In arrivo da Sea verso il comune di Viareggio un " tesoretto" derivante dal contenzioso con Ersu del 2017 spendibile in parte per la Tari con scadenza a metà dicembre. "Un'occasione unica per usare bene i soldi pubblici che possono essere destinati a spese correnti a beneficio del territorio e delle fasce di reddito più deboli" è l'osservazione di Marco Dondolini consigliere comunale e coordinatore di Fratelli d'Italia Viareggio che per primo aveva posto l'attenzione sul tema delle agevolazioni Tari alle figure competenti.
"Tempo fa domandai su quali basi e motivazioni il comune non avesse finanziato e sostenuto questo incentivo: il problema era l'impossibilità a provvedere, dal momento che mancava una cifra spendibile per le spese correnti, per cui di conseguenza quest'anno non è stato pubblicato il relativo bando per la richiesta di accesso alle agevolazioni tributarie. Il possibile collegamento tra i soldi provenienti da Sea e le agevolazioni per il pagamento di una tassa così importante e imminente come la Tari - prosegue Dondolini- è stato quindi per me immediato e spontaneo, non appena mi è giunta la notizia, proprio perché avevo già posto la questione". Il consigliere ci tiene a precisare un aspetto di continuità amministrativa delle diverse amministrazioni locali a proposito dei contributi sulla tassa sui rifiuti e lo smistamento " Un'azione di questo tipo oltre ad essere necessaria per alleggerire il carico dei cittadini ci riporterebbe ad un riallineamento delle decisioni tributarie e contributive del comune di Viareggio con gli altri comuni limitrofi, seguendo una scelta politica di unione di tutta la zona versiliese. Pietrasanta, Camaiore, Massarosa ad esempio, contrariamente a noi, hanno potuto mantenere la possibilità di fare richiesta all'agevolazione sulla Tari anche per quest'anno. Questi comuni hanno stabilito la soglia di reddito Isee e i requisiti dei nuclei familiari per accedere alla domanda di agevolazione e le percentuali di riduzione del tributo. In alcuni casi il risultato è stato notevole, a seconda del parametro scelto si può considerevolmente allargare la platea dei potenziali beneficiari.
La prossima tassa sui rifiuti sarà sicuramente per moltissime famiglie una spesa corrente di primaria necessità e lo deve essere anche per il comune - sostiene Marco Dondolini che conclude - Come consigliere comunale, come coordinatore di Fratelli d'Italia Viareggio, ma soprattutto come cittadino che spera nella buona amministrazione del denaro pubblico chiedo all'amministrazione comunale e agli assessori competenti di attivarsi, collaborando con le parti sociali e sindacali coinvolte nella contrattazione e di lavorare perché le famiglie con i redditi più bassi possano anche per quest'anno beneficiare dell'agevolazione per la Tari grazie alla disponibilità corrente proveniente da Sea ".
Interviene su questa vicenda anche Vittorio Fantozzi consigliere regionale e vice capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio regionale della Toscana che esprime parole di soddisfazione per la proposta avanzata da Marco Dondolini "La perseveranza di Marco Dondolini, dei dirigenti del Circolo di Viareggio confermano alcune caratteristiche fondamentali dell' azione di Fratelli d'Italia, capace di palesare, anche dall' opposizione, una visione di governo della cosa pubblica. Mi riferisco alla attenzione per gli aspetti solo apparentemente tecnici dei tributi e alla capacità di coniugare responsabilità fiscale e tutela delle fasce più deboli, nel solco di una tradizione che mette da sempre insieme sviluppo e solidarietà e che guida quotidianamente l' azione del partito a tutti i livelli, nazionali e regionali"
Dondolini e Fantozzi (FdI): "Dal contenzioso del 2017 un tesoretto da spendere per le fasce più deboli"
Scritto da Redazione
Notizie brevi
17 Novembre 2023
Visite: 672