccise. Appassionatasi al mondo della scultura, infatti, ha recentemente realizzato, in fimo, una statuetta di strega che richiama il carboncino su carta intitolato "Energie Esoteriche", opera anch'essa dedicata allo stesso tema.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

auditerigi


Altri articoli in Alta Versilia


giovedì, 20 gennaio 2022, 20:26

I seravezzini si impongono per avere una sede di rappresentanza istituzionale comunale

Il Partito democratico di Seravezza e il gruppo consiliare "Creare futuro" spiegano: "La foto mostra una visita ad un cantiere per il quale il comune ha investito molte risorse per mettere in sicurezza la sede municipale e per riportare nel capoluogo tutti i servizi amministrativi, temporaneamente spostati altrove, ma i...


mercoledì, 19 gennaio 2022, 13:18

Seravezza comune cardioprotetto

Un comune cardioprotetto, attraverso la disponibilità di DAE (defibrillatori) su tutto il territorio e una adeguata formazione per il loro utilizzo. Sta lavorando su questo fronte l'assessore Stefano Pellegrini, delegato alle politiche sociali e alla salute dei cittadini


Prenota questo spazio!


mercoledì, 19 gennaio 2022, 12:12

Completato l’intervento dell’Unione dei Comuni tra Volegno e Pruno

Importante intervento dell'Unione dei Comuni della Versilia in collaborazione con il comune di Stazzema per la sistemazione della ringhiera della vecchia strada di collegamento tra Pruno e Volegno


martedì, 18 gennaio 2022, 20:25

3 mila 300 mascherine per l'Isi Marconi di Seravezza donate dalla dottoressa Bigotti in memoria del padre Andrea

Bertonelli: "Un gesto di grande generosità che dimostra attenzione verso questa realtà formativa"


martedì, 18 gennaio 2022, 14:35

Seravezza, incontro con operatori del turismo

Si è svolto ieri pomeriggio, alla Pro Loco di Seravezza, il primo incontro per il rilancio del turismo sul territorio seravezzino, promosso dall'amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco


sabato, 15 gennaio 2022, 12:53

Giorno della memoria: iniziativa in ricordo di Italo Geloni

Il Partito Democratico di Seravezza, in prossimità delle cerimonie per la “Giornata della memoria”, organizza lunedì 24 gennaio, dalle ore 18 alle ore 20, una iniziativa in ricordo di Italo Geloni


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!