Anno XI 
Mercoledì 18 Settembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Notizie brevi
01 Agosto 2022

Visite: 1232

LidoCult, la rassegna editoriale pop dedicata a promuovere la cultura dell'incontro e dell’accoglienza, torna a soffiare sulle sere d’agosto di Lido di Camaiore: per dieci serate apre i suoi microfoni, accende luci e telecamere e invita a farci compagnia con le loro storie - un drappello di volti noti del mondo del giornalismo e della tv, insieme a grandi personaggi che tutti conosciamo, autori di romanzi, saggi, thriller e biografie di recente diffusione. 

Le serate e i loro incontri si svolgeranno in quel tratto della passeggiata del lungomare che collega alla costa il magnifico pontile di Lido di Camaiore. Nella tradizione della manifestazione en plein air c’è sempre un grande palco e un maxi schermo, che quest’anno si colora con i sette colori della Bandiera della pace e ospita una colomba con il ramoscello d’ulivo, per invitare tutti a riunirsi sotto questi simboli e a lanciare insieme agli organizzatori della manifestazione un appello contro ogni conflitto. La più grande e pressante urgenza del momento.

Battezza questa nuova edizione una madrina d‘eccezione, la protagonista della prima serata (giovedì 4 agosto) Simona Marchini, che un noto letterato ha detto “è una delle creature più poetiche che abbia incontrato”; e lei lo scrive nel suo libro pieno di mirabolanti avventure culturali e televisive. Poi sarà la volta del figlio del re del liscio, Mirko Casadei, insieme agli indomiti musicisti della sua orchestra, l’erede della cultura delle balere e delle sagre popolari. E ci saranno due quasi Londoners, capaci di catapultarci nella mitologia inglese fatta di luminosi regnanti e di oscuri serial killer - il corrispondente Rai Stefano Tura e la giornalista Ilaria Grillini.

Quindi una diva, sex symbol degli anni Ottanta e Novanta, come Serena Grandi, attrice protagonista del film premio Oscar “La grande bellezza”, con cui capire le vie del cuore e della mente di splendide primedonne e della loro vicenda umana.

Come è sua consuetudine, la manifestazione proporrà anche incursioni nelle questioni sociali di più stretta attualità: con Carlo Nordio toccherà quella della giustizia in Italia, da Tangentopoli ad oggi.

Ci sarà l’ineffabile Fabio Canino, con il suo rutilante bagaglio di autore fuori dall’ordinario. Il maestro della rivista e artista totale Renato Rascel ci farà commuovere e sorridere insieme al figlio Cesare Rascel e alla moglie Giuditta Saltarini. Ricorderemo un versiliese d’adozione con la musica nel sangue, Giancarlo Bigazzi, grazie alla moglie Gianna Albini e a uno degli interpreti delle sue indimenticabili canzoni, Aleandro Baldi. Si canterà ascoltando la voce e lo swing di Paolo Conte, con qualche ospite a sorpresa.

Il sipario di LidoCult 2022 apre il 4 agosto e chiude il 20 agosto. La serata di chiusura sarà una festa dedicata alla commedia musicale e al Premio LidoCult di quest’anno, Massimo Romeo Piparo, l’autore e regista che porta avanti con impareggiabile successo la tradizione del tempio del musical italiano e dei suoi fondatori, il Sistina di Garinei e Giovannini. Tante storie, altrettanti libri, che il pubblico potrà acquistare e farsi autografare alla fine di ogni serata.

Fuori programma, il 6 agosto, “The show must go on”, una serata in allegria dedicata ai tormentoni musicali estivi dal 1960 a oggi, con Marcello Cirillo, Massimo Cinque e Nello Pepe.

Anche questa sesta edizione, per il terzo anno, è affidata alla direzione artistica di Laura Muzzupappa e Marco Aureli, entrambi giornalisti professionisti, con una lunga esperienza televisiva e un altrettanto significativa esperienza nell’organizzazione di eventi culturali.

Sono quattro i conduttori di questa nuova rassegna: Tiziana Ferrario, giornalista e scrittrice, già corrispondente Rai; Giorgio Verdelli, autore e regista pluripremiato; Michele Cucuzza, giornalista e scrittore, già inviato e conduttore Rai; Mauro Mazza, giornalista e scrittore, già direttore di Raiuno, Tg2 e Rai Sport; tutti personaggi noti al grande pubblico e ai quali sono associati per affinità gli ospiti intervistati.

Gli appuntamenti di LidoCult 2022 iniziano alle 21.30, in piazza Matteotti a Lido di Camaiore, e sono a ingresso libero.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Albergatori e dall’Associazione Commercianti di Lido di Camaiore e realizzata grazie al sostegno economico offerto da diversi piccoli contributori, dagli sponsor che hanno aderito con generosità, dal Comune di Camaiore.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

Una colazione servita in una sorta di paradiso del lusso, con tutto quello che si può desiderare appena alzati dal letto e anche qualcosa di più: per gli ospiti della struttura, ma anche per chi vuole provare, almeno una volta, una colazione da leoni

Presentazione pubblica stamani del progetto "Tutto ha un suono", in collaborazione con il Comune di Seravezza, Unicoop Tirreno, Fondazione…

Spazio disponibilie

"Le questioni sollevate da Creare Futuro e dal Pd in merito, rispettivamente, al trasferimento del mercato agricolo e alla scadenza delle osservazioni al Piano operativo comunale sono falsi problemi che non hanno alcuna sussistenza"

Dopo l’approvazione della legge regionale, lo scorso luglio, che riordina in Toscana la materia delle concessioni demaniali marittime, la giunta regionale ha approvato ieri le linee guida riguardanti l’istruttoria per il rilascio delle concessioni e per la determinazione dell’indennizzo da corrispondere al concessionario uscente da parte di quello subentrante

Spazio disponibilie

Una scelta morale e di memoria prima ancora che artistica. Si tratta della votazione per decretare il bozzetto sulla base del quale verrà realizzata la scultura in omaggio alle donne coraggio di Sant'Anna di Stazzema che dal 18 settembre si sposta al Palazzo della Cultura di Cardoso

Confermati Galimberti e Recalcati, interesse per Milanese e Mercalli. 19/20 ottobre: incontri e seminari al Teatro dell'Olivo e al Cinema Borsalino

Doppio appuntamento, domani (mercoledì 18) e martedì 24 settembre per "Un Parco così non si era mai…

Energia "pulita" da fonti rinnovabili per alimentare le necessità degli immobili pubblici. La giunta comunale di…

Spazio disponibilie

Giovedì 19 settembre Pietrasanta ricorderà l'80° anniversario della sua Liberazione dalle truppe nazifasciste con una cerimonia articolata in diversi momenti di raccoglimento, in omaggio a coloro che sacrificarono la propria vita per la libertà

Uno studio condotto su rigorose basi scientifiche con l’intento di migliore gli aspetti di sostenibilità ed efficienza del comparto lapideo apuo-versiliese

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie