prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

martedì, 18 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Camaiore

Al via il progetto "Dopo di Noi" dell'Aipd Versilia. A Lido miniappartamenti e laboratori per i ragazzi down

martedì, 13 marzo 2018, 16:50

di virginia volpi

Nove anni fa nasceva l'associazione Aipd Versilia, oggi si realizza un sogno: prende vita il progetto per il primo centro polifunzionale per ragazzi con sindrome di down.

 Una struttura comprendente di mini appartamenti, laboratori didattici e formativi, ambulatori, aree ludiche e foresteria sociale, che sorgerà su un terreno di 1500 mq a Lido di Camaiore, tra via Aurelia e via Bolzano (di fronte la pasticceria Futura). 

Si tratta di un'importante iniziativa, dato che delle 52 associazioni Aipd sparse sul territorio italiano, ce ne solo solo sei in tutta la Toscana, e nessuna nella fascia da Livorno fino a Genova. 

"Il progetto intende dare uno spazio ricreativo e residenziale a disposizione di questi ragazzi; - spiega Angela Bertacchi, presidente Aipd Versilia - il nome del progetto lo spiega bene: 'Dopo di noi', ovvero dal momento in cui noi genitori non potremo più seguirli". 

La struttura, che si ergerà su due piani, avrà dei mini appartamenti muniti di bagni separati, cucine, saloni in comune, laboratori per ogni attività. All'esterno, nel giardino, un bel frutteto. 

A finanziare un terzo del progetto, che in totale ammonta a un milione e 275 mila euro, sarà la Fondazione per la coesione sociale onlus, capitanata dal presidente Maido Castiglioni, certo dei tanti benefici che questa struttura porterà ai loro ospiti e alle rispettive famiglie. 

"Manca uno strumento di tutela per queste persone sul nostro territorio - sottolinea il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto - e questo è un traguardo significativo che porta a compimento due aspetti fondamentali: la realizzazione del sogno di Aipd Versilia e gli effetti tangibili della legge sul 'Dopo di noi'. E dietro non c'è soltanto l'idea di dare un tetto ai più deboli, ma proprio un percorso di vita e di quotidianità".

"L'edificio è seguito scrupolosamente da un team di tecnici competenti per far sì che la struttura risponda a tutti i requisiti necessari; - spiega l'architetto Enrico Parducci, dello studio Pucci Associati - un grande impegno generale per ottenere il meglio con il minor sforzo, e tempo, possibile". 

Il comune ha approvato a inizio mese la variante necessaria dal punto di vista urbanistico. 

L'associazione Aipd lancia dunque la 'Campagna del mattone': basta fare una donazione per vedere il proprio nome stampato su una parete simbolica di mattoncini di un lato dell'immobile. 

Per fare una donazione si può usare l'Iban di Aipd Versilia (IT 33 W 08726 24624000000334979) o bollettino postale (con numero 98382294). In entrambi i casi nella causale va scritto "Erogazione liberale": in questo modo è possibile dedurre il 35% dalla tasse. La donazione andrà intestata ad AIPD-Ass. Ital. Persone Down sez. Versilia onlus. Chi vorrà potrà inviare una mail all' indirizzoaipdversilia.sportelloinfo@gmail.com o telefonare al numero 3664953047 e lasciare i propri recapiti e la propria mail: l'associazione provvederà ad inviare un attestato di ringraziamento. 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio



il Panda


Terigi auto 2014-15


Altri articoli in Camaiore


piccolipassi


martedì, 18 settembre 2018, 12:49

100 mila euro di investimento per ammodernare palasport e piscina

100 mila euro investite da Pluriservizi e comune di Camaiore per l’ammodernamento del Palasport di Camaiore e in particolare della piscina comunale. Una gradita sorpresa per i tanti utenti che frequentano la struttura, nel momento dell’anno che segna il ritorno alla piena attività


martedì, 18 settembre 2018, 11:58

Perde il controllo dell'auto che si ribalta: due feriti

L’uomo è stato trasferito in codice giallo all’ospedale Versilia, mentre la ragazza di 25 anni che viaggiava con lui ha riportato un trauma alla colonna vertebrale, molto probabilmente in seguito allo schiacciamento degli arti inferiori rimasti sotto al veicolo cappottato. Notizia in aggiornamento


Prenota questo spazio!


lunedì, 17 settembre 2018, 13:55

74° anniversario della liberazione di Camaiore e consegna della medaglia di bronzo al merito civile

In occasione del 74° anniversario della Liberazione di Camaiore si è tenuta questa mattina la cerimonia di consegna della Medaglia di bronzo al Merito Civile conferita dal Presidente della Repubblica in favore del Comune di Camaiore.


domenica, 16 settembre 2018, 10:17

Chiara Carminati è la vincitrice del 30° Premio Letterario Camaiore Francesco Belluomini

Il responso è arrivato al termine dello spoglio delle schede consegnate a inizio serata dai cinquanta membri della giuria popolare, tratto distintivo e fiore all’occhiello di questa manifestazione, presenti in sala insieme a un numeroso pubblico


sabato, 15 settembre 2018, 14:09

Anno scolastico al via: tanti lavori e una pianta in regalo a ogni matricola

Lieta sorpresa per gli alunni che si apprestano a iniziare il proprio percorso nel mondo della scuola nel comune di Camaiore. L’amministrazione omunale, grazie alla disponibilità dello sponsor Floricoltura Luca Maffucci, regalerà a ogni alunno di prima elementare - oltre duecento - una pianta che simboleggia il percorso della formazione...


sabato, 15 settembre 2018, 14:02

Sorpreso con un pc rubato, nei guai 36enne

Sottoposto a fermo di indiziato di delitto, per il reato di ricettazione, un 36enne georgiano, Tatarishivili Giorgi, senza fissa dimora, già noto alle forze di polizia, per essere stato beccato con un PC rubato qualche ora prima all’interno di un’auto parcheggiata a Marina di Massa


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


outlet-sport


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!