Sono due gli incontri aperti alla cittadinanza per spiegare le modalità di presentazione dei contributi alla predisposizione del piano operativo comunale.
L'amministrazione comunale rende noto che i cittadini, interessati a conoscere le dinamiche per la predisposizione di questo importante strumento urbanistico, potranno partecipare agli incontri in programma venerdì (13 settembre) alle ore 18.00 presso la sala conferenze della Croce Bianca di Querceta e il prossimo 27 settembre presso la sala della Misericordia a Seravezza.
"Si tratta di appuntamenti finalizzati proprio a far conoscere la genesi e lo sviluppo del piano operativo comunale – spiega Adamo Bernardi, assessore all'urbanistica e all'edilizia – e in particolare le modalità per avanzare proposte, in un percorso che vuole essere quanto più possibile aperto alla partecipazione dei cittadini".
Dunque una opportunità per concorrere a questo fondamentale strumento di pianificazione urbanistica ed edilizia, strettamente correlato con il Piano strutturale, adottato lo scorso anno dal consiglio comunale.
I contributi avanzati dai cittadini dovranno essere in linea proprio con il Piano strutturale che, in questo percorso di redazione del piano operativo, rappresenta l'imprescindibile cornice di riferimento, inoltre non avranno carattere vincolante per il Comune ma consultivo.
Va precisato che non potranno essere prese in considerazione proposte che interessino aree esterne al territorio urbanizzato, né proposte in contrasto con i contenuti della variante generale al piano strutturale, con i contenuti dei piani vigenti in materia di ambiente e paesaggio di altri enti competenti, con il sistema dei vincoli sovraordinati.
La rilevanza del piano operativo, motivo per cui si intende dare ai cittadini la possibilità di prenderne parte, è data dal fatto che questo strumento si compone di due parti, una sulla disciplina per la gestione degli insediamenti esistenti e con validità a tempo indeterminato, l'altra sulla trasformazione degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio ed ha valenza quinquennale.
Si ricorda che i tempi per presentare eventuali proposte scadono il prossimo 11 ottobre alle ore 12.00 e che le modalità prevedono l'invio tramite pec all'indirizzo
Si può richiedere il modulo e tutta la documentazione inviando una email al garante dell'informazione, l'ingegner Luca Fantini, all'indirizzo