prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 12 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Camaiore

Al via il progetto "Dopo di Noi" dell'Aipd Versilia. A Lido miniappartamenti e laboratori per i ragazzi down

martedì, 13 marzo 2018, 16:50

di virginia volpi

Nove anni fa nasceva l'associazione Aipd Versilia, oggi si realizza un sogno: prende vita il progetto per il primo centro polifunzionale per ragazzi con sindrome di down.

 Una struttura comprendente di mini appartamenti, laboratori didattici e formativi, ambulatori, aree ludiche e foresteria sociale, che sorgerà su un terreno di 1500 mq a Lido di Camaiore, tra via Aurelia e via Bolzano (di fronte la pasticceria Futura). 

Si tratta di un'importante iniziativa, dato che delle 52 associazioni Aipd sparse sul territorio italiano, ce ne solo solo sei in tutta la Toscana, e nessuna nella fascia da Livorno fino a Genova. 

"Il progetto intende dare uno spazio ricreativo e residenziale a disposizione di questi ragazzi; - spiega Angela Bertacchi, presidente Aipd Versilia - il nome del progetto lo spiega bene: 'Dopo di noi', ovvero dal momento in cui noi genitori non potremo più seguirli". 

La struttura, che si ergerà su due piani, avrà dei mini appartamenti muniti di bagni separati, cucine, saloni in comune, laboratori per ogni attività. All'esterno, nel giardino, un bel frutteto. 

A finanziare un terzo del progetto, che in totale ammonta a un milione e 275 mila euro, sarà la Fondazione per la coesione sociale onlus, capitanata dal presidente Maido Castiglioni, certo dei tanti benefici che questa struttura porterà ai loro ospiti e alle rispettive famiglie. 

"Manca uno strumento di tutela per queste persone sul nostro territorio - sottolinea il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto - e questo è un traguardo significativo che porta a compimento due aspetti fondamentali: la realizzazione del sogno di Aipd Versilia e gli effetti tangibili della legge sul 'Dopo di noi'. E dietro non c'è soltanto l'idea di dare un tetto ai più deboli, ma proprio un percorso di vita e di quotidianità".

"L'edificio è seguito scrupolosamente da un team di tecnici competenti per far sì che la struttura risponda a tutti i requisiti necessari; - spiega l'architetto Enrico Parducci, dello studio Pucci Associati - un grande impegno generale per ottenere il meglio con il minor sforzo, e tempo, possibile". 

Il comune ha approvato a inizio mese la variante necessaria dal punto di vista urbanistico. 

L'associazione Aipd lancia dunque la 'Campagna del mattone': basta fare una donazione per vedere il proprio nome stampato su una parete simbolica di mattoncini di un lato dell'immobile. 

Per fare una donazione si può usare l'Iban di Aipd Versilia (IT 33 W 08726 24624000000334979) o bollettino postale (con numero 98382294). In entrambi i casi nella causale va scritto "Erogazione liberale": in questo modo è possibile dedurre il 35% dalla tasse. La donazione andrà intestata ad AIPD-Ass. Ital. Persone Down sez. Versilia onlus. Chi vorrà potrà inviare una mail all' indirizzoaipdversilia.sportelloinfo@gmail.com o telefonare al numero 3664953047 e lasciare i propri recapiti e la propria mail: l'associazione provvederà ad inviare un attestato di ringraziamento. 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio



il Panda


Terigi auto 2014-15


Altri articoli in Camaiore


piccolipassi


mercoledì, 12 dicembre 2018, 13:31

Si ustiona mentre accende il fuoco nel caminetto di casa: grave una 27enne

L’allarme è scattato poco dopo mezzogiorno. Una ragazza di 27 anni si è ustionata mentre accendeva il fuoco nel caminetto di casa. La giovane ha riportato ustioni su circa il 30 per cento del corpo: colpito gli arti inferiori e l’addome, ma è sempre rimasta cosciente. Il fatto è avvenuto in via...


martedì, 11 dicembre 2018, 14:23

Oltre 35 anni di carriera: festeggiato il delegato Aci di Camaiore, Vincenzo Ceragioli

Oltre 35 anni di carriera e una presenza continuativa e instancabile sul territorio di Camaiore: ecco Vincenzo Ceragioli, lo storico delegato Aci del comune versiliese, che questa mattina (martedì 11) è stato festeggiato dal presidente e dal direttore dell'Automobile Club di Lucca, Luca Gelli e Luca Sangiorgio, in occasione del...


Prenota questo spazio!


lunedì, 10 dicembre 2018, 16:18

Firmato il protocollo d'intesa per la retrocessione al comune della gestione dei parcheggi a pagamento

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Camaiore e la Project Pontile Lido per la retrocessione all’ente della gestione dei parcheggi a pagamento presenti sul territorio comunale


lunedì, 10 dicembre 2018, 09:37

A Camaiore arriva "Toro Scatenato" di Martin Scorsese in versione restaurata

Nuovo appuntamento con i grandi capolavori della Storia del Cinema nella sala del Borsalino a Camaiore: Martedì 11 Dicembre alle 21:15 arriva Toro scatenato in versione restaurata, il film con protagonista un memorabile Robert De Niro diretto da Martin Scorsese nel 1980


venerdì, 7 dicembre 2018, 14:52

Enel e Misericordie Versilia firmano protocollo di collaborazione per emergenze elettriche

Questo pomeriggio, presso la sede della Misericordia di Lido di Camaiore, le Misericordie della Versilia ed E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, hanno firmato un Protocollo di collaborazione per la gestione delle emergenze elettriche


venerdì, 7 dicembre 2018, 10:15

Una passeggiata fra i tesori di "Camaiore sacra"

Riscoprire gli edifici religiosi del centro storico e le piccole, grandi storie che si sono intrecciate, nei secoli, fra la loro realizzazione e la vita quotidiana del paese: è il tour"Camaiore sacra", primo di una serie di appuntamenti a tema che il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!