“Disconoscere il valore del volontariato vuol dire disconoscere la storia di Viareggio”. Con queste parole la presidente della Croce Verde e il governatore della Misericordia hanno annunciato che le associazioni di volontariato, dopo cinquant'anni, non saranno presenti nel circuito del Carnevale con i loro stand gastronomici.
Parole a cui Spazio Progressista non può rimanere indifferente. “A questo punto – interviene il gruppo progressista – è necessario uno scatto di orgoglio, un sussulto di dignità da parte dei consiglieri comunali di maggioranza e di tutti i sostenitori dell’attuale amministrazione di Viareggio. Il percorso ad ostacoli che ha portato le associazioni di volontariato a dover gettare la spugna e decidere di non partecipare ai corsi mascherati del 2023 è emblematico di un atteggiamento ostile nei confronti della comunità, percorso che parte da lontano”.
“Gli episodi significativi – prosegue Spazio Progressista – sono innumerevoli: il distacco e la mancanza di solidarietà con l'associazione il Mondo che Vorrei; l’impossibilità di confronto con le associazioni di categoria ed i sindacati; l’assenza costante e quotidiana dal territorio e dalle persone che chiedono aiuto, culmina, oggi, con lo schiaffo al mondo del volontariato. Misericordia e Croce Verde operano sul territorio da più di cent'anni. Protagonisti nel sociale e nei servizi sanitari, proprio dove le persone soffrono e lo Stato è sempre più assente. Per questo – conclude Spazio Progressista – facciamo appello ai consiglieri comunali, agli assessori, ai sostenitori di questa amministrazione: abbiate coraggio, una volta, di esprimente il vostro dissenso da una scelta cinica e scellerata. Abbiate il coraggio di dire “io non ci sto”. Abbiate coraggio”.
“Disconoscere il valore del volontariato vuol dire disconoscere la storia di Viareggio”
Scritto da Redazione
Notizie brevi
01 Febbraio 2023
Visite: 253