prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

domenica, 18 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Camaiore

Co-Housing, i progetti del comune arrivano in regione

giovedì, 15 novembre 2012, 17:18

“Solidarietà e sostenibilità”: con queste parole il comune di Camaiore ha scelto di promuovere gli interventi sul suo territorio rivolti alla sperimentazione di forme innovative dell’abitare e del costruire. Progetti promossi dalla Regione Toscana che, attraverso decreto, ha diffuso un avviso pubblico per la progettazione e l’attuazione di “operazioni pilota” nel campo della bioarchitettura, della bioedilizia e di strutture alloggiative plurifamiliari, con un occhio di riguardo verso il futuro dell’urbanizzazione.

La proposta dell’Amministrazione Del Dotto interessa il recupero e la riqualificazione di due ex scuole elementari, strutture oggi dimesse e in condizioni di degrado, situate nei borghi storici di Casoli e Monteggiori. Saranno tre gli alloggi che nasceranno nel primo caso e due nel secondo, oltre ad una serie di spazi di uso comune per entrambi (lavanderie, spazi per bambini, orti, luoghi di agregazione). Nelle abitazioni etreranno nuclei familiari in possesso dei requisiti necessari all’edilizia residenziale pubblica.

Il Comune mette in questo modo a disposizione due edifici di sua proprietà per esperienze significative nel campo edilizia sociale, in un contesto come quello della Versilia, dove l’accesso alla proprietà immobiliare, a causa di prezzi spesso elevati, rimane di fatto un miraggio per alcune tipologie di persone e famiglie.

Il legame tra solidarietà e sostenibilità costituisce quindi il principio fondativo del progetto di Camaiore: un nuovo modo di concepire e costruire, seguendo criteri di responsabilità tecnica, lotta agli sprechi energetici (saranno infatti al centro dei lavori forme di energie alternative) ma anche e soprattutto di condivisione sociale.

Il Comune partecipa dunque all’avviso pubblico regionale con un lavoro di equipe a cui hanno partecipato il Settore Sviluppo Economico e del Patrimonio Privato, il Settore Sviluppo e Manutenzione del Patrimonio Pubblico, Il Settore Cultura e Sicurezza Sociale.

La proposta si inserisce nell’ambito del percorso di Partecipazione a cui l’Amministrazione Comunale fa riferimento per la definizione di iniziative di carattere socio-culturali fin dal suo insediamento. Il lavoro è stato quindi oggetto anche di un confronto preliminare con i residenti delle frazioni di Monteggiori e di Casoli, assegnando di fatto alla progettazione condivisa un ruolo fondamentale e irrinunciabile. L’obiettivo è la creazione di organismi abitativi che rispondano in pieno alle esigenze individuali e ai “desideri” delle comunità, in termini di condivisione e organizzazione di spazi e servizi comuni.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio



il Panda


Terigi auto 2014-15


Altri articoli in Camaiore


piccolipassi


sabato, 17 novembre 2018, 20:58

Lettera del sindaco per supportare Regione e autorità di bacino nel dialogo con il governo per fondi contrasto al dissesto

Il sindaco Del Dotto ha inviato una lettera alla Regione Toscana e all’Autorità di Bacino per richiamare l’attenzione sulla situazione dei lavori di messa in sicurezza del fiume Camaiore, fermi da ormai diverso tempo


sabato, 17 novembre 2018, 20:49

Versilia: "La riorganizzazione, voluta dai professionisti, permetterà di migliorare le attività del Day Hospital Oncologico - ci sarà anche più personale"

In merito a quanto apparso in questi giorni sugli organi d’informazione sulla riorganizzazione dell’area medica dell’ospedale Versilia e in particolare dell’oncologia medica con la ricollocazione dei posti letti, l’Azienda ritiene opportune alcune precisazioni da parte dei propri professionisti.


Prenota questo spazio!


sabato, 17 novembre 2018, 10:21

A Camaiore un flash mob per la Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2018, l’amministrazione comunale di Camaiore, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, organizzano un programma di eventi


giovedì, 15 novembre 2018, 14:09

Mecchi: “Le dichiarazioni di Bertola si sono rivelate l'ennesima sparata”

“Nessun rischio dissesto e nessun commissario in arrivo: la Corte dei Conti ha confermato quanto questa Amministrazione sostiene da tempo in merito alla vicenda dei rilievi mossi dallo stesso ente di controllo". Il commento dell'assessore al bilancio Marco Mecchi dopo la conclusione del procedimento


giovedì, 15 novembre 2018, 09:54

Focus su contabilità, budget e bilanci: secondo seminario di ABC Lido di Camaiore

Dopo il successo del primo appuntamento che ha visto il tutto esaurito tornano i seminari organizzati dall'associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore. L'appuntamento è per martedì 20 novembre all'hotel Bracciotti di viale Colombo col seminario formativo dal titolo "Avere il controllo dell'andamento"


mercoledì, 14 novembre 2018, 15:31

In gioco per la solidarietà: tutto pronto per il primo memorial Pietrina Zella

Si è svolta stamani agli impianti sportivi del Pardini Sporting Center di Lido di Camaiore, la conferenza stampa di presentazione del Primo Memorial Pietrina Zella, triangolare di calcio a 11 promosso dall'Associazione In Gioco per la Solidarietà onlus - con il patrocinio del Comune di Camaiore e in collaborazione con...


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


outlet-sport


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!