Nuovo incontro per il PROGETTO CAFFÈ ALZHEIMER: un’iniziativa del Comune di Viareggio in collaborazione con l’Auser, che rientra nell’ambito dei progetti del tavolo di lavoro Dementia Friendly.
E’ bene ricordare infatti che Viareggio è il primo Comune della Toscana “Dementia Friendly”: un’iniziativa della Federazione Alzheimer Italia, sposata dall’Amministrazione Del Ghingaro: lo scopo è quello di creare una rete di cittadini, professionisti del sociale e non, consapevoli e capaci di relazionarsi con persone affette da demenza e con le loro famiglie permettendo la loro partecipazione attiva alla vita della Comunità. Componenti del tavolo di lavoro anche le associazioni Auser, Challenge Care, Magica Versilia e la Misericordia di Viareggio.
L’appuntamento è per lunedì 18 settembre alle 17, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Viani (palazzo delle Muse, Viareggio). Argomento sarà “Prevenzione e diagnosi precoce: le nuove frontiere” a cura di Piero Antuono, professore di Neurologia e Biofisica al Medical College del Wisconsin.
Seguiranno una valutazione del percorso avviato, a cura dell’assessore al Welfare Sara Grilli e gli interventi dei partecipanti al tavolo Dementia friendly.
Al termine, i partecipanti potranno visitare la mostra L’Eterna Inquietudine, una selezione della collezione D’Annunzio Segreto proveniente dal Vittoriale degli Italiani.