Anno 6°

mercoledì, 8 aprile 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

Co-Housing, i progetti del comune arrivano in regione

giovedì, 15 novembre 2012, 17:18

“Solidarietà e sostenibilità”: con queste parole il comune di Camaiore ha scelto di promuovere gli interventi sul suo territorio rivolti alla sperimentazione di forme innovative dell’abitare e del costruire. Progetti promossi dalla Regione Toscana che, attraverso decreto, ha diffuso un avviso pubblico per la progettazione e l’attuazione di “operazioni pilota” nel campo della bioarchitettura, della bioedilizia e di strutture alloggiative plurifamiliari, con un occhio di riguardo verso il futuro dell’urbanizzazione.

La proposta dell’Amministrazione Del Dotto interessa il recupero e la riqualificazione di due ex scuole elementari, strutture oggi dimesse e in condizioni di degrado, situate nei borghi storici di Casoli e Monteggiori. Saranno tre gli alloggi che nasceranno nel primo caso e due nel secondo, oltre ad una serie di spazi di uso comune per entrambi (lavanderie, spazi per bambini, orti, luoghi di agregazione). Nelle abitazioni etreranno nuclei familiari in possesso dei requisiti necessari all’edilizia residenziale pubblica.

Il Comune mette in questo modo a disposizione due edifici di sua proprietà per esperienze significative nel campo edilizia sociale, in un contesto come quello della Versilia, dove l’accesso alla proprietà immobiliare, a causa di prezzi spesso elevati, rimane di fatto un miraggio per alcune tipologie di persone e famiglie.

Il legame tra solidarietà e sostenibilità costituisce quindi il principio fondativo del progetto di Camaiore: un nuovo modo di concepire e costruire, seguendo criteri di responsabilità tecnica, lotta agli sprechi energetici (saranno infatti al centro dei lavori forme di energie alternative) ma anche e soprattutto di condivisione sociale.

Il Comune partecipa dunque all’avviso pubblico regionale con un lavoro di equipe a cui hanno partecipato il Settore Sviluppo Economico e del Patrimonio Privato, il Settore Sviluppo e Manutenzione del Patrimonio Pubblico, Il Settore Cultura e Sicurezza Sociale.

La proposta si inserisce nell’ambito del percorso di Partecipazione a cui l’Amministrazione Comunale fa riferimento per la definizione di iniziative di carattere socio-culturali fin dal suo insediamento. Il lavoro è stato quindi oggetto anche di un confronto preliminare con i residenti delle frazioni di Monteggiori e di Casoli, assegnando di fatto alla progettazione condivisa un ruolo fondamentale e irrinunciabile. L’obiettivo è la creazione di organismi abitativi che rispondano in pieno alle esigenze individuali e ai “desideri” delle comunità, in termini di condivisione e organizzazione di spazi e servizi comuni.


Questo articolo è stato letto volte.


toyota

tuscania

il Panda

auditerigi

maxibazar


Altri articoli in Camaiore


lunedì, 6 aprile 2020, 17:20

Del Dotto e Baldaccini incontrano le categorie economiche: “Fare presto, rischiamo la catastrofe”

Il sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive Gabriele Baldaccini hanno incontrato questa mattina, 6 aprile 2020, le categorie economiche del territorio per affrontare la contingenza e iniziare discutere delle misure post emergenziali


domenica, 5 aprile 2020, 14:28

Impennata di sanzioni a Camaiore: 40 elevate solo negli ultimi quattro giorni

Aggiornamento sui controlli effettuati dalla polizia municipale di Camaiore nel periodo tra il 1° e il 4 aprile 2020. Purtroppo si registra una forte impennata alla voce persone sanzionate, a riprova che ci sono ancora comportamenti personali errati e abitudini a cui non sembra si voglia rinunciare nonostante siano vietate


Prenota questo spazio!


venerdì, 3 aprile 2020, 15:39

Camaiore, Seravezza e Stazzema, soldi statali per spese a domicilio

Con una scelte coordinata e condivisa, i sindaci di Seravezza, Camaiore e Stazzema - Tarabella, Del Dotto e Verona - hanno messo in opera il servizio di aiuto alla popolazione in difficoltà, come predisposto dagli Assessori al Sociale Guidugli, Graziani e Pelegatti


venerdì, 3 aprile 2020, 15:33

Mascherine nei locali pubblici, Fornari (FdI): "Devono essere obbligatorie. Del Dotto prenda posizioni forti"

Il circolo camaiorese di Fratelli d'Italia torna a parlare della città, denunciando le criticità e la cattiva gestione riscontrabile sul territorio. A parlare è il coordinatore Andrea Riccardo Fornari, che si appella all'amministrazione comunale affinché vengano prese decisioni importanti in questo periodo di emergenza sanitaria


venerdì, 3 aprile 2020, 15:31

Prima apertura del Ministero delle Infrastrutture per liberalizzazione della tratta autostradale "Lucca Ovest - Versilia"

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha inviato una lettera al sindaco Del Dotto in merito alla richiesta di liberalizzazione del tratto autostradale "Lucca Ovest - Versilia"


venerdì, 3 aprile 2020, 15:04

Misericordie della Versilia in missione in Lombardia: al lavoro nel cuore del diavolo

Atmosfera spettrale, paura e disperazione. Questo l'aspetto trovato dai due volontari delle misericordie versiliesi Stefano De Seriis e Antonello Zamarchi, che per alcuni giorni si sono trovati a fronteggiare durante la loro missione nella provincia di Bergamo


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!