E' uno dei "pilastri" della discografia italiana. Il music maker per antonomasia, che ha collaborato con numerosissimi artisti come compositore, musicista, cantautore, arrangiatore e produttore. Mario Lavezzi celebrerà i suoi 50 anni di musica con un evento speciale dal vivo, sul palco dell'Agorà di Tonfano, lunedì 12 agosto alle 21,30: una serata a ingresso libero che porta la firma di "Musica e Parole" all'interno del cartellone "Agorà Estate insieme 2024", curato da Marina Eventi con la direzione artistica di Franca Dini e Claudio Sottili.
Dall'incontro con Battisti e Mogol, alle collaborazioni con icone della canzone italiana come Lucio Dalla, Riccardo Cocciante, Raf, Mango, Gianni Bella, Luca Carboni e Biagio Antonacci; ma Lavezzi è stato anche produttore di tante "signore" della musica, in particolare Ornella Vanoni, con la quale ha intrecciato una lunga collaborazione. Per voci femminili ha scritto poi "E la luna bussò" e "In alto mare", cantate da Loredana Bertè e "Torneranno gli angeli", per Fiorella Mannoia.
Oltre al preziosissimo contributo musicale, Lavezzi ha svolto un ruolo fondamentale nella tutela dei diritti d'autore, impegnandosi attivamente in numerose associazioni e istituzioni di settore.