“D’Annunzio erotico: pagine, liriche e lettere del poeta e delle sue amanti” è il titolo del reading in programma sabato 17 agosto, nel chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta (via Sant’Agostino 1), con inizio alle ore 22. L’evento, che fa parte del programma ufficiale del 45° Festival della Versiliana, sarà un percorso nell’opera di Gabriele D’annunzio, privilegiandone le parti maggiormente permeate di sensualità ed erotismo, attraverso la lettura di alcune sue liriche e delle pagine più significative di suoi libri come “Il piacere” e “Il fuoco”, che immergeranno lo spettatore nelle seducenti e sensuali atmosfere create dalla prosa immaginifica del grande scrittore. Nella sua seconda parte il reading permetterà di entrare in una sfera più intima dello scrittore pescarese, attraverso la lettura di lettere, non meno ricche di sensualità ed erotismo, da lui scritte alle sue amanti e di alcune di quelle scritte da queste al poeta. Le voci del reading saranno quelle di Marco Rossi, ideatore e regista dell’evento, e quelle di Eleonora Vittorini Orgeas, Arianna Priami e Manuela Arrighi. Emanuela Gennai sarà la presentatrice e la voce narrante. Durante alcune pause tra le letture, Debora Giovannelli suonerà al violino alcuni brani di musica di fine Ottocento o primi Novecento.
Marco Rossi, medico-cardiologo, già professore universitario dell'ateneo pisano , con alle spalle un percorso ultraventennale come regista e attore nei circuiti del teatro amatoriale, ha già tenuto due reading sull'opera dannunziana per il Versiliana Festival: uno, nell’estate 2022, dedicato alle pagine più belle del romanzo "Il piacere", capolavoro dello scrittore pescarese, ed un altro, nell’estate 2023, dedicato alla Versilia cantata da D'Annunzio, entrambi applauditi dal numerosissimo pubblico presente.
La durata del reading, del 17 agosto, sarà a ingresso gratuito, sino ad esaurimento dei posti, ed avrà una durata di circa 75 minuti. Per ulteriori informazioni: tel. 0584-265757. Nella foto Marco Rossi insieme a (da sinistra verso destra) Emanuela Gennai, Debora Giacomelli, Arianna Priami, Manuela Arrighi e Eleonora Vittorini Orgeas.
“D’Annunzio erotico: pagine, liriche e lettere del poeta e delle sue amanti” è il titolo del reading in programma sabato 17 agosto, nel chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta
Scritto da Redazione
Notizie brevi
11 Agosto 2024
Visite: 212