Torrente Serra vietato, per tutto il mese di settembre, in caso di bollettini meteo, anche di codice giallo, che prevedano eventi avversi come temporali forti, vento e rovesci.
Il sindaco Lorenzo Alessandrini ha firmato una nuova ordinanza che vieta la frequentazione dell'alveo del Serra in caso di previsto maltempo, così come l'eventuale chiusura al transito veicolare, in caso di situazioni di particolare gravità, della viabilità di montagna per il rischio di caduta di alberi, frane e smottamenti.
Il provvedimento è stato adottato in considerazione del fatto che, con il perdurare del bel tempo, nel mese di settembre il torrente Serra sarà presumibilmente ancora meta di turisti, desiderosi di trascorrere giornate in questa valle di grande bellezza.
Un luogo che, in caso di maltempo, può rappresentare un serio pericolo per i frequentatori che dovessero attardarsi a lasciare l'alveo del torrente. Come più volte spiegato, infatti, il Serra - per le caratteristiche morfologiche della zona - è soggetto in caso di piogge a un rapidissimo innalzamento del livello dell'acqua, con gli evidenti rischi per le persone presenti.
La chiusura degli accessi al torrente scatterà dunque in presenza di emissione di bollettino di allerta meteo (anche di codice giallo), da parte del Centro funzionale della Regione Toscana, riguardante l'area S1 della zonizzazione regionale, in cui ricade appunto il territorio comunale.