"Torre del Lago... Vas spirituale": sabato 14 settembre 2024 a partire dalle 17 a Torre del Lago l'associazione Lucchesi nel Mondo organizza l'evento clou delle celebrazioni pucciniane del calendario dall'associazione, nell'anno dedicato al Turismo delle Radici.
Si tratta di un concerto lirico e da camera per la regia artistica di Vivien Hewitt che si tiene nella nuova sala concerti dello spazio museale di Villa Puccini, dove si potranno ascoltare il soprano greco Myrtò Bocolini, il tenore Alan Sciberras, astro nascente della lirica maltese ed il giovane pianista toscano Mattia Fusi, vincitore di numerosi e prestigiosi concorsi, eseguire arie e duetti da Tosca, Manon Lescaut, Suor Angelica, Turandot. Insieme ai cantanti si esibirà il Quartetto dell'Orchestra Luigi Boccherini di Lucca composto da Luca Celoni e Enrico Bernini ai violini, Angela Paola Lando alla viola e Paolo Ognissanti al violoncello, che eseguirà alcune produzioni giovanili di Puccini, le cui tracce sono ben visibili nelle opere successive.
L'evento vede la collaborazione della Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini ed il sostegno del Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane ed è dedicato a Bernardo Romei: come i precedenti concerti di Santa Croce organizzati dai Lucchesi nel Mondo, fondamentale il sostegno della Famiglia Romei che, in particolare quest'anno, ha supportato l'associazione nelle attività per le celebrazioni pucciniane.
Due le esibizioni: una alle 18 e una alle 19, alternate a visite guidate ai luoghi del Maestro, mentre la villa sarà eccezionalmente aperta ai visitatori fino alle 18,30. Il concerto delle 18 è già tutto esaurito e quello delle 19 sta registrando molte prenotazioni. Chi fosse interessato può ancora prenotare il proprio posto all'indirizzo email