Un dramma a tinte forti ricco di trovate e colpi di scena, che fa perno su sulla tragedia di un amore perseguitato quello della cantante Floria Tosca per l’amato pittore Cavaradossi. Regia di Pier Luigi Pizzi. Sul podio del Festival Puccini Daniele Callegari, nel ruolo dei tre protagonisti Alejandro Roy, Erika Grimaldi e Dalibor Jenis.
Nella Roma papalina del 1800 si consuma la tragedia di Floria Tosca, famosa cantante che a causa della sua incontrollabile gelosia provoca involontariamente l’arresto e la fucilazione del proprio innamorato, il pittore rivoluzionario Mario Cavaradossi. La morte non risparmia nemmeno Tosca, che è costretta a gettarsi da Castel Sant’Angelo dopo aver ucciso il crudele Scarpia.
Della vicenda di Tosca, Puccini si era innamorato addirittura nell’inverno 1889 quando a Milano, al Teatro dei Filodrammatici, aveva assistito al dramma in prosa di Sardou, La Tosca appunto, interpretato dalla divina Sarah Bernhardt. Il processo creativo non si rivelò tuttavia dei più semplici: Sardou rimase infatti freddo di fronte alle richieste di Puccini e un primo adattamento a melodramma venne addirittura affidato ad Alberto Franchetti, che però non lo portò a compimento. Solo a quel punto Puccini, forte del successo di La bohème, poté dedicarsi al libretto insieme a Luigi Illica e Giuseppe Giacosa.
Pier Luigi Pizzi firma regia scene e costumi, di questa Tosca del 70° Festival Puccini con rigorosa fedeltà alla musica e al libretto. Sul podio torna Daniele Callegari. Interpreti della appassionante storia d’amore tra il pittore Mario Cavaradossi Alejandro Roy e la diva Floria Tosca Erika Grimaldi; la loro storia è ostacolata dalle vicende politiche e dal ricatto del capo della polizia pontificia, il barone Scarpia che sarà interpretato dal baritono Dalibor Jenis Completano il cast Cesare Angelotti Alessandro Abis; Il Sagrestano Andrea Concetti; Spoletta Luigi Morassi; Sciarrone Gianluca Failla; Un Carceriere Alessandro Ceccarini ; Un Pastorello Francesca Presepi Il disegno Luci è di Massimo Gasparon il disegno video di Matteo Letizi. Dirige il Coro del Festival Puccini Roberto Ardigò. Il Coro delle voci bianche è istruito da Chiara Mariani
TOSCA
Repliche 18 e 24 agosto
Info e Biglietti Tel 0584 359322
ticket
Ufficio Stampa 0584 353304/