Tutto pronto per un mese di iniziative ed eventi dedicati alla Liberazione di Massarosa a 80 anni dai giorni in cui il territorio fu sottratto all'occupazione nazifascista. Mostre, conferenze, documentari ed incontri resi possibili grazie al coinvolgimento di associazioni, enti e cittadini che hanno dato il loro contributo per riflettere e non dimenticare. Nelle celebrazioni saranno coinvolte altissime autorità civile e militari brasiliane, a partire dal Generale di Corpo d'Armata (Gen. C.A.) Francisco Humberto Montenegro Junior, Capo Dipartimento per la Formazione Militare del Ministero della Difesa del Brasile, a testimoniare lo stretto legame della comunità massarosese con i cittadini e le istituzioni brasiliane a seguito dell'impegno della FEB Força Expedicionária Brasileira nella liberazione di Massarosa",
"Vorrei davvero ringraziare tutti i protagonisti di questo bellissimo percorso di partecipazione culturale – commenta il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – abbiamo lavorato per settimane confrontandoci ed apportando idee e contributi preziosi. Un personale speciale ringraziamento a Marco Lucchesi, originario e cittadino onorario di Massarosa, uno degli intellettuali più importanti e direttore della Biblioteca Nazionale del Brasile che si è messo a disposizione permettendoci di onorare al meglio il contributo della FEB, Força Expedicionária Brasileira, alla liberazione di Massarosa",
Si parte il 7 settembre con una conferenza dal titolo "L'eccidio di Compignano e lo sfollamento di Massaciuccoli" al Centro visite La Brilla a Quiesa alle ore 16.30. Due interessantissime ed intense mostre saranno inaugurate sempre a La Brilla domenica 8 settembre alle ore 17.00, "La Força Expedicionária Brasileira nella Campagna d'Italia 1944-1945" e "Massarosa 8 settembre 1943 - 17 settembre 1944. Dall'armistizio alla liberazione dal nazifascismo. Un anno di guerra a Massarosa". Il 14 settembre presentazione del libro "Cenni sulla Liberazione di Stiava e dintorni: 15 settembre 1944" di Alfredo Gori a Villa Gori a Stiava alle ore 17.30. Sarà poi la volta delle celebrazioni istituzionali il 15 settembre per l'80° Anniversario della Liberazione di Massarosa in Municipio alle ore 15.00 e a seguire alle ore 16 conferenza sulla Liberazione di Massarosa al Centro visite La Brilla. Ma il calendario degli appuntamenti prosegue il 19 settembre inaugurazione mostra "Massarosa 8 settembre 1943-17 settembre 1944. Dall'armistizio alla liberazione dal nazifascismo. Un anno di guerra a Massarosa." a Villa Gori a Stiava alle ore 17.00. Il 21 settembre anteprima del film "Zoraide" liberamente tratto da da una storia vera, regia Emiliano Galigani e a seguire documentario "Memorie di Compignano" regia di Emanuele Michetti con la partecipazione dello storico Prof. Gianluca Fulvetti. Produzione "9Musefilm" in collaborazione con l'Associazione "Il tempo della pace" al Teatro Manzoni, Massarosa alle ore 21.00.
"Un'occasione per condividere un momento storico fondamentale che ha permesso di tornare a vivere in un paese libero e democratico – conclude la Sindaca Simona Barsotti – un'opportunità di crescita per la nostra comunità che si ritrova intorno a valori condivisi e ad una memoria che diventa strumento di futuro e di ricerca costante della pace".
Il programma di celebrazioni ha il prestigioso patrocinio della Biblioteca Nazionale del Brasile oltre che di Provincia di Lucca, Comune di Massarosa, Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Α.Ν.Ρ.Ι. Massarosa e Provinciale, Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea, Istituto Storico Lucchese sezione di Massarosa, La Brilla, Associazione Incontrovoci.